PDA

Visualizza Versione Completa : MAC MINI E DOLBY SURROUND...come fare?



swifferina
18-06-07, 03:26
ciao a tutti!io avrei una mezza idea di mettere in salotto un bel mac mini solo vorrei capire come fare x il discorso dolby,
allora...io ho un televisore LG LCD con presa DVI, un amplificatore Harman Kardon con le relative casse Indiana Line e x il dolby uso il Creative Sound Blaster collegato a un pc (il creative è collegato all'amplificatore tramite cvo ottico) che però col mac non andrebbe bene, chi mi sa dire una soluzione alternativa?

TheCube
18-06-07, 06:54
Sposto in Hardware e Periferiche.

ANDREAONLINE
18-06-07, 15:32
il tuo mini dovrebbe avere l'uscita audio digitale integrata in quella per cuffie. e' una cosa che ha solo il mac, per quello che so.
dal sito apple store devi acquistare un cavetto con integrato un adattatore minijack da una parte e digitale dall'altro .
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=14973CD3&nplm=TA968

lo colleghi all'ingresso digitale del tuo amplificatore ed e' fatta.

se invece l'amplificatore non e' digitale, cioè non hai ingresso e decoder dolby, allora devi cercare una periferica magari usb compatibile, a cui poi collegare le casse, ma la qualita' e la potenza sono inferiori a quelle di un amplificatore .

ANDREAONLINE
18-06-07, 15:34
perche' colleghi il crative all'amplificatore ?
l'amplificatore se ha ingresso ottico deve avere anche il decoder dolby, altrimenti che senso ha ?
quindi collega il mac mini con cavo ottico indicato all'amplificatore.

Pick!
19-06-07, 10:17
Ti consiglio la FireWave (http://www.griffintechnology.com/products/firewave/) della Griffin, la usavo con il mini e la uso tutt'ora con l'iMac.

E' semplice, compatta e suona bene l'unico inconveniente che ho roscontrato è che non puoi tenerla sempre in standby ma la devi proprio spegnere altrimenti si surriscalda qualcosa e suona solo senza dolby.
Il problema si risolve spegnendo e riaccendendo semplicemente comunque.

Quì (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=12645&highlight=) trovi delle foto di quando l'ho comprata.

swifferina
26-06-07, 20:25
Quindi io comprando quel cavetto della Belkin e il Mac Mini sarei apposto??
dite che è valida come idea il mac mini per guardare dvd? o è il caso che aspetto che magari esce qualcosa di nuovo o un aggiornamento del mac mini???

swifferina
29-06-07, 18:26
Allora, ho acquistato il seguente cavo:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=14973CD3&nplm=TA968

come mi avete suggerito, ma prima di comprare il mac mini ho voluto testare con il mio mac book che pure quello ha la stessa uscita ottica e succede questo:
se il cavo lo metto nell'uscita cuffie si sente sulle casse del mio impianto sì ma non in dolby,
se invece il cavo lo metto nell'uscita ottica (con l'adattatore) non si sente dalla casse dell'impianto bensì dalle casse del macbook, non vede il cavo praticamente! cosa devo fare?

Truzzo
29-06-07, 20:56
se il cavo lo metto nell'uscita cuffie si sente sulle casse del mio impianto sì ma non in dolby,
Ciò è perfettamente normale. :)...anche se, in realtà, l'amplificatore potrebbe ricodificare il segnale secondo le tue preferenze....


se invece il cavo lo metto nell'uscita ottica (con l'adattatore) non si sente dalla casse dell'impianto bensì dalle casse del macbook, non vede il cavo praticamente! cosa devo fare?
Scusa la domanda scema. Ma che vuol dire: "se invece il cavo lo metto nell'uscita ottica"? L'uscita ottica è la stessa di quella analogica.... ;)

swifferina
30-06-07, 14:32
allora, io metto questo cavo nell'uscita combinata audio digitale ottico/cuffie e praticamente se metto su un dvd e lo apro con dvd player si sente dalle casse del mio macbook e non dalle casse dell'impianto, se vado nelle preferenze di dvd player mi dice che l'unica uscita audio che posso scegliere è l'uscita audio del sistema, non mi va in digitale!

Truzzo
30-06-07, 18:54
Il mac dovrebbe riconoscere automaticamente se stai utilizzando l'uscita audio digitale. Nel tuo caso, mi sembra non riconosca affatto il cavo ottico, cosa che avviene, invece, con quello analogico.
Io controllerei il funzionamento del cavo.
Potresti anche provare a riprodurre un qualunque altro file con un altro player per vedere se funziona, ma se il mac non "avverte" il cavo ottico credo che il risultato sia lo stesso.