PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio mac non si spegne più.



primate
17-06-07, 15:07
Qando spengo il mio imac 17 mi rimane la schermata con al centro l'orologino che gira ma non si spegne neanche aspettando ore.
Non ho inststallato nessuna applicazione prima di riscontrare il problema, quindi non riesco a capire cosa sia successo.
C'è qualche appliacazione da far girare per risolvere questo probelma?

Grazie

flashcream
17-06-07, 15:10
elimina tutti i files di preferenze .plist che contengono la parola "loginwindow". scollega tutte le periferiche collegate e riavvia. prova lo spegnimento.

primate
17-06-07, 15:23
eliminato file come mi hai detto e ho risolto il problema, ma toglimi una curiosità: a cosa servono quei files?
Grazie mille per il tuo tempestivo aiuto.

primate
28-07-07, 17:17
Ho ancora lo stesso problema, ho provato come mi aveva consigliato "flashcream" ma questa volta non funziona, il mac non si spegne, la clessidra continua a girare ma rimane acceso.

Aiuto!!!
Grazie

flashcream
28-07-07, 17:26
la clessidra su un mac!? vai in assistenza subito. :lol:

crea un nuovo utente (che poi elimini) e prova. se lo spegnimento è regolare non hai alcun problema che, a maggior ragione, non si risolva come sopra detto. se il problema invece si verifica ancora, devi elencare le periferiche collegate al mac e specificare esattamente quali files di pref. hai eliminato. (sono da 3 a 4 e nessuno sa se li hai eliminati tutti).

primate
28-07-07, 17:52
L'unica periferica che ho al momento se non consideriamo tastiera e mouse è la rete. Creo nuovo utente e lo cancello subito? o devo provare il riavvio grazie ancora.

flashcream
28-07-07, 18:11
devi provare il riavvio con il nuovo utente (e descrivere meglio quello che chiami "rete")

primate
28-07-07, 18:18
La mia rete è semplicemente uno switch che mi pemette di sdoppiare il segnale router della ADSL per condividerla con un PC.
Comunque ho risolto con con il gioco del nuovo utente, ma non riesco ancora a spiegarmi perchè succede questa cosa, sono io che sbaglio qualcosa?

Ciao

flashcream
28-07-07, 18:47
beh sarà meglio che rivedi il tuo accesso ad internet con qualcosa di meglio; un router con modem integrato per esempio.

non solo i dischi ext. ma anche componenti di rete hardware in certe circostanze corrompono i files di preferenze che sovra intendono all'avvio e allo spegnimento.

la prova che hai fatto dimostra quello e ora vanno correttamente eliminati (e TUTTI ovvio.... come detto sopra) per l'utente problematico.

fai le tue valutazioni anche seguendo questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

nofly107
31-07-07, 16:29
anche a me capita, a volte, che il MacBook non si spegne e resta la scrivania senza cartelle e senza dock, ma con una cornice più scura lungo il bordo. Questo, di solito, mi capita quando si impalla l'itunes (non riesco più a chiuderlo). La libreria dell'itunes ce l'ho su un disco esterno: potrebbe essere questa la causa???

the_x-files
11-01-08, 01:59
ho avuto un problema simile, facendo una ricerca ho trovato diversi topic (tra cui questo) su mac che non accettano il segnale di spegnimento o riavvio (e nemmeno il logout). ho seguito tutti i consigli: eliminare i file .plist con loginwindow e anche i .plist del finder e systempreferences, nulla. ho scollegato tutte le periferiche, nada. ho creato un nuovo utente, passato a quello -senza spegnere- e da lì il riavvio ha funzionato. ora dal mio utente pare funzioni normalmente.
il mac è un imac intel 17" con tiger aggiornato.

adesso avrei un po' di domande:
un impiccio che ho avuto e che potrebbe aver causato problemi è lo "smontamento" di un ipod appena comprato; l'avevo disconnesso da itunes ma nel finder c'era la sua icona e non riusciva a smontarla dando un errore di volume non trovato. dopo un po' è sparito. ho fatto subito una riparazione permessi: erano incasinati (e l'avevo fatta pochissimi giorni fa).
comunque: i file plist che avevo eliminato (5 in tutto, 3 del login e systempreferences e finder) ora che li ho cancellati cosa mi comportano? l'utente nuovo creato posso rimuoverlo senza problemi o è meglio che lo tenga? cosa dovrei fare eventualmente per "pulire" il sistema se ci sono problemi in corso? ah, ho anche notato adesso che non ho più nulla tra gli elementi login. c'era qualche programma, di cui solo uno con la spunta, ma credo si siano accumulati col tempo da soli perchè io non li ho mai messi personalmente. la loro assenza è una conseguenza dei file eliminati? ed è un bene o un male? quale altre cose si sono scombussolate (o sistemate) ?

the_x-files
11-01-08, 18:54
nulla?

flashcream
11-01-08, 19:04
nulla?

hai fatto domande in tema topic? hai fatto una domanda per topic? hai cercato se nel forum c'è già una risposta? ecco perchè non ricevi risposta.

the_x-files
11-01-08, 19:19
eliminato file come mi hai detto e ho risolto il problema, ma toglimi una curiosità: a cosa servono quei files?
Grazie mille per il tuo tempestivo aiuto.

Anche questo utente aveva fatto la mia stessa domanda e non ha ricevuto risposta... farò ulteriori ricerche.

flashcream
11-01-08, 19:29
Anche questo utente aveva fatto la mia stessa domanda e non ha ricevuto risposta... farò ulteriori ricerche.


e vedrai che trovi la risposta. non c'è sempre il tempo di rispondere alle curiosità, quando magari in altri topic ci sono dei problemi.

tomaspuk
09-06-09, 13:01
anche il mio imac non si spegne e non fa l'aggiornmento softwre dei progammi a cui dopo serve il riavvio e se lo faccio lostesso si blocca come posso fare ?

flashcream
09-06-09, 13:20
oltre quello che già si legge nel topic che si presume già fatto. questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
se si ha fretta il punto 18 risolve tutto, ma non prima di aver valutato con un nuovo utente amministratore (punto 5).

prego.

tomaspuk
09-06-09, 14:08
non ho fatto perche i .plis non li ho ho provato a fare un account e non cambia se puoi spiegarmi cosa devo fare se no vado in quel sito che mi hai consigliato cmq gazie

a si un altra cosa io non so niente di computer il pc e di mio fratello ma e a milano e miha chiesto se posso fare io dato che anche a lui non andava

Riker
09-06-09, 14:46
a si un altra cosa io non so niente di computer il pc e di mio fratello ma e a milano e miha chiesto se posso fare io dato che anche a lui non andava

Tuo fratello non riusciva a risolvere il problema e chiede a te, che "non sai niente di pc", di sistemarlo.:???:

linkxvi
09-06-09, 16:20
Non ho fatto (cosa?) perche i .plist non li ho, ho provato a fare un account e non cambia. se puoi spiegarmi cosa devo fare, se no vado in quel sito che mi hai consigliato, cmq grazie

a si un altra cosa, io non so niente di computer, il pc e di mio fratello, ma e a milano e miha chiesto se posso fare io (cosa?) dato che anche a lui non andava (cosa?)

Per favore, scrivi in lingua italiana; non riesco a capire parte del messaggio. Grazie

tomaspuk
09-06-09, 22:40
allora ho letto che bisogna eliminare i file di preferenze .plist con scritto loginwindow e non li ho trovati
poi ho letto la cosa di creare l'acount e poi provare a spegnere con quello ma non va
mio fratello mi ha detto o risolvi tu o non lo spegni oppure lo spegni col tasto di accensione ma mi ha detto di non farlo tante volte non piu di 3 prche seno si rovina

io so qualcosa ma non tanto dato che non mi interessa il computer

linkxvi
09-06-09, 22:46
allora ho letto che bisogna eliminare i file di preferenze .plist con scritto loginwindow e non li ho trovati
poi ho letto la cosa di creare l'acount e poi provare a spegnere con quello ma non va
mio fratello mi ha detto o risolvi tu o non lo spegni oppure lo spegni col tasto di accensione ma mi ha detto di non farlo tante volte non piu di 3 prche seno si rovina

io so qualcosa ma non tanto dato che non mi interessa il computer
i .plist cercali meglio, spegnere col tasto di accensione fa danno anche solo una volta.
Prova ad aprire il terminale e scrivere shutdown

tomaspuk
09-06-09, 22:48
dove li cerco ? io ho provato cercando nel riquadrino di ricerca affianco alla barra di visualizzaione rapida
poi dove vado per scrivere showdown?
grazie mille per avermi aiutato:worty:

linkxvi
09-06-09, 22:51
/Applicazioni/Utility e trovi il terminale dove scrivere e poi premere invio
/Libreria/Preferences e trovi com.apple.loginwindow.plist

tomaspuk
09-06-09, 22:58
elimino com.apple.loginwindow... grazie:worty::worty::worty::worty::worty::worty:

asptta mi dice l'azione e irreversidile lo fa sempre o solo con questo ??? cmq lo elimino ?

linkxvi
10-06-09, 11:11
Dovrebbe chiederti la password… Per sicurezza non lo eliminare, ma spostalo da qualche altra parte (in scrivania ad esempio), pronto per essere eventualmente rimesso a posto o cestinato.
Provato a spegnere con il terminale?

tomaspuk
10-06-09, 22:59
nel terminale dopo aver scritto showtdwn mi viene scritto
shutdown: NOT super-user
Host:~ Tomas$
poi il file loginwindow... so che sono stupido ma l'ho cancellato dato che non rispondevi e sopra cera scritto cosi cmq non si spegne il computer e non riesce a fare l'aggirnamento software
grazie

[EDIT by gabod3: eliminata richiesta non in linea con la politica del forum]

Padmé Amidala
10-06-09, 23:09
Certo che se nel terminale scrivi i comandi come li scrivi nel forum...
Linkxvi ti ha detto "shutdown" nel messaggio 22, tu hai scritto "showdown" nel messaggio 23 e "showtdwn" nel 27. Alcuni utenti passano sopra al fatto che i tuoi messaggi siano scritti con i piedi, ma il terminale no, quindi ti consiglio di scrivere giusto e di riferire in modo corretto quello che hai scritto.

tomaspuk
10-06-09, 23:15
si scusa ma e perche sono mega nervoso mi serve il comuter per gli esami di fine anno e non fa l'aggiornamento e non si spegne se vengo bocciato mi uccidono e il pc non va e non so come fare. per quello scrivo mega male perche vado di fretta

tomaspuk
10-06-09, 23:18
riusciresti ad aiutarmi? grazie anche se non lo fai

Gas Gas
10-06-09, 23:20
scrivi nel terminale

sudo shutdown
quindi inserisci la tua password di account (che non la vedi mentre digiti) e premi invio

tomaspuk
10-06-09, 23:23
praticamente prima metto la mia password sul terminale poi premo invio poi schrivo shutdown ?
la password e quella per accedere all account?

Gas Gas
10-06-09, 23:24
no fermo!
se ti dico di scrivere sudo shutdown quindi di inserire la tua password vuol dire che prima devi scrivere sudo shutdown e poi inserire la password.
si è quella del tuo account(sperando che l'account ha i privilegi sa amministratore)


altra cosa: hai eliminato tutti i file loginwindow? sono due in machintosh HD->libreria->preferences (loginwindow.plist e com.apple.loginwindow.plist) e altri due in nomeutente->libreria->preferences-> (oginwindow.plist e com.apple.loginwindow.plist)

tomaspuk
10-06-09, 23:28
mi scrive cosi cosa devo fare
WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss
or the deletion of important system files. Please double-check your
typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.

To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.
:worty::worty::worty::worty::worty::worty::worty:: worty::worty::worty::worty:

Gas Gas
10-06-09, 23:31
si è normale, scrivi la password e dai invio....e calmati un po'!

tomaspuk
10-06-09, 23:36
ad mi viene
Host:~ Tomas$ sudo shutdown .............
shutdown: -h, -r, -s, or -k is required
usage: shutdown [-] [-h [-u] [-n] | -r [-n] | -s | -k] time [warning-message ...]
i puntini sono al posto della password

Gas Gas
10-06-09, 23:44
scrivi
sudo shutdown -h now

tomaspuk
10-06-09, 23:45
e poi la password o dopo quello che mi viene scritto scs ma sono fuso non capisco piu neanche se sono sveglio

Gas Gas
10-06-09, 23:47
stesso procedimento di prima, scrivi quello, fai invio e poi inserisci la password, poi ancora invio

tomaspuk
10-06-09, 23:49
uffa perche cambia ogni volta adesso mi ha scritto dopo sudo shutdown e la mia password a capo ce scritto password : cerco di scrivere ma non scrive

Peterpan
10-06-09, 23:52
Per favore calmati.

Questo topic è un macello e sono tentato di mandarlo nel cestino.

scrivi nel terminale il comando:

sudo shutdown -h now

batti invio

Alla richiesta di password, inserisci la password, che per motivi di sicurezza NON SARA' VISIBILE

ri-batti invio e vedi se il mac si spegne.

E poi, vista la tua poca confidenza e il tuo approccio, lascerei perdere qualsiasi altra azione...

Gas Gas
10-06-09, 23:57
allora tomaspuk cerca di calmarti un po', leggi bene quello che ti si scrive, ti ho detto due topic sopra che mentre digiti la password non la vedi vedi il cursore che lampeggia come se non stessi scrivendo niente. in realtà però la legge quindi adesso la scrivi e anche se non vedi niente una volta scritta dai invio.
ripeto il procedimento per l'ultima volta:
SCRIVERE sudo shutdown -h now PREMERE INVIO verrà chiesta la password, SCRIVERE LA PASSWORD non vedrai niente mentre scrivi PREMERE INVIO

tomaspuk
11-06-09, 00:02
non si e spento e rimasto con il simbolo di caricamento a meta schermo

tomaspuk
11-06-09, 00:03
e facendo sti tentativi sara il computer disfatto dato che lo spengo ogni volta col tasto dietro sai cosa ho fatto?? buttato 1200 euro nel cesso e in piu bocciato waw bel computer:smt038:smt038:smt038:smt038

tomaspuk
11-06-09, 00:07
perche non si spenge ??????????????????? operatre moderatore come ti chiami perche non mi aiuti non si spegne non fa l'aggiornamento lo buttero dai so che scrivo c.... ma sono inca helpppppppppp

Gas Gas
11-06-09, 00:08
beh complimenti per spegnerlo ogni volta col tasto dietro, complimenti per non aver dato riscontro di ciò che hai fatto e per aver allungato di tre pagine un topic per niente, per aver postato domande in continuazione senza dire un grazie, per aver scritto un italiano incomprensibile.
io mi fermo qui perché sono abbastanza stufo.
buona continuazione.

shika
11-06-09, 00:09
e facendo sti tentativi sara il computer disfatto dato che lo spengo ogni volta col tasto dietro sai cosa ho fatto?? buttato 1200 euro nel cesso e in piu bocciato waw bel computer:smt038:smt038:smt038:smt038

Hai provato creando un nuovo utente? con archivia e installa?

scusa ma portarlo in assistenza noo? visto che è ancora in garanzia?

Se il tuo era uno sfogo bene, ma non è il caso quando in 2 si stanno disperando dietro di te per dati un aiuto, questi discorsi te li potresti risparmiare per quando sarai dall'assistenza.

PS: se lo butti via fammi sapere dove lo lasci :lol:, o portalo direttamente a casa mia :D

tomaspuk
11-06-09, 00:11
aspetta cosa devo fare ?????? l'ho allungato ma scs se non si spegne non e colpa mia so che sono agitato ok ma come posso fare tu cosa faresti al posto mio io ti ringrazio di avermi aiutato cmq come dovevo spegnerlo??? se rimanea bloccato per giorni ?

tomaspuk
11-06-09, 00:17
scs ma potresti spiegarmi la roba dell account ti prego non so cosa fare in assistenza stanno 2 settimane e io non ho tutto quel tempo il 16 devo portare le ricerce finite e studiate

shika
11-06-09, 00:25
da preferenze di sistema, vai su account e ne crei uno e se il problema si presenta anche con l'altro account creato probabilmente ti serve un'archivia e installa da come ne parli comunque sembrebbe un problema software, potresti anche aver installato dei programmi che per colpa di qualche preferenza corrota impediscono lo spegnimento del mac.

Oltre allo spegnimento, ci sono delle anomalie mentre lo usi o funziona normalente?

tomaspuk
11-06-09, 00:27
funziona solo non fa l'aggiornamento softwere
grazie :worty:

tomaspuk
11-06-09, 00:33
a si un altra roba non riesco a entrare nell altro account ho provato con il tasto in alto a destra doe ce il disegno degli account e non entra rimane nella schermata blu
cmq grazie dinuovo

gabod3
11-06-09, 01:04
a si questo è un forum non una chat.
E visto che non ascolti i ripetuti inviti a non postare in sequenza questo topic si chiude qui.
A tua discrezione come partecipare in questo forum in futuro...