PDA

Visualizza Versione Completa : Errore nel pannello della Condivisione



pumax84
14-06-07, 00:36
Salve a tutti,
vorrei sapere se possibile come risolvere il problema che potete notare nell'immagine che segue:

http://img297.imageshack.us/img297/4287/screentl9.jpg

L'errore che mi ritorna quando vado per scegliere la voce "Condivisione" è il seguente:
ERRORE NELLE PREFERENZE - Non puoi aprire il pannello di preferenze Condivisione su questo computer. Contatta lo sviluppatore del software per una versione più recente.

MacOSX 10.4.9, MacBook

Grazie in anticipo.
Ciao

avrobay
14-06-07, 00:42
Benvenuto pumax84.

In attesa di altre risposte io intanto verificherei se le preferenze sono corrotte: http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

avrobay
14-06-07, 00:46
In particolare controlla com.apple.systempreferences.plist

Io prenderei appunto il file com.apple.systempreferences.plist e lo sposterei da nomeutente > Preferences sulla scrivania e riavvirei "preferenze di sistema".

flashcream
14-06-07, 00:47
in sequenza agirei in questo modo:

1) riavvia e riprova.

2) rimuovi, come da istruzione del produttore del software, gli accessori (menu meters ecc ecc). cestina le pref. dell'applicazione: com.apple.systempreferences.plist.

3) crea un nuovo utente (pref. sistema/account) che alla fine elimini e valuta se il problema persiste.

4) scarica il combo update 10,.4.9 dal sito apple/sez. downloads e applicalo.

5) sostituisci il pannello della condivisione in sistema/libreria/preferencepanes/sharingpref. qualcuno puoi inviartelo a parità di sistema oppure puoi estrarlo dal DVD con pacifist. inoltre cestina le pref. dell'applicazione: com.apple.systempreferences.plist e riavvia.

6) archivia/installa.

pumax84
14-06-07, 15:00
Innanzitutto grazie per il benvenuto.

Veniamo a noi... Ho seguito ciò che mi avete scritto, ma purtroppo non ho avuto esiti positivi.

Ho cancellato com.apple.systempreferences.plist da Preferences, riavviato perfino il MacBook ma quando vado ad aprire il pannello di condivisione ricevo sempre lo stesso errore.
Fra l'altro ho provato anche con l'eliminare /Library/Preferences/com.apple.sharing.firewall.plist

Ho controllato inoltre tutti i file *.plist (sia utente che root) con "sudo plutil" e mi restituisce che tutti sono "Ok".

Ho inoltre scaricato ed installato il Combo Update, ma nulla da fare... sempre stesso errore.

Ah, naturalmente ho tolto anche menu meters, ecc ecc...

Altri suggerimenti?
Grazie mille intanto per le risposte.

flashcream
14-06-07, 15:20
la 3 non si è capito.... rimane la 5 e la 6. 8)

ti ho inviato il pannello in posta.

pumax84
14-06-07, 15:32
Per la 3 questo è quanto:

http://img513.imageshack.us/img513/5623/screenbx7.jpg

Non mi visualizza nemmeno il pannello.

Per la 5 invece ho usato Pacifist copiando e sovrascrivendo l'applicazione sharingpref con l'originale, ma nulla da fare, medesimo errore.

Per la 6 cosa intendi? Cosa devo installare/archiviare?
Se intendi in maniera generale ho installato già altri programmi e fatti molti archivi senza nessun problema.

P.S. Ora provo a controllare con il tuo pannello! ;)

gabod3
14-06-07, 15:38
Per la 6 cosa intendi? Cosa devo installare/archiviare?
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

:)

pumax84
14-06-07, 15:57
Grazie per il link, effettivamente avevo capito tutt'altro! :)

Allora, con il pannello inviatomi da flashcream (che ringrazio) riesco a visualizzare di nuovo il pannello Condivisioni! :)
Non capisco però perchè quello contenuto nel DVD non abbia funzionato... Forse era qualcun'altro perchè ho notato che c'è differenza nelle icone. In quella di flashcream oltre all'icona "simil-preference di sistema" c'è anche un piccolo simbolo in basso a sinistra di Condivisione.

Ora però mi trovo con un nuovo problema, forse dovuto al fatto di preferenze differenti.
Ho un server GNU/Linux dove ho avviato il server Samba per la condivisione di file. Il macbook riesce senza problema a vederlo, ma al momento della connessione (con relativa autenticazione) mi restituisce:

Non posso completare l'operazione perchè si è verificato un errore inatteso (Codice Errore -50).

Controllando in questa pagina (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=1749-it) ho notato che si tratta di quanto:
-50 paramErr Errore nell'elenco parametri dell'utente

Devo fare qualcos'altro per tornare alla normalità?

flashcream
14-06-07, 16:04
bene. per l'errore -50 in samba leggi qui:




Error (-50) when connecting to SMB shares


An ongoing problem through recent versions of Mac OS X is a recurring "Error -50" message (with failure to connect) when attempting to mount SMB shares over a local network.

We've previously offered the following solutions to this problem, though a number of users have not found success in applying them:

Modify smb.conf file Open the file /usr/local/samba/lib/smb.conf in a text editor, or type sudo vi /etc/smb.conf in the Terminal (located in Applications/Utilities) open the file in the built-in vi text editor.

Find the line encrypt passwords = yes. This line determines whether or not your Mac will encrypt passwords before sending them. Depending on the configuration of the SMB server to which you are connecting, this line either needs to be commented (disabled) or uncommented (enabled). You can make it commented by putting a semi-colon ( ; ) in front of it, or make it uncommented by removing the semi-colon.

You can also manipulate SMB settings through a GUI with the freeware utility SharePoints.

Re-establishing keychain passwords Deleting then re-entering passwords associated with specific servers can resolve some SMB networking issues. A good way to test whether or not this workaround will bear fruit is to create a new user account (as described in this tutorial) and check for access to the problematic SMB server. If it works, your keychain passwords may be to blame. Go back to the original account, and launch Keychain Access (located in Applications/Utilities). Look for any items that might be related to your SMB server. Delete, then re-establish them.

Try using "Connect to Server" instead of browsing Select the "Go" menu in the Finder and scroll down to the "Connect to Server" option (also accessible through the keyboard combination Command-K) then type SMB://[server name], rather than attempting to browse for servers in the Finder.

Enable CIFS on the server Ask your system administrator to enable CIFS on the server, and attempt to connect via that protocol instead of SMB.

Enable AFP server Ask your system administrator to enable AFP (Apple filesharing protocol) on the server, and attempt to connect via that protocol instead of SMB. AFP is generally faster when accepting access from Macs in any case.

Upgrade to Mac OS X 10.4.x (Tiger) For some users, Mac OS X 10.4.x is able to connect to the same SMB shares that Mac OS X 10.3.x is not.

Upgrade server to Windows 2003 Some users have experienced SMB connection issues when connecting to SMB-enabled Windows 200 servers, but not when connecting to Windows 2003 servers.

Don't block UDP port traffic If you have a Firewall enabled, use the following process to un-block UDP port traffic:

Open System Preferences
Select the "Sharing" pane
Select the "Firewall" tab
Click the "Advanced..." button
Turn off the option to the "Block UDP traffic"

pumax84
14-06-07, 19:58
Purtroppo sono operazioni che non valgono nel mio caso. Firewall e similari sono disattivati. Anche perchè fino a questa mattina andava.
Ho provato anche a seguire questi step (http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=28972&st=0&p=198876&#entry198876), ma nulla da fare.
Credo che il responsabile sia stato il Combo Update.
Sto pensando seriamente di "radere al suolo tutto" e reinstallare (non con il metodo archivio/installa) così approfitto per installare una versione di macosx più leggera! :)
Grazie comunque per l'aiuto, molto gentili.

avrobay
14-06-07, 20:47
Sto pensando seriamente di "radere al suolo tutto" e reinstallare (non con il metodo archivio/installa) così approfitto per installare una versione di macosx più leggera! :)

Che cosa intendi per versione "più leggera"?

avrobay
14-06-07, 20:49
Credo che il responsabile sia stato il Combo Update.

Il combo update? Ma non lo hai installato per cercare un rimedio al problema?

pumax84
14-06-07, 21:06
Una installazione senza dei pacchetti software che non mi interessano. Ad esempio quelli per la lingua, le stampanti, ecc ecc...

Si, il combo update l'ho installato come mi era stato suggerito per risolvere il problema del pannello di condivisione, ma non ha avuto esito positivo. Credo sia il responsabile dell'errore che ora si presenta, anche perchè è l'unica "modifica" effettuata, tranne lo spostamento delle preferenze (rimesse poi al loro posto una volta appurato che non funzionava comunque).