PDA

Visualizza Versione Completa : Installer-Repair disk permission



ciccio.lucky
13-06-07, 19:27
Buonpomeriggio,
ho avuto di recente un problema con il mio mac OSX 10.4.9.
Su disk utility ho effettuato "repair disk permission" e al momento non riesco più ad aprire installer ed ad altre applicazioni, e non riesco ad effettuare degli update. Non so cosa possa essere successo, premetto di essere un neofita, cosa mi consigliate?
Ciao a tutti e grazie

flashcream
13-06-07, 19:33
hai il sistema in inglese? vabbeh non importa, cmq riparare i permessi con utility disco non comporta alcun problema alle applicazioni o al sistema. anzi.

scarica e installa il combo update 10.4.9 dal sito apple/sez. downloads.

se questo non risolve, archivia/installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

altro: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

ciccio.lucky
13-06-07, 20:28
Grazie per i consigli ma il mio installer non funziona per cui non posso installare Comb update e, purtroppo, poichè mi trovo all'estero non ho il cd di installazione!!
Ho qualche speranza o dovrò aspettare di avere il cd di installazione?
Grazie

gabod3
13-06-07, 20:45
il mio installer non funziona
Come mai non funziona?
All'interno della cartella Applicazioni --> Utility c'è o non c'è Installer? :roll:

ciccio.lucky
13-06-07, 20:57
Installer c'è in utility ma non appena lo vado ad aprire compare nel dock per un attimo ma poi scompare. Il fatto che io abbia interrotto il processo di installazione di un programma (safari beta) può aver compromesso qualcosa?

flaco
13-06-07, 21:28
Installer c'è in utility ma non appena lo vado ad aprire compare nel dock per un attimo ma poi scompare. Il fatto che io abbia interrotto il processo di installazione di un programma (safari beta) può aver compromesso qualcosa?

ho avuto un problema simile....se mi dai un e-mail ti mando il file dell'installer per reinstallarlo....ragazzi che dite va bene??

ciccio.lucky
13-06-07, 21:34
Grazie, una email per spedire il file è ciccio.isaya@email.it
Scusate la mia mancanza di praticità e approfondita conoscienza... ma cosa devo fare esattamente con il file che mi manderai? Non vorrei fare qualcosa di errato e IRRIMEDIABILE!!

Lester
13-06-07, 21:39
Penso che possa applicare il Combo usando Pacifist (http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html) , anche se di solito viene usato per reinstallazioni parziali. Conferme?

ciccio.lucky
13-06-07, 22:19
Salve!
Il file di installer che mi avete gentilmente mandato quando lo vado ad aprire non si apre, o meglio accade ciò che accadeva prima.
Altri suggerimenti? Io non ne ho la minima idea!

Lester
13-06-07, 22:27
Salve!
Il file di installer che mi avete gentilmente mandato quando lo vado ad aprire non si apre, o meglio accade ciò che accadeva prima.
Altri suggerimenti? Io non ne ho la minima idea!

che estensione ha il file che ti hanno mandato? E' possibile che l'installazione interrotta di Safari beta c'entri.

ciccio.lucky
13-06-07, 22:47
E' un installer.app...Ma in che modo la mancata e interrotta installazione di safari beta hanno potuto causare questo?

Lester
13-06-07, 22:58
Non ne sono certo, ma la beta di Safari modifica molti componenti del sistema e MacFixit è pieno di segnalazioni di problemi anche molto seri.

Riesci ad aprire altre .app? Se sì puoi provare a usare l'uninstaller di Safari beta aprendolo con Pacifist come ti ho detto sopra.

Se ricevessi il messaggio che non viene trovata alcuna copia di Safari che può essere disinstallata, puoi provare a sconnettere tutte le periferiche firewire o usb eventualmente collegate e/o a riavviare in Safe Boot (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html)

Puoi attendere pareri più informati, ma, visto che dici di essere un neofita, mi permetterei di consigliare di aspettare sempre qualche giorno prima di installare beta tipo questa, leggere in giro i commenti ed eventualmente installarla su un clone del volume, in modo da poter riprisitnare lo stato precedente del tuo sistema.

flashcream
13-06-07, 23:48
ciccio, crea un nuovo utente in pref. sistema/account e valuta se il software funziona. utente che poi elimini.

era il punto 5 del tutorial che avresti dovuto leggere. se funziona non devi reinstallare fondamentalmente nulla e vedremo il da farsi.

ciccio.lucky
14-06-07, 00:30
Ho provato a creare un altro account e ad aprire install ma non ha funzionato...dovrò quindi reinstallare tutto?

flashcream
14-06-07, 00:33
a questo punto si... leggi attentamente il link... nulla di drammatico. ovviamente ti servono i dischi, che al momento non hai: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

poi basta pasticci... però :D

ciccio.lucky
14-06-07, 00:44
Vi ringrazio per l'assistenza fornitami....solo l'ultima domanda..non perderò, durante l'nstallazione, i programmi che già ho...conviene ugualmente installare il combo 10.4.9?
Grazie e ciao

flaco
14-06-07, 09:34
Salve!
Il file di installer che mi avete gentilmente mandato quando lo vado ad aprire non si apre, o meglio accade ciò che accadeva prima.
Altri suggerimenti? Io non ne ho la minima idea!

è zippato adesso te lo rimando normale

ciccio.lucky
14-06-07, 09:57
Ho letto che con diskwarrior potrei risolvere il problema...e' vero?

flashcream
14-06-07, 09:58
Ho letto che con diskwarrior potrei risolvere il problema...e' vero?

no. hai ben altri problemi.

ciccio.lucky
20-06-07, 00:35
Ho risolto!!
Poichè Safari3beta probabilmente non era stato installato bene, l'ho reinstallato con Pacifist e dopo disinstallato e adesso tutte le applicazioni che prima non funzionavano sono ritornate funzionanti!!! Sinceramente penso sia un problema di Safaribeta, anche perchè in questi giorni ho letto un pò in giro e i problemi riscontrati dopo l'installazione sono stati parecchi..
Grazie mille per i consigli,
Ciao