PDA

Visualizza Versione Completa : cinema 4D



maina
27-09-05, 22:21
Apro questo topic per chiamare a raccolta tutti gli utilizzatori di cinema 4D.
vi attendo numerosi...
ciaociao

Herstefan
28-09-05, 16:20
io avrei bisogno di imparare a usarlo!!!

Devo fare il render di un progetto di un imbarcazione di 16 metri....il 3d l'ho fatto con rhinoceros su pc e ora che ho preso il mac volevo fare almeno il render ma non so neanche se riesco ad esportarlo

maina
28-09-05, 17:17
io avrei bisogno di imparare a usarlo!!!

Devo fare il render di un progetto di un imbarcazione di 16 metri....il 3d l'ho fatto con rhinoceros su pc e ora che ho preso il mac volevo fare almeno il render ma non so neanche se riesco ad esportarlo

allora...i programmi che hai citato li consco, ma non abbstanza per poterti aiutare come vorrei. Tuttavia, Cinema 4D supporta numerosi file come il dxf, 3Dstudio, wave front, e altri.
Al posto tuo proverei a verificare con quali (e con che risultati) file puoi esportare da rhino.
Se riusciamo ad trovare il file giusto....poi vediamo il resto..;)

Fammi sapere!!

ciaociao

Herstefan
28-09-05, 17:28
questa sera porto a casa il file esportato in dxf.....in altro modo non lo esporta.... o meglio inizia l'operazione e poi mi blocca il pc :???:

maina
28-09-05, 18:06
questa sera porto a casa il file esportato in dxf.....in altro modo non lo esporta.... o meglio inizia l'operazione e poi mi blocca il pc :???:

ok....allora appena hai provato fai un fischio...sono ottimista!..;-)

Herstefan
29-09-05, 08:31
:x cinema 4d non vede i file esporteti da rhino.... ho provato con dxf e dwg ma per i file dwg dice versione non supportata e per i dxf mi importa delle macchie circolari sullo sfondo del piano di lavoro..... suggerimenti?

maina
29-09-05, 09:56
:x cinema 4d non vede i file esporteti da rhino.... ho provato con dxf e dwg ma per i file dwg dice versione non supportata e per i dxf mi importa delle macchie circolari sullo sfondo del piano di lavoro..... suggerimenti?

hmm....strano...faccio una ricerca e ti faccio sapere!!

maina
29-09-05, 10:08
ho trovato questo suggerimento in un'altro posto e forse potrebbe funzionare:

"prova a importare un oggetto alla volta da rhino a cinema (cosi' puoi anche dare piu' poligoni) e vedi se pui esportarlo in 3DS, ma prima di esportarli in 3DS unisci il piu' possibile gli oggetti in rhino..."


prova..


ho trovato altre fonti...ti confermo che la strada sembra essere questa. Ti riporto un'altro post utile:

http://www.seikworld.com/public/cinema4d/index.php?showtopic=4252&hl=rhino

Herstefan
29-09-05, 10:31
grazie proverò.... ma non ho capito molto bene il passaggio di esportare livello per livello

maina
29-09-05, 12:19
il problema è che non conosco rhino e quindi non posso aiutarti...fai dei tentativi; di solito è così che si arriva alla soluzione...se esiste!
ciaociao

Herstefan
30-09-05, 10:46
ho provato un po di tutto ma per ora niente e il problema peggiore è che non riesco ad esportare da rhino in 3d studio.... mi si blocca il pc

maina
30-09-05, 19:34
ho provato un po di tutto ma per ora niente e il problema peggiore è che non riesco ad esportare da rhino in 3d studio.... mi si blocca il pc


perchè la cosa non mi sorprende?? :P :P
scherzi a parte..sei sicuro che rhino non abbia la possibilità di esportare in 3D studio?. leggendo qua e la mi sembra che sia possibile...


confermo...direttamente dal sito di rhino:

http://img274.imageshack.us/img274/8423/immagine21nj.jpg (http://imageshack.us)

w google!!... 8)

Herstefan
01-10-05, 09:42
si che può esportare ma dopo 20 min che elabora rimane fermo li e non succede niente..... :x stò schifo di winzozzz

neiguz
14-10-08, 13:15
Ciao devo fare un'esame di 3d e ho deciso di utilizzare Cinema 4d 10.
Disegno con Vectorworks e poi creo dei dxf per aprirli con c4d, ma il risultato non è quello aspettato, molte cose come gli oggetti (finestra, porte etc) non vengono importati, e molte cose appaiono ruotate. Come devo muovermi?

maina
14-10-08, 13:40
Ciao devo fare un'esame di 3d e ho deciso di utilizzare Cinema 4d 10.
Disegno con Vectorworks e poi creo dei dxf per aprirli con c4d, ma il risultato non è quello aspettato, molte cose come gli oggetti (finestra, porte etc) non vengono importati, e molte cose appaiono ruotate. Come devo muovermi?


E' un problema abbastanza noto la cui soluzione non è sempre facile. Esiste anche un plugin messo alla disposizione dalla maxon (VectorWorks exchange) che però non risolve proprio del tutto.
In rete si trovano alcune soluzioni che riescono a limitare "l'entropia" che si genere nell'esportazione e se fai un giro su goole troverai diversi contributi.
Purtroppo non conosco vectorwork, ma è possibile esportare in 3ds?

sandrigia
21-10-08, 12:44
per quanto riguarda l'esportazione da rhino e simili basta fare esporta in 3ds. Per quelli che dicono che si blocca, succede quando si cerca di esportare modelli 3d con molti poligoni (molto grandi) quindi basta esportare separatamente i vari "pezzi" pligoni o solidi... potete evitare eventuali blocchi anche abbassando il numero dei poligoni dell'esportazione (vi viene chiesto nel momento dell'esportazione) chiaramente dipende da quello che state esportando... per esempio: una sfera deve avere molti poligoni per essere tonda a 100% al contrario vi risulterà sfaccettata, invece un solito per esempio: un parallelepipedo può avere pochi poligoni perchè è una figura primitiva "semplice"
Ci sono altre soluzioni ma il 3ds risulta il migliore per affidabilità...

P.S.: uso sia Rhinoceros che Cinema 4D, il primo per modellare il secondo per renderizzare. Ah! per la renderizzazione con C4D consiglio di usare VRAY...

In questo campo, a vostra disposizione...

MatteoR
31-10-08, 10:50
Confermo che per esportare da VectorWorks basta andare File>Export>3DS per esportare in 3dstudio.
Confermo anche che il numero di poligoni infierisce di molto nell'esportazione.

Come motori di render consiglio anche Maxwell Render 1.7 e MentalRay : il primo molto semplice da usare ha dei materiali fotorealistici (per questo forse il rendere richiede un pò di tempo), il secondo ha dei materiali molto significativi ma necessita di settaggi anche per quando riguarda parametri caustici e emissioni di fotoni (cioè in pratica devi installare luci e far emettere fotoni alle stesse e poi settare il numero di colpi che danno sull'oggetto e sul mondo circostante). Entrambi danno buonissimi risultati con il supporto di immagini HDRI.

Non sono un grande esperto di Cinema4d, modello in Maya e mi setto i render direttamente da lì cmq se serve aiuto ci sono :D.

Buona giornata