PDA

Visualizza Versione Completa : iDvd: masterizzare un dvd PAL



ciro
12-06-07, 12:04
Innanzitutto, essendo un neo iscritto, saluto l'allegra compagnia, e subito sottopongo alla vostra attenzione alcuni problemini che si sono verificati realizzando dei filmati.

Uso un Mini Mac acquistato nel marzo 2006 con disco da 40 Gb, e programmi installati all'origine;

I movie HD 5.0.2
I DVD 5.0. 1

I problemi di "interlacciamento" da voi descritti che mi perseguitavano con le vecchie versioni installate sul "Cubo" e su IMac sembrano scomparsi,

però ho un problema con la masterizzazione con IDVD:




Film creato su MiniMac con i Movie, DV PAL
Esportato con IDVD versione 5.0.1 di sistema installato all'origine su Mini Mac.

Quindi da i Movie > archivio> condividi> i dvd

con le seguenti preferenze:

I DVD > preferenze> PAL

Progetto > informazioni progetto> standard video PAL


Risultato finale: DVD masterizzato col sistema americano NTSC. (che si vede "alla ridolini" sui pc e molto male sui lettori dvd)


Provato a masterizzare scegliendo il metodo NTSC (non si sa mai...)
Risultato invariato, cioè NTSC


Pare che non si possa masterizzare altro che NTSC, nonostante si scelga PAL come suggerito negli "aiuti" di IDVD.

Hai qualche suggerimento da darmi?



Altro problemino:

"Condividendo" il filmato, registrando cioè su nastro della videocamera, talvolta l'audio "strappa".

Che fare?

Già attivato i 16 bt sull'audio della telecamera, come suggerito nella soluzione di problemi

flashcream
12-06-07, 12:34
il post è stato splittato dal topic originario, anche perchè l'argomento iniziale è completamente diverso. 8)

controlla che i tuoi progetti di imovie siano configurati sulla frequenza pal (25fps) in pref./generale.

esporta il filmato in imovie come filmato QT in massima qualità e apri un nuovo progetto in idvd (controlla le pref./progetti/modalità video--->PAL).

il filmato esportato, analizzando le informazioni con QT, ti informa della frequenza... dovrà essere pal cioè a 25 fps.

non condividere quindi, ma trascina semplicemente il filmato QT in formato DV pal in una finestra del tuo nuovo progetto idvd correttamente configurato nelle preferenze come pal.

difficilmente uscirà un dvd in ntsc... 8)

ciro
12-06-07, 12:43
esporta il filmato in imovie come filmato QT in massima qualità e apri un nuovo progetto in idvd (controlla le pref./progetti/modalità video--->PAL).



Avrei voluto evitare l'esportazione in QT massima qualità per mancanza di spazio su disco

Per questo motivo avrei voluto masterizzare su I Dvd, come sarebbe logica conseguenza.

Perchè non lo posso fare in PAL?

Sbaglio qualcosa, oppure c'è un problema nel programma?

flashcream
12-06-07, 12:49
parti dal presupposto certo che il problema è tuo, non del programma.

come fai a valutare se il filmato imovie è pal o ntsc se non lo renderizzi? per questo motivo devi esportare come filmato QT ed analizzarlo. (QT-->menu finestra/informazioni)

la stessa operazione (renderizzare) la fa idvd quando condividi, occupandoti lo stesso identico spazio su disco prima di convertire in mpeg2... non ti cambia nulla in termini di spazio... farlo prima piuttosto che dopo.

ciro
12-06-07, 13:47
Ovviamente è colpa mia, ci mancherebbe che IDvd abbia un baco...

Ma veniamo a noi: A parità di spazio disponibile sul disco, se esporto lo stesso filmato in QT alta qualità mi appare una finestra che mi avvisa che manca spazio, mentre se "condivido " il filmato in IDvd fila tutto liscio;

fino al momento che, dopo la masterizzazione mi ritrovo un dvd che si vede male sui normali lettori, e "alla ridolini" sui pc.

Ho provato ad importarlo con Nero ed il programma mi chiede se voglio masterizzare in PAL un filmato che in origine è in NTSC.

Come vedi una scappatoia si trova,
ma mi sembra assurdo che non si possa masterizzare un filmato direttamente in PAL,
così come lo si masterizza direttamente in NTSC senza alcun problema.

flashcream
12-06-07, 14:53
si ma continui a raccontare la storia e questo si è capito...

ti posso dire che tutti i dvd che ho fatto mai nessuno era ntsc e neppure per sbaglio. il video di origine, proveniente da imovie, era pal ovviamente ed è quello che sto cercando di farti capire. controlla quel particolare.

ciro
12-06-07, 15:35
si ma continui a raccontare la storia e questo si è capito...

ti posso dire che tutti i dvd che ho fatto mai nessuno era ntsc e neppure per sbaglio. il video di origine, proveniente da imovie, era pal ovviamente ed è quello che sto cercando di farti capire. controlla quel particolare.

Tutto PAL, dall'inizio alla fine.

Non è la prima volta che faccio filmati e masterizzazioni, e con Toast, facendo il QT non ho mai avuto questo problema (ne ho avuti altri di interlacciamento)

Stavolta ho seguito questa strada per mancanza di spazio sul disco, in quanto il filmato è lungo.


Per cliccare "PAL" in tutti i posti possibili ed immaginabili non ci vuole una "scienza"

Chiedo solamente se qualcuno sa du un "tasto da cliccare" nascosto chissà dove,
oppure ha avuto sentore di questo problema (leggendo qua e la pare di si, ma non riesco a trovare uno che sappia dire una parola definitiva).

Ripeto: la mia versione di IDvd è la 5.0.1

Forse chi ha un'altra versione non ha il problema...

flashcream
12-06-07, 16:27
cestina le preferenze di idvd "com.apple.idvd.plist" che hai in libreria utente/preferences.

apri idvd, configura le preferenze su PAL. chiudi idvd. apri un nuovo progetto. trascinaci questo filmato: http://artlab.tuttologia.com/documenti/brezza.html opportunamente salvato su disco.

in idvd salva/registra come immagine disco (archivio/registra...). controlla il dvd creato... è NTSC?

http://tuttologia.com/forumtutor/drty99w.jpg

ciro
12-06-07, 18:35
Eseguito tutto come consigliato.

Il risultato è un dvd NTSC.

Normalmente il filmato dura 1 minuto e sei secondi,
mentre visto su un PC dopo la masterizzazione la durata è ci circa 45 secondi, l'audio è accelerato e gracchiante.

flashcream
12-06-07, 19:26
ci rinuncio. ti consiglio di cestinare questa versione e di installare la 5.0... se non hai la possibilità di installare la 6.

personalmente di "bug" di questo tipo non ne ho mai letti ne sentiti. aggiungo che un dvd ntsc deve essere letto tranquillamente da un lettore casalingo costruito negli ultimi 10 anni... infine xchè su PC la visione sia cosi disastrosa non ho idea, anche se sono un pò stupito che lo sia, in quando dovrebbe comportarsi esattamente come sul mac.