Visualizza Versione Completa : Rete LAN - non si connette piu'
Ciao a tutti,
ieri sera il mio MacBook ha incominciato a darmi qualche, serio, problemino per la connessione a internet... Solitamente mi bastava attaccare il cavo ethernet (mettere l'indirizzo del proxy) e andava tutto ok...
Pensavo che fosse un problema momentaneo di connessione, ma poi ho provato a collegarmi con un normalissimo pc (con w xp) e filava tutto liscio.
Ho provato a cambiare il cavo, visto che il mio e' un po' distrutto, ma niente. (e ho provato ad attaccare il mio malandato al pc, tutto ok) .
Quindi il punto e' che...non vede il cavo collegato.
(Provavo a capire se per caso c'era un modo per tirare su la rete via terminale) ...
Non so :oops: ...necessito del collegamento! :?
Grazie Anto
Ciao a tutti,
ieri sera il mio MacBook ha incominciato a darmi qualche, serio, problemino per la connessione a internet... Solitamente mi bastava attaccare il cavo ethernet (mettere l'indirizzo del proxy) e andava tutto ok...
Pensavo che fosse un problema momentaneo di connessione, ma poi ho provato a collegarmi con un normalissimo pc (con w xp) e filava tutto liscio.
Ho provato a cambiare il cavo, visto che il mio e' un po' distrutto, ma niente. (e ho provato ad attaccare il mio malandato al pc, tutto ok) .
Quindi il punto e' che...non vede il cavo collegato.
(Provavo a capire se per caso c'era un modo per tirare su la rete via terminale) ...
Non so :oops: ...necessito del collegamento! :?
Grazie Anto
Quando colleghi il cavo, apri il terminale e digita:
ifconfig -a
E poi posta il risultato qui.
Ecco qua...
lo0: flags=8049<UP> mtu 16384
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
gif0: flags=8010<POINTOPOINT> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP> mtu 1500
ether 00:19:e3:62:d5:60
media: autoselect status: inactive
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half> 10baseT/UTP <full> 10baseT/UTP <full> 10baseT/UTP <full> 100baseTX <half> 100baseTX <full> 100baseTX <full> 100baseTX <full> 1000baseT <full> 1000baseT <full> 1000baseT <full> none
en1: flags=8863<UP> mtu 1500
ether 00:19:e3:05:6e:fd
media: autoselect (<unknown>) status: inactive
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP> mtu 1500
fw0: flags=8863<UP> mtu 2030
lladdr 00:19:e3:ff:fe:25:1f:de
media: autoselect <full> status: inactive
supported media: autoselect <full>
Ecco qua...
lo0: flags=8049<UP> mtu 16384
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
gif0: flags=8010<POINTOPOINT> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP> mtu 1500
ether 00:19:e3:62:d5:60
media: autoselect status: inactive
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half> 10baseT/UTP <full> 10baseT/UTP <full> 10baseT/UTP <full> 100baseTX <half> 100baseTX <full> 100baseTX <full> 100baseTX <full> 1000baseT <full> 1000baseT <full> 1000baseT <full> none
en1: flags=8863<UP> mtu 1500
ether 00:19:e3:05:6e:fd
media: autoselect (<unknown>) status: inactive
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP> mtu 1500
fw0: flags=8863<UP> mtu 2030
lladdr 00:19:e3:ff:fe:25:1f:de
media: autoselect <full> status: inactive
supported media: autoselect <full>
Uhm, il router a cui attacchi il mac ha il DHCP ? Hai provato a configurare manualmente la ethernet del mac e vedere se riesci a navigare ?
Devo ammettere che visto cosi' non riesco a dirti molto di piu'.
Si, usa DHCP. Se per manualmente intendi creare una nuova posizione e mettere l'indirizzo del router, porta, pass e user...si. Se no, come?
Io ho provato anche a fare il controllo dell'hardware, sono arrivata a pensare che il temporale di ieri mi avesse fatto danni...perņ mi sembrerebbe strano...
Provo a fare un archivia e installa?
anto
Prova prima a fare una nuova posizione basata sulla scheda ethernet, provando in alternativa sia il DHCP che la configurazione manuale: in quest'ultimo caso puoi verificare quali dati vengano assegnati (IP, netmask, gateway e DNS) collegando il PC, segnandoti i dati, scollegando il PC e immenttendo gli stessi dati nella nuova posizione del Mac.
Ultima cosa: nel pannello network di che colore č il pallino di fianco all'interfaccia ethernet? Verde, Giallo o Rosso?
Rossissimo!!! :p
Non č manco arancio, almeno avrei pensato a un problema col proxy (forse).
Appena posso, provo come hai detto! :)
Anto
Rosso? No bbuono...
Hai fatto l'AHT? Con che risultato?
AHT? Il test del hardware? ...
Ho provato a configurare manualmente...ma niente...
Non si accorge proprio che il cavo č collegato.
Ho anche fatto archivia e installa...
Niente di niente. Porca paletta.
Anto
AHT? Il test del hardware?
Esatto, il controllo dell'hardware con l'apposito disco... Ha segnalato qualcosa?
Ho appena rieseguito il test. Non rileva nessun problema.
Penso che domani lo porterņ in assistenza...
Mi ci mancava solo questa...uff...
Anto
Alla fine e' stato portato in assistenza...
E hanno cambiato la scheda di rete...
Anto