PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk LaCie BigDisk



laccio85
11-06-07, 21:26
Ragazzi, vi spiego il problema che mi hanno presentato oggi al lavoro:

un hard disk esterno della LaCie, modello BigDisk da 500GB... ho notato che come interfaccia ha USB 2.0 , FireWire 400 e 2 FireWire 800 .....
premetto che è formattato solo per MacOSX...ora nello specifico ancora non so come si chiama il tipo del filesystem solo per essere visto su un S.O. MAC (scusate l'ignoranza...) ....

collegando l'harddisk viene riconosciuto dal mac... presenta l'icona specifica della LaCie sul desktop.... si può aprire l'harddisk...sfogliare tutte le cartelle in esso contenute.... dopo un paio di minuti, sistematicamente, appare il cursore sotto forma di "clessidra" (modello winzozz) ....e ci rimane fino a che non si scollega brutalmente il cavo usb dell'harddisk!

Ora, non ho avuto modo di provare a collegare l'harddisk con l'interfaccia FireWire 400 o 800.. perchè eravamo sprovvisti di cavi appositi.... sono però riuscito a, ricollegando l'harddisk, verificare i permessi su di esso... attraverso l'apposita utility disco.... stranamente il risultato è che .... non c'è nulla di "corrotto" ....tantomeno da riparare!!!!

Come è possibile risolvere questo tipo di problema??
A qualcuno è mai capitato nulla di simile?


Per favore... è abbastanza importante recuperare i dati contenuti nell'harddisk.... qualcuno saprebbe aiutarmi???


Grazie in anticipo...a tutti!

flashcream
11-06-07, 21:36
provate con un altro mac e usate un cavo firewire. se il disco è stato verificato con esito positivo con utility disco non credo avrete molti problemi, ma nell'eventualità si usa diskwarrior per riparazioni e ricostruzioni più complesse.

infine, sicuri che il vostro disco non necessiti di un aggiornamento del firmware? (LaCie Update Tool ver 1.4.2)

http://www.lacie.com/it/support/drivers/index.htm?id=10007

laccio85
11-06-07, 23:01
L'aggiornamento del firmware non può comportare la formattazione dello stesso??

Diskwarrior è un'utility free o a pagamento?

Lester
11-06-07, 23:11
L'aggiornamento del firmware non può comportare la formattazione dello stesso??

No, l'ho eseguita più volte. Naturalmente, ti avvisano che è un passaggio critico ecc.


Diskwarrior è un'utility free o a pagamento?

$ 99.95 http://www.alsoft.com/

Però è fondamentale, IMHO, averla nell'armamentario.

laccio85
11-06-07, 23:33
CASPITA!!!!!!!!!!! :-o :-o

Un po' carucciO!!!!!!!!


C'è qualche altro modo che voi conoscete????

Lester
11-06-07, 23:46
...C'è qualche altro modo che voi conoscete????

Che faccia la stessa cosa, no. Sinceramente, a mio avviso, vale quei soldi. Leggi bene come funziona e vedrai che è diverso da altre applicazioni impiegate per riparare volumi, quali ad es. TechTool Pro, con le quali sono riportati non rarissimamente anche disastri con perdita di dati.