PDA

Visualizza Versione Completa : hd 7200 rpm su mac book pro



sirio
08-06-07, 20:23
è possibile dopo l'acquisto di un mac book pro cambiare il disco rigido con quello da 7200? se si quanto può costare?

è possibile magari anche installarlo su un mac book?

grazie 1000

maina
08-06-07, 20:30
Sul Mac Book non ne sono certo, su Apple Store l'opzione disponibile è fino a 5200, mentre sul Mac Book Pro è possibile richiederlo e/o ordinarlo anche con quello da 7200

http://img486.imageshack.us/img486/1942/immagine2nx1.png (http://imageshack.us)

flashcream
08-06-07, 20:32
ho visto velocemente e l'HD non fa parte delle "Do-It-Yourself Parts" del MBP. questo mi fa pensare che apple voglia far fare la sostituzione all'assistenza autorizzata. cosa saggia a mio parere.... ciò non toglie che ci siamo siti, che trovi con google, di ricambi con relative istruzioni di montaggio. per esempio questo da 5400: http://eshop.macsales.com/item/Hitachi/0A28844/ ecc ecc 8)

sirio
08-06-07, 21:19
e facendolo con l'assistenza autorizzata quanto mi verrebbe a costare?

Truzzo
08-06-07, 21:47
Sostituire il disco rigido ad un MBP non è un'operazione semplice. La sua collocazione è un pò ostica e richiede la completa apertura della macchina (diversamente dal MacBook, dove è l'HD è collocato in una posizione più facilmente accessibile). A me chiesero 70 euro.

sirio
08-06-07, 22:02
ah quindi tu hai sostituito il disco rigido sul mac book pro? 70 euro solo la mano d'opera o hd compreso?

TheCube
08-06-07, 22:03
ah quindi tu hai sostituito il disco rigido sul mac book pro? 70 euro solo la mano d'opera o hd compreso?
Ovviamente si intende la sola mano d'opera...

Truzzo
08-06-07, 22:21
Ovviamente si intende la sola mano d'opera...
Ovviamente.... 8)

ah quindi tu hai sostituito il disco rigido sul mac book pro? 70 euro solo la mano d'opera o hd compreso?
No, alla fine ho preferito prendere un HD esterno, economicamente più conveniente, capiente ed efficiente di quanto possa mai fare un disco interno da 2,5" :wink:

sirio
10-06-07, 18:25
si ma per ottenere alte prestazioni sarebbe a questo punto necessario installare sistema operativo e tutto sul disco esterno? non sarebbe un po' un problema? magari per il boot... tra quando lo usi a casa con l'hd o quando lo usi fuori senza?

ma siamo sicuri che avere un disco esterno firewire o usb sia piu performante di uno interno a 7200 rpm??

Truzzo
10-06-07, 19:24
ma siamo sicuri che avere un disco esterno firewire o usb sia piu performante di uno interno a 7200 rpm??
Scusami, forse mi sono espresso male. :D
Intendevo che, se vuoi sostituire il disco interno di un portatile, immagino che sia per avere una capienza maggiore, mantenendo le stesse capacità in termini di prestazioni.
La massima capacità di un HD da 7200 giri/min di un MB (o un MBPro) è di 160 Giga.
Nel mio caso, pur doppiando la capacità dell'HD del mio MBPro, non mi sarebbe convenuto.
Con circa la stessa spesa ho preferito prendere un disco esterno di maggiori dimensioni (3,5") che, a parità di numero di giri e con una capacità più grande, è più performante.
Con la tripla interfaccia, inoltre, lo tengo comodamente collegato con una airport. Quando ho bisogno di utilizzarlo al meglio, lo collego direttamente al mac via FW. :)
E poi, perchè installare il sistema operativo sul disco esterno? :???:

sirio
10-06-07, 21:19
se l'hard disk viaggia a velocità inferiore di 1/3, tutto verrà caricato 1/3 della velocità più lento immagino! o no?
preciso che io lo devo usare per audio. continuando a caricare riprodurre e processare audio, che è memorizzato su hd, non è una strozzatura lavorare con un hd da 5400?

sirio
12-06-07, 19:51
..toc toc...?

flashcream
12-06-07, 19:59
se l'hard disk viaggia a velocità inferiore di 1/3, tutto verrà caricato 1/3 della velocità più lento immagino! o no?
preciso che io lo devo usare per audio. continuando a caricare riprodurre e processare audio, che è memorizzato su hd, non è una strozzatura lavorare con un hd da 5400?

1) no

2) se tu sei in grado di accorgertene (da 5400 a 7200).... io non conosco nessuno.

Peterpan
13-06-07, 09:23
se l'hard disk viaggia a velocità inferiore di 1/3, tutto verrà caricato 1/3 della velocità più lento immagino! o no?
preciso che io lo devo usare per audio. continuando a caricare riprodurre e processare audio, che è memorizzato su hd, non è una strozzatura lavorare con un hd da 5400?

1) no

2) se tu sei in grado di accorgertene (da 5400 a 7200).... io non conosco nessuno.

Come saprete io ho fatto lo 'switch' da poco. Per ravvivare i miei precedenti portatili Win, ho fatto l'upgrade degli hard disk, al tempo da 40/4200 a 60/5400 e in seguito da 60/5400 a 80/7200

In entrambi i casi (i portatili erano differenti) ci fu un salto di prestazioni piuttosto 'sensibile'. Non credo che il rapporto sia lineare con il numero di giri (molto dipende anche dalla cache del disco), ma i portatili ne beneficiarono molto.

Ora sul mac l'operazione e' decisamente meno semplice, ma tutto sommato... magari un tentativo lo farei ! (poi pero' ci dici come e' andata!!!)

sirio
13-06-07, 18:04
http://www.seagate.com/docs/pdf/marketing/po_momentus_7200_2.pdf

l'hd dovrebbe essere questo. qui viene dichiarato che dovrebbe corrispondere un incremento delle prestazioni del 25%...

voi cosa ne dite? rispetto al normale hd che monta il mac book...

Peterpan
13-06-07, 22:57
http://www.seagate.com/docs/pdf/marketing/po_momentus_7200_2.pdf

l'hd dovrebbe essere questo. qui viene dichiarato che dovrebbe corrispondere un incremento delle prestazioni del 25%...

voi cosa ne dite? rispetto al normale hd che monta il mac book...

Sicuramente non è male, mentre coi portatili/pc compatibili non avrei avuto esitazioni col mac le avrei più che altro per quanto è complicato smontarlo...

sirio
15-06-07, 16:17
ma va l'intervento me lo fa il tecnico gratis! 8) e l'hard disk costa anche 140 euro + iva, quindi 168 euro da 160 GB a 7200 rpm! non male come prezzo no?

quindi mi sembra proprio di capire che ne vale la pena effettuare l'intervento!

vero?

grasssssssie! :wink:

franciullodomenico
12-02-08, 21:59
Ovviamente si intende la sola mano d'opera...

ciao scusa volevo chiederti un consiglio io sto facendo cambiare l'hd del mio portatile un macbook pro da 17 " di 2,4 ghz tu ti sei trovato bene riscalda e' rumoroso hai riscontrato un miglioramento nelle prestazioni ?????
a me in un centro assistenza apple hanno chiesto ivato 240 euro disco hitaci da 7200 rpm taglio 160 cosa mi sai dire a proposito
ciao mimmo
franciullodomenico@tiscali.it

Peterpan
12-02-08, 22:47
ciao scusa volevo chiederti un consiglio io sto facendo cambiare l'hd del mio portatile un macbook pro da 17 " di 2,4 ghz tu ti sei trovato bene riscalda e' rumoroso hai riscontrato un miglioramento nelle prestazioni ?????
a me in un centro assistenza apple hanno chiesto ivato 240 euro disco hitaci da 7200 rpm taglio 160 cosa mi sai dire a proposito
ciao mimmo
franciullodomenico@tiscali.it

Facendo da me, sul macbook pro ho montato un 5400 da 250 Gb a 120 euro... c'è un tutorial su come fare (http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html) facci un pensiero.

Truzzo
12-02-08, 22:57
a me in un centro assistenza apple hanno chiesto ivato 240 euro disco hitaci da 7200 rpm taglio 160 cosa mi sai dire a proposito

Io, pur avendolo acquistato in un centro apple, l'ho pagato molto meno. Magari, prova a chiedere anche altrove.
Posso anche dirti che nel passaggio da 5400 a 7200, nonostante il raddoppio di dimensioni del disco, il miglioramento è stato sensibile.

Nadabi
13-02-08, 13:37
se l'hard disk viaggia a velocità inferiore di 1/3, tutto verrà caricato 1/3 della velocità più lento immagino! o no?
preciso che io lo devo usare per audio. continuando a caricare riprodurre e processare audio, che è memorizzato su hd, non è una strozzatura lavorare con un hd da 5400?

Seagate ha annunciato che presto mettera' in commercio HD in formato 2,5 da 250 GB a 7200 rpm ...
a parte questo, io eviterei questa soluzione ...perche' non so quanto ne valga la pena ..prima cosa se fai audio il modo come gestisci il tutto non va bene ...non puoi far girare l'applicazione che sia Pro Tools, Logic, Ableton o Cubase.. librerie e file audio del progetto nello stesso HD .. stressi solo il disco con considerevoli rallentamenti ...
invece di inserire un HD da 7200 rpm io prenderei un bell'HD esterno collegato FireWire 400 o meglio ancora 800, dove mettere le librerie che mi e' possibile spostare e la cartella dove c'e' l'intero progetto compresi i file audio della song, considera che con meta' banda della FireWire circa 25MB/s e' sufficente per riprodurre tantissssime tracce a 16bit 44.1 khz.... ....Un'altro dato da considerare e' che l'HD per funzionare bene ed avere prestazioni ottime deve essere vuoto almeno di un 20% .... e' meglio un 5400rpm mezzo vuoto che un 7200rpm quasi pieno ...
Un'altra possibilta' se vuoi essere sicuro di avere un transfer molto alto pari ad un HD interno e' quello di prendere una Express card/34 tipo questa della Sonnet (http://www.sonnettech.com/product/tempo_sata_express34.html) e un HD eSATA tipo questi indicati su questo Topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27820)

caspita! ..non mi ero accorto che era un Topic datato .... e Sirio ha chiesto aiuto a giugno 2007