PDA

Visualizza Versione Completa : doppia uscita audio



lanese
08-06-07, 10:59
ciao a tutti :) ho un problema legato all'uscita audio del mio ibook g4: è possibile, avendo connesso un imic, usufruire contemporaneamente delle due uscite audio?.................grazie

avrobay
08-06-07, 15:28
Io riesco ad assegnare un'uscita audio specifica a VLC rispetto al System perché il programma me lo permette: Audio > Canali Audio
Quindi credo dipenda dalle opzioni della singola applicazione.

lanese
08-06-07, 15:50
ma non esiste un'applicazione che mi permetta di scegliere se usare o meno di default entrambe le uscite? tipo con soundflower si può? :???:

meigel
08-06-07, 16:08
non esiste un'applicazione che mi permetta di scegliere se usare o meno di default entrambe le uscite?
Credo di no :???: ...cioè, credo che sia impossibile avere lo stesso segnale per esempio, su audio integrato e su scheda audio USB contemporaneamente (se ho capito la tua domanda...). Aspettiamo altre risposte :)

lanese
08-06-07, 16:23
"avere lo stesso segnale per esempio, su audio integrato e su scheda audio USB contemporaneamente"
si, esattamente così

ameba
09-06-07, 19:53
Se usi Utility/Configurazione Midi Audio, puoi aggregare le varie schede audio in un cosiddetto 'dispositivo aggiunto' (dal menu Audio/apri editor dei dispositivi aggiunti). Dopodichè hai a disposizione tutte le schede contemporaneamente all'interno del software (ad esempio garageband). Chiaramente il routing e la canalizzaizone va gestita a seconda delle esigenze... ad esempio per il tuo scopo potresti inserire l'audio che ti interessa su una traccia, duplicare la stessa traccia, assegnare 2 uscite diverse alle due tracce (ovvero LR delle due schede audio aggregate nel 'nuovo' driver). In questo modo squando mandi in play, lo stesso segnale esce dalle 2 uscite contemporaneamente. Spero di essere stato abbastanza chiaro... :-)

buon divertimento!
a

p.s.: questa dei dispositivi aggiunti è secondo me una di quelle funzioni davvero geniali di osx per i musici, insieme allo IAC driver... :)

meigel
13-06-07, 01:30
Se usi Utility/Configurazione Midi Audio, puoi aggregare le varie schede audio in un cosiddetto 'dispositivo aggiunto'

Innanzitutto grazie ad ameba per aver segnalato questa interessantissima possibilità :)
Però c'è qualcosa che mi sfugge; ho creato un dispositivo aggiunto aggregando la scheda audio firewire e l'uscita audio analogica

http://img145.imageshack.us/img145/8595/dispyp4.jpg (http://imageshack.us)

e poi nelle Preferenze di Audacity ho impostato questo dispositivo per l'uscita... a questo punto in Audacity dovrei avere il segnale sia nella scheda audio che nell'audio integrato (ammesso che abbia capito ciò che ha scritto ameba, ma a questo punto ne dubito)... invece il segnale arriva solo dalla scheda.... cosa sbaglio? :???:

ameba
13-06-07, 16:35
Ciao meigel,

quando aggreghi le schede audio crei sostanzialmente un unico driver virtuale in cui gli ingressi e le uscite delle singole schede vengono viste dai software come in e out di una stessa scheda (virtuale).
Quindi all'interno del software dovresti avere la possibilità di scegliere per la singola traccia l'in o l'out che ti interessa. Il routing specifico dipende dal software, non ho mai provato con audacity (ma credo non dovrebbero esserci problemi)... con garageband, logic e live funziona perfettamente...

un esempio per schematizzare:

senza aggregazione:

scheda A (2in - 2out)
in 1 out 1
in 2 out 2

scheda B (2in - 2out)
in 1 out 1
in 2 out 2


con aggregazione:

scheda A+B (driver virtuale)
in1 out1 (scheda A)
in2 out2
in3 out3 (scheda B)
in4 out4

Quindi se ad esempio vuoi che lo stesso segnale esca dall'out1 delle due schede, dopo aver selezionato il driver 'dispositivo aggiunto' dalle preferenze del software, dovresti impostare 2 tracce/canali identiche, e impostare la prima traccia per uscire sull'out1 del dispositivo aggiunto e la seconda per uscire sull'out3 sempre del dispositivo aggiunto (mi sto riferendo naturalmente allo schema di esempio, le cose possono variare a seconda dell'hardware...)

Spero di essere stato un pò più chiaro... :-)
fammi sapere
ciao

a

ANDREAONLINE
13-06-07, 21:53
ciao ameba.
anche a me interesserebbe molto utilizzare le 2 uscite contemporaneamente, la digitale integrata e usb.
in particolare in itunes.
pero' itunes non da possibilita' di scelta in preferenze
secondo te, c'e' modo di risolvere e avere l'audio su entrambe le uscite ?

ANDREAONLINE
13-06-07, 23:59
come da te indicato, funziona con djay
riesco ad avere l'audio su entrambe le uscite.

Grazie davvero
:smt020

:succede:

meigel
14-06-07, 00:52
Spero di essere stato un pò più chiaro... :-)

Ciao ameba, sei stato chiarissimo e gentilissimo e grazie a te sono riuscito nell'operazione con Logic Express.... grazie infinite :)

ANDREAONLINE
14-06-07, 17:58
in itunes niente da fare, vero ?

ameba
14-06-07, 23:06
itunes utilizza direttamente le preferenze di sistema, per cui la vedo grigia...

potresti provare jack...
http://www.jackosx.com/

sostanzialmente fa lo stesso lavoro del dispositivo aggiunto, ma permette maggiore flessibilità...

non avendone mai avuto bisogno non l'ho provato...
quando ho un pò di tempo magari gli do un'occhiata, intanto facci sapere :-)

a

ANDREAONLINE
16-06-07, 02:53
provato jack.
funzionerebbe bene con itunes, audio su entrambe uscite.
ma.............va in crash imovie, non si apre neanche a causa del plug in jackrouter
e senza...niente itunes :cry: :testate: :testate:

per cui se non vengono altre idee in mente.....nulla da fare.

ANDREAONLINE
16-06-07, 03:00
leggendo nel manuale, parla di incompatibilità con isight.
consiglia di scollegare la periferica, ma visto che nell'imac è incorporata....

ANDREAONLINE
16-06-07, 13:02
a proposito di djay, dove funziona la doppia uscita, unico neo non si può ascolare dei brani in continuo.
cioè ogni volta si deve scegliere un nuovo brano :x

che sappiate, esistono dei lettori mp3 che permettono di controllare la doppia uscita come indicato sopra e come fa djay ?
visto che itunes no e jack da i problemi con i plug in ?
grazie. :smt020

ANDREAONLINE
16-06-07, 13:17
per la precisione, sarebbe sufficiente che il player controllasse come uscita l'elemento aggiunto come indicato da ameba e come appunto fa djay

meigel
16-06-07, 13:27
Dunque, questo topic è interessantissimo, però io mi ci sto un po' perdendo... provo a riassumere il contenuto, sperando di aver capito bene.

Con la funzione del dispositivo aggiunto segnalata da ameba è possibile "accorpare" più schede audio, che il sistema vede come una singola scheda virtuale.
Fatto ciò, all'interno delle singole applicazioni, è possibile indirizzare il segnale alle varie uscite e ingressi di questa scheda virtuale.
Questo dipende dalle preferenze audio delle singole applicazioni.
Quindi, per rispondere alla tua domanda,


esistono dei lettori mp3 che permettono di controllare la doppia uscita come indicato sopra e come fa djay ?

questo dipende dalle preferenze audio delle singole applicazioni. DJay per esempio consente di indirizzare il Pre Cueing ad una uscita e l'ascolto ad un'altra.
Ameba ha scritto che con Garage Band è possibile (io non ci sono riuscito :oops: ... con Logic Express si)... quindi potresti usare Garage Band come riproduttore musicale (anche se non è il massimo della praticità).

Aspettiamo altri suggerimenti ;)

ANDREAONLINE
16-06-07, 14:02
esatto. la situazione è questa
solo che con djay non puoi ascoltare piu' brani di seguito.
occorre ogni volta scegliere il brano.
è per questo che cercavo un lettore da cui possa scegliere in preferenze la scheda virtuale creata seguendo le indicazioni di ameba
djay sarebbe andato bene perchè è collegato con la libreria itunes.

ANDREAONLINE
16-06-07, 14:08
aprendo gare band mi da questo errore, che prima non avevo :
http://img100.imageshack.us/img100/7879/screenshot01qm8.jpg

ameba
16-06-07, 22:53
Ameba ha scritto che con Garage Band è possibile (io non ci sono riuscito :oops: ...

chiedo venia Meigel, mi sa che ho detto una vaccata... :oops:
non uso molto garageband ma ricordavo che gestiva i dispositivi aggiunti... in effetti li gestisce, ma solo in ingresso!!!!
Per le uscite non ho trovato nessun menu... Anche se nelle preferenze GB accetta dispositivi aggiunti in uscita, poi utilizza solamente 1L1R del dispositivo. :roll:

ameba
16-06-07, 23:06
esatto. la situazione è questa
solo che con djay non puoi ascoltare piu' brani di seguito.
occorre ogni volta scegliere il brano.
è per questo che cercavo un lettore da cui possa scegliere in preferenze la scheda virtuale creata seguendo le indicazioni di ameba
djay sarebbe andato bene perchè è collegato con la libreria itunes.

in pratica non ti permette di gestire le playlist continue? mi sembra davvero strano per un software che si chiama djay... :wink:

Purtroppo non conosco molti player... quando voglio fare qualcosa del genere uso Live (che fa quasi qualunque cosa però costicchia...)

Prova Disco http://www.tuttologia.com/tutorial/discosw.html , 30 euri
oppure qualcuno di questi http://www.tuttologia.com/Mac-mixare.html

E così jack è ancora bacato... :???:
Comunque tieni d'occhio le prossime versioni e mantienici aggiornati! :)

ciao

p.s.: per garageband fai attenzione a quale driver è selezionato nelle preferenze... :wink:

ANDREAONLINE
09-02-08, 01:42
l'ultima versione di jackosx funziona !
nessun problema e si può ascolare itunes o eyetv su 2 uscite contemporaneamente (digitale e usb imic griffin ad esempio)
ciao.