PDA

Visualizza Versione Completa : dvd film non leggibile da lettore



kalimocho
08-06-07, 09:05
Buongiorno ho un piccolo problemino...Ho rip con mactheripper due dvd originali da un mio amico.Uno dei due aveva una dimensione di 6 gb e quindi ho utilizzato HandBrake per ridurlo a 4,4 Gb.L'altro film aveva una dimensione di 3,4 Gb e quindi chiaramente non l'ho compresso.A questo punto ho masterizzato entrambi i film. Bene nel Mac risultano perfetti e si vedono bene.Vado a vedere come si vedono nel lettore Lg attaccato alla tv e c'è una sorpresa nel senso che il dvd rip e poi ridotto con HanderB lo legge perfettamente mentre l'altro che è stato solo rip da Mactherip e poi masterizzato non lo legge indicando errore...come mai? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie

avrobay
08-06-07, 11:23
Nella domanda ci sono delle questioni non chiarite :)
Visto che Handbrake ( http://www.tuttologia.com/freeware/handbrake-mac.html ) produce dei Divx deduco che stiamo stiamo parlando di un lettore Divx. Ma non ho capito che cosa hai masterizzato del primo DVD: l'intera cartella VIDEO_TS? Con quale programma riesci a vedere questo Dvd su Mac?

kalimocho
08-06-07, 13:41
Allora ho preso un dvd di un film originale l'ho rip con mactherip e poi masterizzato con il Mac. A questo punto ho preso il dvd masterizzato e l'ho messo dentro un lettore dvd (collegato a televisione) della Lg che legge praticamente tutto....mi dice errore disco. Con Vlc nel mac lo legge tranquillamente.Come mai? Spero di essere stato chiaro....Grazie

flashcream
08-06-07, 13:45
masterizzato con il mac cosa vuol dire esattamente? che sistema operativo hai? il dvd, sul mac, si vede con dvd player? il dvd è un rw?

avrobay
08-06-07, 13:52
Come mai? Spero di essere stato chiaro....Grazie

Quando rippi con MacTheripper hai molte opzioni: puoi importare l'intero film completo di menu e capitoli (e il tutto sta nella cartella VIDEO_TS) oppure il singolo VOB. Questo singolo filmato (formato Mpeg2, estensione .vob) puoi sì masterizzarlo su un DVD Dati ma non sarà compatibile con il tuo lettore casalingo.
Spiega quindi
1) se hai importato con MacTheRipper l'intera cartella o il solo film
2) Se hai poi masterizzato la cartella VIDEO_TS con il Finder* o più accortamente con Toast o Burn ( DATI > DVD-ROM UDF)

*Occhio: solo il Finder di Tiger produce DVD Film compatibili con i lettori casalinghi. Panther non va bene. In ogni caso è sempre meglio optare per DVD UDF con Burn o Toast come detto sopra.

kalimocho
08-06-07, 15:46
Ho rip l'intero film.Utilizzando una volta title only extraction ed un'altra full extraction. Poi ho utilizzato finder (tiger) per masterizzare il film rip su un comp disc. In entrambi i casi il lettore dvd di casa non lo legge. Quindi mi dici che se utilizzo burn DVD UDF il lettore di casa lo leggerebbe? Grazie

avrobay
08-06-07, 16:02
Ho rip l'intero film.Utilizzando una volta title only extraction ed un'altra full extraction.

Se scegli TITLE ONLY ottieni appunto un VOB (o gli stream audio e video separati) e NON il dvd con i menu. Quel VOB non può essere letto da un lettore casalingo.

Segui questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-dvd-mac-toast.html
La prima parte (MacTheRipper) va bene in ogni caso.
Se poi scopri che IL DVD rippato non ha bisogno di compressioni allora procedi con DATI > DVD-ROM UDF come ti ho già detto.

kalimocho
08-06-07, 16:20
C'è un modo per convertire il filmato .Vob in maniera che sia possibile leggerlo con un Lettore dvd da casa?

avrobay
08-06-07, 16:39
C'è un modo per convertire il filmato .Vob in maniera che sia possibile leggerlo con un Lettore dvd da casa?

Sempre con Toast come vedi nello screenshot.
Non dovrebbero esserci problemi. Facci sapere.


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ52386FEF.jpg

kalimocho
08-06-07, 17:22
Ho da porvi una domanda: ho un film rip e masterizzato di un mio amico...aprendolo con il mac compaiono due cartelle. video e audio ts. in quella video compaiono questi file VTS_01_0.VOB VTS_01_0.BUP VTS_01_0.IFO VTS_02_0.VOB VTS_02_0.IFO VTS_02_0.BUP.........Come mai questo dvd si vede anche nel lettore di casa pur comparendo file .Vob?Grazie

avrobay
08-06-07, 17:26
Ho da porvi una domanda: ho un film rip e masterizzato di un mio amico...aprendolo con il mac compaiono due cartelle. video e audio ts. in quella video compaiono questi file VTS_01_0.VOB VTS_01_0.BUP VTS_01_0.IFO VTS_02_0.VOB VTS_02_0.IFO VTS_02_0.BUP.........Come mai questo dvd si vede anche nel lettore di casa pur comparendo file .Vob?Grazie

Perché quello è un vero DVD Video. Quei vob presi singolarmente e masterizzati su un DVD Dati non sarebbero letti dallo stesso lettore! ;)

kalimocho
08-06-07, 17:33
1)Quindi quel disco-film è stato rip e poi con un altro programma(tipo movieGate o Toast) trasformato in un dvd video...?Ora ho capito
2)Ho un ultimo quesito: se rip un film è sotto i 4,4 Gb (e quindi non servirebbe comprimerlo per poterlo masteriz su disco) per poterlo vedere con il lettore di casa devo in ogni caso fare il passaggio "movieGate" o quant'altro programma quindi....
Grazie

avrobay
08-06-07, 17:54
se rip un film è sotto i 4,4 Gb (e quindi non servirebbe comprimerlo per poterlo masteriz su disco) per poterlo vedere con il lettore di casa devo in ogni caso fare il passaggio "movieGate" o quant'altro programma quindi....
Grazie

Se il DVD rippato non supera i 4,2 GB allora puoi masterizzarlo senza compressione. Masterizza quindi molto semplicemente con con Toast o Burn ( DATI > DVD-ROM UDF). Occhio: i 4,7 GB dei DVD sono solo "nominali".