PDA

Visualizza Versione Completa : spazio libero hd



ANDREAONLINE
07-06-07, 22:16
e' possibile impostare un avviso quando si sta per esaurire lo spazio su HD?
e magari bloccare la scrittura da parte di applicazioni, come ad esempio una elaborazione video che magari rischia di occupare tutto l'HD?
oggi per esempio stavo facendo una prova di uniove file video con addmovie e in un attimo, penso per una anomalia, mi sono trovato un file di 42 GB e l'HD pieno !
il mac si è impallato ed ho dovuto spengere. per fortuna e' ripartito, comunque avevo un HD di avvio esterno!
e' apparsa si la scritta di avvertimento di HD pieno, ma avevo solo 100 MB ed il mac in palla!
si puo' regolare una "riserva di HD" di sicurezza ?

flashcream
08-06-07, 08:22
si puo' regolare una "riserva di HD" di sicurezza ?

un conto è se si può, un conto come fare.

come hai notato è una funziona già prevista dal sistema e singolarmente da determinate applicazioni e per alcune il valore è anche definibile dall'utente. (amule per esempio). per addmovie o per il sistema non ho idea.

ANDREAONLINE
08-06-07, 09:07
mi ha preoccupato il fatto di essermi ritrovato in pochi minuti un file peso 42 GB.
sinceramente mi pare strano, probabilemente un problema in elaborazione video.

pero' mi ha messo in blocco quasi totale il mac.

nel senso che non rispondeva ai comandi se non dopo qualche minuto e non riuscivo a cancellare il file.

come scritto ho risolto spengendo, con paura pero' di dover ripartire dall'HD esterno, beh mal di poco.
certo, se ci fosse il modo di "isolare" 1 o 2 GB sarebbe meglio.

pero' mi rimane strano che il SO, dichiarato stabile, si impalli per colpa di una applicazione che riempie l' HD, oltretutto la RAM era libera ed i 2 processori non erano impegnati se non per il 10%

quando il mac mi da problemi............non dormo :lol:

onumbarr
08-06-07, 09:55
certo, se ci fosse il modo di "isolare" 1 o 2 GB sarebbe meglio.

bhe, io la butto li.... forse in fase di installazione ricorrere al vecchio trucco della partizione? un 5-10 giga per il sistema, ed il rimanente per il lavoro?

ANDREAONLINE
08-06-07, 10:08
beh, potrebbe non essere una cattiva idea.
ma adesso, dovrei cancellare tutto l' HD interno ?
emh, mi pare un po' drastico e lungo poi reinstallare tutto con back up.
se ci fosse un modo per intervenire diverso..........

onumbarr
08-06-07, 10:12
beh, potrebbe non essere una cattiva idea.
ma adesso, dovrei cancellare tutto l' HD interno ?
emh, mi pare un po' drastico e lungo poi reinstallare tutto con back up.
se ci fosse un modo per intervenire diverso..........

Infatti, io dicevo in fase di installazione.... la prima, possibilmente.... :D

Credo esistano delle utility di terze parti che permettono di ripartizionare senza passare da Disk utility, ma non sono per nulla esperto in questo campo. Ma se hai un HD esterno FW non puoi dire all'applicazione di spoolare su quello quando crea il file?

ANDREAONLINE
08-06-07, 10:57
infatti, l'unica alternativa e' quella di appoggiarmi su HD esterno per fare editing video.
considera, che pero' quello che mi e' successo e' stato imprevisto, cioe' una applicazione, ritengo per errore, mi ha creato un file di 42 GB e si è fermata solo per esaurimento spazio.
non volevo creare un file cosi' peso. stavo unendo dei file vob per prova, e qualcosa e' andato storto.

altra alternativa, se possibile, sarebbe quella di assegnare ad una cartella, ad esempio filmati o documenti, una dimensione massima dell' HD.
sara' possibile ?
non ho il mac sotto mano.

Crystalpaint
08-06-07, 12:41
beh, potrebbe non essere una cattiva idea.
ma adesso, dovrei cancellare tutto l' HD interno ?
emh, mi pare un po' drastico e lungo poi reinstallare tutto con back up.
se ci fosse un modo per intervenire diverso..........

Beh... un modo ci sarebbe....

Usando Bootcamp per fare il resize della partizione e stoppare l'utility prima dell'installazione di Windows, poi riformattare la partizione ottenuta.

onumbarr
08-06-07, 12:49
Beh... un modo ci sarebbe....

Usando Bootcamp per fare il resize della partizione e stoppare l'utility prima dell'installazione di Windows, poi riformattare la partizione ottenuta.


Vedi vedi che le cose interessanti vengono fuori.... 8) Altro che terze parti...!!!!