PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare con Final Cut Pro



the_x-files
06-06-07, 20:45
Ciao a tutti! Premetto che ho fatto delle ricerche sul forum, ma non riesco a chiarire i miei dubbi se non con una comunicazione diretta. Dopo aver sempre lavorato su windows con adobe premiere, senza mai conoscerlo per bene ma ottenendo facilmente dei risultati per le attività più semplici, sto cercando di fare "il salto" a final cut pro su mac, ma non riesco neppure ad eseguire le operazioni più elementari. Insieme al programma c'è una guida pallosissima, iper-prolissa che conterrà sì tutto, ma porca miseria... per una consultazione rapida è da impazzire! Tutorial se ne trovano?

Oh, per dire, non riesco nemmeno a visualizzare un'anteprima buona.. ma solo scattosissima: devo renderizzare tutto anche solo per avere un'anteprima?? non è possibile...

Alla fine a me, per iniziare, interessano solo le normali operazioni di taglia e cuci raccordate con transizioni video, manipolazioni al croma, gamma quelle robe lì (e mi pare di averle individuate e non sono molto diverse da premiere), qualche robetta audio e infile esportazione del filmato per farci dvd o altro..

TheCube
06-06-07, 20:50
Sposto in sezione "Audio e Video"...

avrobay
06-06-07, 21:31
Ti segnalo questa pagina: http://www.apple.com/it/finalcutstudio/resources/communities.html come punto di partenza.

Ho usato molto intensamente e per diversi anni Premiere su Mac e lo rimpiango ancora per la sua versatilità e immediatezza. Uno strumento per la creatività al pari di Photoshop. Parlo di Mac Os Classic e di vecchie versioni di Premiere, dalle primissime fino alla 6 (se non ricordo male). Un bellissimo programma che sta per tornare "a casa" ovvero sul Mac e io ne sono strafelice :)

the_x-files
04-09-07, 10:21
Finalmente ho risolto un problema di connessione firewire e ora posso collegare la mia vecchia canon mvx20i al mac. E iniziano i problemi: il video registrato su nastro è in 16:9 (un 16:9 di quelli ricavati da una porzione centrale del 4:3, ma comunque televisori -e anche final cut stesso- lo riconoscono a tutti gli effetti come un 16:9 nativo), lo acquisisco con final cut. Nel riquadro dell'anteprima lo vedo chiaramente in 16:9 . Tento di esportarlo così, nudo e crudo, provando diecimila tipi di compressioni diverse: mi esce sempre una brutto video (anche impostando qualità vertiginose). Tanto per cominciare è letterbox (di tirarlo fuori in 16:9 non ne vuole sapere!!!) e poi qualitativamente non è buono, ha pure tutti i contorni un po' seghettati (quello è un po' un difetto proprio dovuto al modello della mia videocamera credo, però quando lavoravo su windows mica venivano video così brutti....) ....AIUTO !!

flashcream
04-09-07, 11:10
rivedi come l'hai acquisito. (i settings del log and capture) in pratica controlla le caratteristiche del tuo progetto. non entro nel discorso 16:9 che dubito tu abbia ottenuto davvero.

http://www.vtc.com/products/Apple-Final-Cut-Pro-5-tutorials.htm

in "video capture" ci sono 7 filmati che spiegano ogni passaggio (in inglese), meno ostici del manuale. (che cmq devi leggere!)
prova a darci un occhio, ma apri un nuovo topic quando l'argomento è diverso dall'iniziale.

the_x-files
04-09-07, 12:10
ho visionato i filmati, ho sicuramente appreso informazioni utili ma i processi che avevo eseguito da solo erano corretti. infatti se vado a vedere il file quicktime catturato direttamente da FC è in 16:9. E' proprio ad esportarlo in 16:9 che non riesco (mi ci aggiunge sopra e sotto le bande nere).

the_x-files
06-09-07, 13:39
comunque anche importando in FC un normale video in 16:9 (esempio: trailer di film scaricabili da siti ufficiali) e provando ad esportarlo, non riesco a farlo (mi ci aggiunge le maledette bande nere sopra e sotto e lo rende 4:3). facciamo una domanda più chiara: come si esporta?

flashcream
06-09-07, 14:15
facciamo che in questo topic non si possono affrontare tutti gli argomenti possibili (come sopra detto) e che soprattutto un forum non può essere un corso per FC?

the_x-files
06-09-07, 18:43
ok ma facciamo pure che in questo topic non ho risolto nulla e che ho chiesto solo aiuto a chi ne sa più di me? anche perchè se dico che non riesco ad esportare in 16:9 un video che è in 16:9 non credo di aver fatto una richiesta impossibile... poi in un topic dal tiolo "iniziare con final cut pro" due domande sull'acquisizione e sull'esportazione mi sembrano lecite, cosa doveva esserci, come si apre il programma? e anche ai fini della gestione del forum meglio due domande in un topic generico che 40 topic per 40 dubbi, no?

flashcream
06-09-07, 21:16
comunque anche importando in FC un normale video in 16:9 (esempio: trailer di film scaricabili da siti ufficiali) e provando ad esportarlo, non riesco a farlo (mi ci aggiunge le maledette bande nere sopra e sotto e lo rende 4:3). facciamo una domanda più chiara: come si esporta?

per esempio si esporta usando QT (using quicktime conversion)---> in DV stream e nelle opzioni si definiscono le proporzioni.

http://tuttologia.com/forumtutor/16op.jpg

ecco quindi un filmato DV 16:9 come quello che dici di aver importato dalla videocamera.

the_x-files
06-09-07, 23:54
grazie mille! così funziona (tentavo mille settaggi senza riuscire sotto "export --> quicktime movie")