PDA

Visualizza Versione Completa : interlacciato o progressivo ?



ANDREAONLINE
06-06-07, 18:02
scusate, ma che differenza c'e' e cosa vuole dire, progressiv scan interlacciato o progressivo ?
quando uso imovie, o anche eye tv per esportare un filmato in dv, mi chiede questo.
che differenza c'e' ?
e quale è la scelta giusta per creare un dv da importare in imovie e poi vedere su tv e mac ?
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=21943&start=20
qui mi veniva consigliato progressivo; è sempre quindi da scegliere progressivo, e perchè ? grazie dei chiarimenti.

TheCube
06-06-07, 18:16
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=21943&start=20
qui mi veniva consigliato progressivo; è sempre quindi da scegliere progressivo, e perchè ? grazie dei chiarimenti.
No, lì ti veniva chiesto perchè la modalità di scansione fosse impostata in "Interlacciata": dato che computer il video è sempre progressivo non ha senso lavorare in interlacciato (oltretutto si vede da cani...).

ANDREAONLINE
06-06-07, 18:23
quindi secondo te, per convertire un filmato acquisito con eye tv (mpeg 2) da telecamera analogica in dv, occorre mettere interlacciato o progressivo ?

ANDREAONLINE
06-06-07, 18:28
http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=691&Itemid=38

premettendo che sto cercando di imparare qualcosa sul video, qui parrebbe che progressivo debba essere 25 fps, interlacciato a 50.
e' cosi' ?
e' questa la differenza, la risoluzione delle righe orizzontali ? e quindi partendo da un video pal 25 fps registrato da tv o telecamera, per convertirlo in dv va impostato progressivo a 25 fps ?
o ...... c'e' altro ?
scusate l'ignoranza

TheCube
06-06-07, 18:32
quindi secondo te, per convertire un filmato acquisito con eye tv (mpeg 2) da telecamera analogica in dv, occorre mettere interlacciato o progressivo ?
Scelta obbligata: non mi risulta che una telecamera analogica possa registrare in progressive scan...

ANDREAONLINE
06-06-07, 18:32
per completezza, il formato di partenza e' pal a 25 fps in mpeg2

ANDREAONLINE
06-06-07, 18:38
appunto.
quello che mi chiedevo, visto che sto cecando di capire la differenza tra interlacciato e progressivo,
è se io devo impostare in progressivo 25 fps quando converto in dv.
ti ripeto, parli con un ignorante in maniera.
fino ad una settimana fa non sapevo neanche dell'esistenza dei 2 termini!

TheCube
06-06-07, 18:41
, qui parrebbe che progressivo debba essere 25 fps, interlacciato a 50.
e' cosi' ?
Interlacciato=50 semiquadri (alternati, dispari e pari) al secondo, ovvero 25quadri al secondo. Nella modalità "progressive scan" non vi è alternanza di semiquadri, ogni frame contiene TUTTE le linee orizzontali che la risoluzione in uso prevede. Anche in questo caso i quadri al secondo (frame per second, fps) sono 25 (sempre standard PAL) poichè la "banda passante" rimane la stessa.
Televisori LCD e Plasma sono in genere capaci di accettare un input progressivo, a tutto beneficio della qualità complessiva dell'immagine e in particolare all'assenza totale di flickering.

ANDREAONLINE
06-06-07, 18:50
quindi, se ho capito, posso convertire un filmato mpeg2 (720x576 fps 25) in dv sia interlacciato che progressivo, basta che rispetti :
interlacciato 50 fps
progressivo 25 fps
ho capito ?
il risultato alla fine è lo stesso ?
scusa se insisto, ma ho da fare un lavoro grosso (per i suoceri) e devo convertire un bel po' di roba!

TheCube
06-06-07, 18:52
quindi, se ho capito, posso convertire un filmato mpeg2 (720x576 fps 25) in dv sia interlacciato che progressivo, basta che rispetti :
interlacciato 50 fps
progressivo 25 fps
ho capito ?
il risultato alla fine è lo stesso ?
scusa se insisto, ma ho da fare un lavoro grosso (per i suoceri) e devo convertire un bel po' di roba!
Lascia il default (ovvero interlace 25 fps), dubito che i suoceri siano attrezzati per un vero progressivo e, sopratutto, il materiale di partenza non lo è...

pinkdd
19-12-08, 03:10
salve! ho una canon hv20 e ho del materiale in progressivo 25p mod.cine,quale software dovrei usare visto che imovie 08 non e' compatibile con il 25p? un software che sia non troppo caro e neanche troppo complicato!
grazie!

flashcream
19-12-08, 11:14
final cut express. complicato o semplice come il pro, non c'è alcuna differenza e dipende dai punti di vista. le riprese 25p non hanno niente di straordinario a questo livello.... e di così diverso dalle 50i, soprattutto le devi saper fare, altrimenti fai cose peggiori. mai e poi mai va filmato un soggetto in movimento 25p, cosi come le zoomate e le carrellate devono essere molto molto lente.

imovie HD è cmq compatibile che io sappia.

pinkdd
21-12-08, 21:37
grazie per la risposta, credo che sia compatibile con imovie 08,l'inganno e' nato leggendo sul forum americano sulla HV20, da quello che ho capito non e' compatibile con il formato 24p,quello americano appunto,ma dovrebbe esserlo con il 25p. potreste confermarmi?
grazie di esistere mac peer, buon natale a tutti!