PDA

Visualizza Versione Completa : Mail e allegati .pdf [risolto]



GioCo
05-06-07, 17:54
Innanzitutto un saluto a questa meravigliosa comunità ...
Domanda basic al quale non ho trovato risposta:
perchè quando invio una mail (Mail 2.0) con un file allegato con estensione .pdf (un ordine di bonifico) ad un utente Win, questo riceve un file .jpg per altro con una definizione che rende l'immagine impossibile da leggere??

Preciso che: sono stato molto attento alla corretta estensione del file inviato, che uso la funzione "windows friendly" e sul mac è certamente un pdf.

La soluzione che ho tovato è quella di inviare un archivio compresso del file stesso. Altrimenti nulla da fare.
E' un problema di decodifica dell'allegato (di windows ovviamente)?? C'è qualcosa che io possa fare e che non ho fatto?
GioCo

flashcream
05-06-07, 18:04
quello che dici è molto strano, sinceramente non mi è m ai successo. cmq io farei cosi.... aggiungerei/controllerei che ci sia l'estensione .pdf proprio nel nome del documento. (con mostra info sul file non deve essere selezionata la casella "nascondi estensione")

se puoi riprovare ad inviare.... vediamo un pò. :)

GioCo
06-06-07, 00:34
http://img507.imageshack.us/img507/2235/immagine1cu2.jpg

le informazioni del file sulla estensione mi sembrano OK ... ...

avrobay
06-06-07, 00:46
Ti succede sempre? O magari solo con certi utenti e più specificatamente con certi account di posta come libero.it per esempio?

flashcream
06-06-07, 01:11
una cosa strana c'è... alla voce software di codifica. "null" significa che il sistema non riconosce l'applicazione creatore che probabilmente non è presente sul disco. assegna il documento ad anteprima perchè cmq in seconda battuta riconosce l'estensione.

cmq prova stupida.... aprilo con anteprima, salvalo con nome e invia quello.
(sarà codificato da mac os X+quartz) e io con questi pdf e win non ho mai avuto problemi.... se ancora hai problemi sono propenso a pensare siano di chi riceve a quel punto. :)

meigel
06-06-07, 10:46
Io ho un problema analogo con le ricevute dei versamenti che scarico dal sito delle Poste. Il pdf scaricato appare così:

http://img101.imageshack.us/img101/2172/immagine1hu9.jpg (http://imageshack.us)

e se lo importo in Mail appare vuoto.
Allora lo apro in Anteprima come suggerito da Flash, lo salvo e appare così

http://img101.imageshack.us/img101/324/immagine2mo9.jpg (http://imageshack.us)

e funziona perfettamente. ;)

onumbarr
06-06-07, 11:12
perchè quando invio una mail (Mail 2.0) con un file allegato con estensione .pdf (un ordine di bonifico) ad un utente Win, questo riceve un file .jpg per altro con una definizione che rende l'immagine impossibile da leggere??

Io ho notato una cosa, non so se e' attinente o meno: quando invio un file, pdf o meno, ad un utente windows, riceve due files: uno di pochi k, una specie di anteprima, e poi il file vero e proprio.... ho risolto specificandolo nella singola mail.... :( cmq un breve giro di indagini, in quell'occasione, mi fece pensare al tipo di codifica impostato da chi riceve...

Tra l'altro mi viene in mente un altro problemino di mail, che pero' necessita' di un altro topic...

TheCube
06-06-07, 11:25
Io ho notato una cosa, non so se e' attinente o meno: quando invio un file, pdf o meno, ad un utente windows, riceve due files: uno di pochi k, una specie di anteprima, e poi il file vero e proprio....
Questo problema si risolve inviando gli allegati in modalità "Windows Friendly"...
In caso di dubbio consulta l'aiuto di Mail per attivare (anche permanentemente) questa opzione.

onumbarr
06-06-07, 12:53
Questo problema si risolve inviando gli allegati in modalità "Windows Friendly"...

Grazie TC... in realta' pare che accada anche quando l'attivo... pero' e' giusto attivarlo permanentemente!!!!! Stasera verifico e procedo!

GioCo
06-06-07, 14:30
una cosa strana c'è... alla voce software di codifica. "null" significa che il sistema non riconosce l'applicazione creatore che probabilmente non è presente sul disco. assegna il documento ad anteprima perchè cmq in seconda battuta riconosce l'estensione.

cmq prova stupida.... aprilo con anteprima, salvalo con nome e invia quello.
(sarà codificato da mac os X+quartz) e io con questi pdf e win non ho mai avuto problemi.... se ancora hai problemi sono propenso a pensare siano di chi riceve a quel punto. :)

con il passaggio in anteprima ed il successivo salvataggio in pdf il file viene correttamente aperto da win (test effettuato tra casa e ufficio)
e queste sono le informazioni sul file
http://img468.imageshack.us/img468/8096/immagine1ja6.jpg

GioCo
06-06-07, 14:35
piuttosto sembra che il file .pdf venga inviato con estensione .jpg nel momento stesso in cui lo invio (anche con file pdf "prodotto" da anteprima). mi spiego meglio.

se dopo aver allegato il file, decido di ridurre la dimensione dell'immagine prima di inviare la mail, l'allegato parte e arriva come .jpg :-o
Verifica effettuate nella cartella posta inviata di mail e all'arrivo sul mio client thunderbird in win/ufficio ... e fatalità il fornitore non riceve il pdf proprio quando riduco le dimensioni dell'immagine.
Ha una logica tutto ciò?!

GioCo
06-06-07, 14:36
Questo problema si risolve inviando gli allegati in modalità "Windows Friendly"...

Grazie TC... in realta' pare che accada anche quando l'attivo... pero' e' giusto attivarlo permanentemente!!!!! Stasera verifico e procedo!

Ciao onumbarr, ritengo non sia corretto attivarlo permanentemente ... leggi nell'aiuto di mail.
Ciao

TheCube
06-06-07, 14:41
se dopo aver allegato il file, decido di ridurre la dimensione dell'immagine prima di inviare la mail, l'allegato parte e arriva come .jpg :-o

Beh, non mi sembra un'idea astutissima, così facendo trasformi automaticamente il pdf in un'immagine e quella invii....

GioCo
06-06-07, 15:09
Eh vabbè allora ditelo :)
Questi modi di gestire gli allegati da parte di mail mi piace sempre meno ...
e cmq non è lineare un comportamento di questo tipo. IMHO.

TheCube
06-06-07, 15:15
Eh vabbè allora ditelo :)
Questi modi di gestire gli allegati da parte di mail mi piace sempre meno ...
e cmq non è lineare un comportamento di questo tipo. IMHO.
Scusa, ma a me sembra poco lineare PRIMA allegare un file e POI modificarlo (da dentro l'applicazione di posta...) :lol:

avrobay
06-06-07, 15:34
Grazie a questo topic ho scoperto una cosa che non sapevo: Mail converte i PDF in JPG. ;)
Purtroppo converte in jpg solo la prima pagina di un documento PDF...
Sarebbe stato meglio evitare questa possibilità e i conseguenti prevedibili errori. Apple poteva fare in modo che Mail riconoscesse un documento PDF testuale da un'immagine PDF e impedire il ridimensionamento nel primo caso.

GioCo
06-06-07, 15:39
Ok, ma un conto è modificare il file (e io non l'ho chiesto), un altro è chiedere al client di visualizzare l'immagine con dimensioni diverse. Che le dimensioni dell'immagine influiscano sulle proprietà del file francamente nn mi sembra logico.

(soprattuto quando la mia amata moglie "attacca" il mac quando le cose non vanno e io mi sbraco per difendere la mela e insisto che è win che non capisce una mazza :twisted: :lol: )

Cmq vabbè > crea archivio e allega (che l'icona mi piace di più)!

GioCo
06-06-07, 15:40
Purtroppo converte in jpg solo la prima pagina di un documento PDF...


... o un documento pdf di una sola pagina??

avrobay
06-06-07, 15:51
Purtroppo converte in jpg solo la prima pagina di un documento PDF...


... o un documento pdf di una sola pagina??

Il risultato è sempre lo stesso: ottieni un singolo jpg.
La morale della favola è: Mail 2.0 offre la simpatica possibilità di ridimensionare le immagini quando già sono allegate ma fa confusione quando si trova a gestire i PDF perché li tratta come se fossero immagini anche nel caso di un documento con più pagine di testo. ;)

TheCube
06-06-07, 15:52
Grazie a questo topic ho scoperto una cosa che non sapevo: Mail converte i PDF in JPG. ;)
Purtroppo converte in jpg solo la prima pagina di un documento PDF...
Incidentalmente questa caratteristica suicida si rivela estremamente dannosa per chi, come il sottoscritto, usa un servizio di Fax Virtuale (nella fattispecie quello offerto da Fastweb) e si trova nell'impossibilità di mandare, tramite Mail, un fax di più pagine :evil: :x :twisted:

GioCo
06-06-07, 15:59
Ringrazio tutti per gli insegnamenti e attacco un bel risolto all'oggetto.

Truzzo
06-06-07, 16:04
Incidentalmente questa caratteristica suicida si rivela estremamente dannosa per chi, come il sottoscritto, usa un servizio di Fax Virtuale (nella fattispecie quello offerto da Fastweb) e si trova nell'impossibilità di mandare, tramite Mail, un fax di più pagine :evil: :x :twisted:

Vero. :?
Infatti, io mi vedo ogni volta costretto ad inviare i fax accedendo direttamente a Fastmail, oltretutto da Camino perchè Safari non è che ci va tanto d'accordo.
A meno che tu, TC, non hai da suggerirmi una soluzione migliore....(ma forse questa richiesta è OT.... Scusate ;) )

TheCube
06-06-07, 16:14
Vero. :?
Infatti, io mi vedo ogni volta costretto ad inviare i fax accedendo direttamente a Fastmail, oltretutto da Camino perchè Safari non è che ci va tanto d'accordo.
A meno che tu, TC, non hai da suggerirmi una soluzione migliore....(ma forse questa richiesta è OT.... Scusate ;) )
Stessa cosa che tocca al sottoscritto, solo che io uso Firefox...
Apple tendenzialmente nega che ci sia un vero problema, come si può leggere in questa (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=715765&#715765) discussione sui forum Apple.
Qualcuno suggerisce di inviare la mail come "plain text", questo dovrebbe almeno evitare l'inclusione del "PDF" come immagine all'interno della mail stessa.
Confermo comunque che qualsiasi operazione di resizing sulll'allegato PDF comporta automaticamente la conversione in JPEG.
'na bella strunzata, IMHO :x