PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno si disconnette da solo!



diathema
03-06-07, 12:17
Salve a tutti!
Mi duole da morire disturbarvi per un problema che è già stato trattato in vari topic: pur avendo cercato in lungo e in largo, però, non ho trovato nessun caso perfettamente sovrapponibile al mio.
Allora, il problema è il seguente: il mio HD esterno LaCie da 160, collegato al Mac tramite USB 2, si "smonta" da solo nel bel mezzo della copia di un file (spesso anche se il file che sto copiando non è molto grande) e lascia attiva la finestrella "copia" in modo tale da renderne impossibile la chiusura senza un riavvio. :???:
Ora, le mie domande sono le seguenti:
1) da cosa può dipendere questo fatto?
2) ammesso che dipenda dal collegamento USB 2 (o da una scheda PCI scarsa), esiste un adattatore che mi consenta il collegamento firewire (l'HD ha solo l'attacco USB2)?
3) è possibile, in OSX, "killare" i processi (tipo quello di copia) come in Windows (premetto che ion "monitoraggio attività" il processo relativo alla "finestrella" di copia non si vede)?

Sono sicuro che qualcuno mi può aiutare! :)

flashcream
03-06-07, 19:23
di che mac parliamo? il disco ext è in quale formato?

il disco lo puoi verificare e riparare con utility disco e per prova puoi anche cambiare il cavo. di "killare" alcunchè non se parla, al massimo puoi riavviare il finder. piuttosto salva i dati in qualche modo, magari con un altro computer, e inizializza il disco.

diathema
03-06-07, 22:41
Il Mac è un PowerPC G4 a 400 MHZ con 1GB di Ram; il disco esterno dovrebbe essere formattato in FAT32, dal momento che viene letto sia dal Mac che dal pc. Siccome col pc funziona senza problemi con lo stesso cavo, non credo che il problema sia quest'ultimo.
Quello che non riesco a capire è perché sia necessaria una verifica (o un'inizializzazione) del disco esterno: se viene letto correttamente dal pc e viene comunque rilevato dal Mac è comunque possibile che il problema sia il disco stesso?

flashcream
03-06-07, 22:50
parli di usb2. il tuo mac non avrebbe porte usb2, quindi? penserei ad un problema proprio della scheda pci che hai installato, valuta con altre periferiche usb2. ma questo non toglie il discorso fatto prima: verifica, ripara ecc ecc

diathema
03-06-07, 23:00
Ok, grazie delle dritte. Penso che verificherò innanzitutto il funzionamento della scheda, testandola con altre periferiche: per il momento il disco non lo posso toccare perché ci sono veramente tanti dati che non so dove spostare, ma non appena risolvo la questione provo anche le altre soluzioni.
Mi rimane comunque un ultimo dubbio: esiste un adattatore (dico per dire) che mi consenta di connettere la periferica in questione alla porta firewire (tieni conto che il box dell'HD ha solo l'ingresso USB2)? Magari in questo modo posso fare un'ulteriore verifica...

Peterpan
04-06-07, 10:31
parli di usb2. il tuo mac non avrebbe porte usb2, quindi? penserei ad un problema proprio della scheda pci che hai installato, valuta con altre periferiche usb2. ma questo non toglie il discorso fatto prima: verifica, ripara ecc ecc

Non ho indagato oltre per stanchezza, ma ieri il mio Iomega Ultramax, connesso via FireWire 800 al Macbook Pro (alimentato a corrente) s'e' disconnesso autonomamente e non risultava presente ne' per il System Profiler, ne' tantomeno per la disk Utility.

Vado a ravanare un po' internet, per capire.

Come prima informazione c''e che il Mac non e' andato in Sleep e apparentemente nemmeno l'unita' esterna. L'OSX e' aggiornato.