PDA

Visualizza Versione Completa : Il wireless di Fastweb non mi funziona



dimamarco
01-06-07, 10:42
Ciao ragazzi

Sono nei pasticci con le configurazioni del mio us robotics 5450!

Allora con ordine:

Ho seguito il tutorial di TC per configurarlo e fin lì tutto bene, imposto una password WEP senza troppi problemi, salvo e chiudo tutto.

Poi il dramma... Accendo il Macbook, trova la rete del 5450, si collega senza problemi... e non naviga! :-o :-o

Controllo le preferenze, e questo è quello che vedo:

http://img524.imageshack.us/img524/4479/problemaairportpk4.jpg

Assurdo secondo me...
Allora ho provato a cancellare le due posizioni MacMarco e TIM GPRS, e da automatica ora mi viene fuori:


Qualcuno mi aiuta? Vi prego, vi sto scrivendo da un PC e già mi vien male....

http://img529.imageshack.us/img529/4871/83288540dp4.jpg

Marco


EDIT by gabod3: "Ilo wiureless"?!? :-o Edito il titolo del topic...

TheCube
01-06-07, 13:02
Vorrei aiutarti, ma non riesco a visualizzare i tuoi screenshot, a causa di un oscuramente (locale) di imageshack.

Riesci a postare un'immagine su un altro hosting o, alla peggio, a "scrivere" qual è la situazione?
Sorry, ma Fastweb (non quella che usi tu...) ha deciso che i suoi consulenti non possono andare su ImageShack :twisted: :x

dimamarco
01-06-07, 13:08
Allora la prima immagine te la riassumo così:

Visualizzo preferenze network e Diagnosi network...tutti bollini verdi ma non funziona internet...penso sia stato solo un bug casuale...la seconda è la più importante secondo me:

Nelle preferenze network, affianco all'airport c'è il bollino giallo con la scritta : l'airport è connesso a USR5450. Airport ha un indirizzo IP di collegamento locale quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet...


Ho provato anche a mettere come dns l'IP del 5450 ma nn va...

dimamarco
01-06-07, 13:09
E aggiungo ora pure l'USR5450 non funziona più...nemmeno da safari con cavi di rete collegati riesco a vederlo... :-o :-o

TheCube
01-06-07, 13:10
Nelle preferenze network, affianco all'airport c'è il bollino giallo con la scritta : l'airport è connesso a USR5450. Airport ha un indirizzo IP di collegamento locale quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet...


Ho provato anche a mettere come dns l'IP del 5450 ma nn va...
Che contratto hai? Quante macchine sono collegate all'HAG Fastweb? Se hai un indirizzo IP locale vuol dire che il DHCP dell'HAG non ti ha assegnato un IP e il Mac usa quindi un IP di default su rete privata. Il DNS, in questo caso, non c'entra.

dimamarco
01-06-07, 13:21
Contratto residenziale, internet giorno e notte, macchine collegate:

1) Pc di Casa

2) USR5450

TheCube
01-06-07, 13:23
Prova a resettare l'access point e a ricollegarlo all'HAG, dovrebbe prendere un IP nel range a tua disposizione (3 IP se ADSL, 5 se fibra).
Avevi salvato la configurazione dell'AP, vero?

dimamarco
01-06-07, 13:36
si..ma ora nella configuration utility non mi fa neppure entrare...sembra bloccato del tutto non capisco...

TheCube
01-06-07, 13:43
si..ma ora nella configuration utility non mi fa neppure entrare...sembra bloccato del tutto non capisco...
Adesso è collegato all'HAG? Se sì ha preso probabilmente un IP Fastweb. Cerca di capire da una macchina collegata direttamente all'HAG quale "range" di IP hai a disposizione e provali tutti aumentando o diminuendo di sette (un tentativo alla volta) il numerino finale. Con uno di questi dovresti collegarti via http al pannello di configurazione del AP

dimamarco
01-06-07, 13:48
Ieri ci sono riuscito...ma oggi non sembra funzionare più...non capisco...non mi entra più nel pannello utility come ieri...sembrerebbe bloccato.

Ho provato abnche a resettarlo ma nisba..

TheCube
01-06-07, 13:50
Ieri ci sono riuscito...ma oggi non sembra funzionare più...non capisco...non mi entra più nel pannello utility come ieri...sembrerebbe bloccato.

Ho provato abnche a resettarlo ma nisba..
Entraci via cavo, non via WiFi.... ovvero collega tutto all'HAG (AP e Mac) e prova a collegarti (vedi sopra)

dimamarco
01-06-07, 13:52
ci sto entrando via cavo con un pc...provo col mac e ti dico ma cambia qualcosa?

TheCube
01-06-07, 13:56
ci sto entrando via cavo con un pc...provo col mac e ti dico ma cambia qualcosa?
Non serve, non cambia niente.

dimamarco
01-06-07, 14:11
allora non va cube...secondo me si è spanato il 5450...come dovrei procedere secondo te??

flashcream
01-06-07, 14:35
la prima immagine mostra che il mac è collegato correttamente al network e può navigare.... mostra però un segnale bassissimo. troppo basso. a che distanza si trovano mac e router? ultimamente sono stati allontanati, ammesso prima funzionasse?

la seconda invece che il mac ottiene solo un ip locale. il router quindi non è correttamente collegato con l'HAG. il router assegna gli IP o fa da ponte? il cavo è ok?

un reset dell'hag (basta togliere la corrente) e del router (vedi suo manuale).... quindi una nuova configurazione di quest'ultimo. operazione che hai già fatto con successo in passato.

dimamarco
03-06-07, 02:47
Diciamo che mi son rotto di fastweb.....ho dato indietro il router e mi son preso una bella airport express...indovinate un po?! funziona tutto perfettamente!!!

Grazie in ogni caso siete stati fantastici!

M

dasio
03-06-07, 21:46
Per entrare nell'access point collegalo materialmente al computer tramite cavo LAN, e inserisci nella maschera della connessione lan l'indirizzo ip dell'access point. Io di solito uso un pc ed explorer per connettermi all'AP. Con il mac non c'ho mai provato.

Anche a me è sorto un problema simile... (Fastweb con AP D-Link Dwl 2000 AP+, mi pare...)

Hai provato ad eliminare la protezione WEP?? Nel mio caso impediva all'airport di connettersi... però devo ancora capire come attivare una protezione che sia compatibile con il MAC.