PDA

Visualizza Versione Completa : spegnimento improvviso



mauro78
30-05-07, 20:01
ciao a tutti.

non riescoa capire ... oggi pomeriggio mi si è spento il macbookpro inaspettatamente e quindi lo ho dovuto riavviare e poi però mi sono riamasti tutti i documenti ma le impostazioni di sistema erano resettate ... non capisco .. ho spento e raicceso e ancora uguale ... cosa posso fare?? come faccio a ripristinare il mac?? ogni tanto vedo che apro un programma e me lo chiude inaspettatamente ... che succede??
grazie.

TheCube
30-05-07, 20:04
Già letto questo (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) tutorial?

gabod3
30-05-07, 20:04
In attesa di aiuti specifici: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

:)


EDIT: sul filo di lana TC... ;)

mauro78
31-05-07, 09:37
scusa in quale cartella devo cercare il file di paralles?? non ho capito scausa. grazie FlasH

TheCube
31-05-07, 09:46
scusa in quale cartella devo cercare il file di paralles?? non ho capito scausa. grazie FlasH
Eh???? Non è che hai sbagliato, per caso s'intende, topic?

mauro78
31-05-07, 09:50
scusa. mi puoi aiutare?? ora ti spiego il problema.
l'altro giorno (non capisco ancora il perchè!!) si stava scaricando la batteria e solitamente il computer va in stand by, ma ieri mi si è spento improvvisamente ... ho riacceso e sembrava tutto ok tranne il dock che aveva icone da default e non più quelle di prima. ho provato a cambiarle e settare altre impostazioni che erano cambiate nelle preferenze di sistema ma qaundo ho riacceso niente .. era come se non avessi fatto nulla ...non capisco?? poi oltretutto ho eliminato dei file nella cartella account - elementi di login e poi ora non mi va più paralles. vi volevo chiedere cosa posso fare??? mi dice parallels che non può più aprire il file di windows appunto per avviarlo?? da cosa dipende?? cosa posso fare?? ho già fatto il controllo in utility disco e ho riparato i permessi ... tutto ok. ma niente ... aiutatemi per farore!!!!

grazie mille

flashcream
31-05-07, 09:50
scusa in quale cartella devo cercare il file di paralles?? non ho capito scausa. grazie FlasH

[http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19754

libreria utente/paralles

se preferisci HD/utenti/tuo nome/libreria/parallels

se non trovi il file è evidente che hai rinominato la tua home o hai cestinato qualcosa di importante. ti è già stato indicato anche il tutorial per rispristinare la situazione.

mauro78
31-05-07, 10:00
si c'è la cartella con i file di windows xp. ma quando lo avvia con l'icona sul dock mi dice che :"unable to open VM configuration file users/maurogardella/library/paralles/windowsxpprofessional/windowsxpprofessional.pvs..... cosa posso fare??

flashcream
31-05-07, 10:14
si c'è la cartella con i file di windows xp. ma quando lo avvia con l'icona sul dock mi dice che :"unable to open VM configuration file users/maurogardella/library/paralles/windowsxpprofessional/windowsxpprofessional.pvs..... cosa posso fare??

file/open e selezioni la VM. se non si avvia a quel punto il file sarà corrotto, quindi temo... vada creata una nuova VM.

mauro78
31-05-07, 10:15
scusa ma qual' è il tutolrial?? non capisco come fare a ripristinare le impostazioni precedenti in mac?? sono andato in quello che mi hai consigliato ma ci sono tante soluzioni non è che potresti dirmi quale applicazione devo utlizzare?? SCUSA la mia ingnoranza .... vi chiedo solo un po di pazienza ... grazie !!!

flashcream
31-05-07, 10:19
intendevo questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

nel caso tu avessi rinominato la casetta. i sintomi che descrivi sono infatti identici a quelli che si verificano nominando la propria home directory.

dimentica il tutorial, ormai si è capito che il problema è un'altro. infatti ho scrittto SE NON TROVI IL FILE. non è questione di pazienza... e questione che devi leggere con calma i topic.

mauro78
31-05-07, 10:21
on capisco fino a ieri sera windows andava??? ripeto ... ho eliminato nelle preferenze sitema/ account/elementi login pensando che fosse quello il problema per cui il mac non mi registrava più le impostazioni che avevo portato alle preferenze sistema ... come faccio a ripristinare tali impostazioni??

flashcream
31-05-07, 10:23
on capisco fino a ieri sera windows andava??? ripeto ... ho eliminato nelle preferenze sitema/ account/elementi login pensando che fosse quello il problema per cui il mac non mi registrava più le impostazioni che avevo portato alle preferenze sistema ... come faccio a ripristinare tali impostazioni??

non c'è nulla che riguardi parallels in elementi login. detto questo quello che hai eliminato lo puoi rimettere. invece che tasto - si usa il tasto +.

non sappiamo cosa hai tolto, come facciamo a risponderti?

hai fatto quello che c'è scritto sopra per aprire la VM? cosa succede?

mauro78
31-05-07, 10:28
può essere utile cancellare la cache ??

mauro78
31-05-07, 10:33
ok. ho provato ad avviare parallels , ma mi chide di creare una nuova VM e nel menu non riesco a selezionare open ... che faccio?

mauro78
31-05-07, 10:43
intendevo questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

nel caso tu avessi rinominato la casetta. i sintomi che descrivi sono infatti identici a quelli che si verificano nominando la propria home directory.

dimentica il tutorial, ormai si è capito che il problema è un'altro. infatti ho scrittto SE NON TROVI IL FILE. non è questione di pazienza... e questione che devi leggere con calma i topic.

la casetta dentro macintosh HD si chiama con il mio nome e dentro ci sono tutti i file che avevo prima ... il problema non è che non trovo piùi file come dice nel topic ma non trova solo alcuni ... e cioè quelli delle impostazioni delle preferenze ... almenio credo .... che dici??

mauro78
31-05-07, 11:18
tu mi dirai ... reinstalla windows ... purtroppo ho un programma importante salvato in windows e non posso farlo .... vi prego di aiutarmi ... sono disperato!!!

mauro78
31-05-07, 11:30
ho provato con il Terminale secondo la procedura del tutorial e mi dice:

Last login: Thu May 31 11:10:19 on ttyp1
Welcome to Darwin!
Macintosh:~ maurogardella$ sudo plutil ~/Library/Preferences/*.plist

WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss
or the deletion of important system files. Please double-check your
typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.

To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.

Password:
Sorry, try again.
Password:
/Users/maurogardella/Library/Preferences/*.plist: file does not exist or is not readable or is not a regular file
Macintosh:~ maurogardella$ sudo plutil /Library/Preferences/*.plist
/Library/Preferences/com.Google.GECommonSettings.plist: OK
/Library/Preferences/com.adobe.AdobePDFSettings.plist: OK
/Library/Preferences/com.adobe.acrobat.pdfviewer.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.AppleFileServer.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.BezelServices.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.ByteRangeLocking.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.HIToolbox.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.RemoteManagement.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.SoftwareUpdate.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.audio.DeviceSettings.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.dockfixup.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.driver.AppleIRController.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.iDVD.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.iLifeMediaBrowser.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.iMovie.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.iPod.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.iWork06.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.networkConfig.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.preferences.accounts.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.print.FaxPrefs.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.sharing.firewall.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.windowserver.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.xgrid.agent.plist: OK
/Library/Preferences/com.apple.xgrid.controller.plist: OK
/Library/Preferences/com.skype.skype.plist: OK
/Library/Preferences/com.stuffit.agreement.plist: OK
Macintosh:~ maurogardella$ sudo plutil ~/Library/Preferences/*.plist
Password:
/Users/maurogardella/Library/Preferences/*.plist: file does not exist or is not readable or is not a regular file
Macintosh:~ maurogardella$

che cosa vuol dire???

flashcream
31-05-07, 11:53
la cartella parallels di cui parliamo contiene una cartella col nome della tua VM, la quale a sua volta contiene almeno due files. uno con estensione hdd (la vera VM di svariati GB) e uno con estensione psv (il file delle preferenze della VM di pochi kb)

il primo ci deve essere per forza, altrimenti inutile continuare. quindi:

menu file/new

custom (definisci il nome e caratteristiche della VM) e poi nella finestra select virtual disk option segli: "an existing hard disk immage, cioè il tuo file .hdd che ti preoccupi di indicare.

http://tuttologia.com/forumtutor/weaaaawww.jpg

tutto qui. con calma e senza panico. (e senza aggiungere argomenti al topic che non centrano nulla).

mauro78
31-05-07, 12:04
perfetto funziona!!!!!!! SEI UN MITO!!!!

ora cosa posso fare per sistemare le preferenze di sistema che si resettano tutte le volte??

flashcream
31-05-07, 13:41
controlla le preferenze con questo programma: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22790

nel due librerie ci sono due cartelle chiamate preferences. controlla i permessi di entrambe le cartelle. control+clik-->ottieni informazioni

in libreria principale:
http://tuttologia.com/forumtutor/1pre.jpg

in libreria utente:
http://tuttologia.com/forumtutor/pre2.jpg

mauro78
31-05-07, 13:46
ok. corrispondono alle tue ... che devo fare??

mauro78
31-05-07, 13:47
quella all'inteno della mia casetta non ha niente dentro ... che vuol dire??

flashcream
31-05-07, 14:59
quella all'inteno della mia casetta non ha niente dentro ... che vuol dire??

non è possibile. parliamo della cartella "preferences"? anche ammesso sia vuota nel momento in cui apri un'applicazione viene creato il relativo file. se la cartella ha i corretti permessi devi poter scrivere e leggere. detto questo: apri itunes e con spotlight o meglio ancora con easyfind (freeware), visualizzando i files invisibili, cerca le preferenze "com.apple.itunes.plist", vediamo dove si trovano.... siano esse le nuove o le vecchie.