PDA

Visualizza Versione Completa : esportare/masterizzare da imovie



Nadiuccia
30-05-07, 10:17
ciao a tutti
premettendo che ho cercato e letto comunque i topic già aperti a riguardo,volevo chiedervi l'ennesimo consiglio
ho montato un file su imovie contentente una sequenza di musiche e video che devono essere sincronizzati fra di loro.

Primo consiglio:che formato uso?

il video andrà proiettato sullo sfondo durante uno spettacolo di danza.
I video importati sono in formato avi e mpg e gli audio sono mp3 o aiff
non sapendo che formato usare ho scelto dv perchè sembrava mantenere file di ottima qualità
il fatto è che i progetti di imovie pesano l'uno 25 gb e non riesco, per questioni di hd, ad esportare da li con le impostazioni personalizzate date da me...
riesco ad esportarlo in formato cd rom ma non è grande. (3240x240)
Mi è stato richiesto un file avi in risoluzione 1024x768 oppure 640x480.

Come si fa ad esportare "x bene"?

altra domanda,dal momento che si è salvato e si vuole fare un dvd leggibile nella maggiore casi dei player che comando di imovie devo usare?esporta o condividi?e masterizza progetto su disco vuol dire che mi masterizza il file di imovie non il video
e se faccio condividi>idvd si possono toglire tt le impostazioni di sfondo layuot e avere un file leggibilissimo direttamente su dvd..magari con autoplay! :D

Si posso impostare parametri come la dimensione...
i file importati su i movie in totale pesano 600 mb x i video e 352 x gli audio.

Scusate le tante parole e domande ma sono i primi passi nel mondo video e non so cosa fare bene..sto andando a tentativi! :D
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ANDREAONLINE
30-05-07, 10:23
con imovie ottieni il tuo progetto finale, editato con video e audio (ti consiglio aiff non mp3)
poi devi "condividere" in idvd dove da li' crei un vero dvd in formato,ovviamente , mpeg2 leggibile su dvd da tavolo. idvd preferisce audio aiff, mp3 puo' darti qualche problema.

quindi non devi esportare in altri formati (al riguardo leggi mio topic recente), se del caso ti consiglierei h264, ma poi non lo leggi su un lettore dvd.
quindi, condividi con idvd , masterizza, ed il gioco e' fatto.
per sicurezza, puoi creare un disco immagine da idvd invece di masterizzare subito.
questo perche' il procedimento di creazione del dvd e' lungo, e se poi devi fare un'altra copia, dovresti rifare tutto con idvd (oppure copiare il dvd, se lo hai o se non e' sciupato)
invece un disco immagine lo puoi masterizzare quante volte vuoi dal finder.

ANDREAONLINE
30-05-07, 10:27
idvd "comprimendo" in mpeg2 dovrebbe farcelo entrare in un dvd.
cmq puoi controllare la dimensione nelle "info progetto".
puoi anche modificare i parametri miglior qualita' ecc... (ora non ho il mac sotto mano)

se invece vuoi un file su HD piu' leggero, ti consiglio appunto di esportare in h264, e' un buon compressore Apple. ma poi lo vedi solo su computer.

toast, inoltre, e' un altro sistema per comprimere su un unico dvd.
ci sono vari topic e tutorial sul caso.

Nadiuccia
30-05-07, 10:28
ok grazie dei consigli
il fatto è che quando faccio condividi idvd poi su idvd mi apre quei fastidiosi stili menu capitolo
io invece vorrei il mio video senza menu e decori :)
come si fa?

Nadiuccia
30-05-07, 10:31
ma su imovie che tipo di file utilizzo?
mpeg,dv,hd?
indicano la qualità video e la dimensione o qualcosaltro tipo metrodo di scrittura tipo di supporto?
nel mio caso(video da proiettare con musica quindi che non si blocchi)che tipo di documento imovie creo?con che formato?grazie

Nadiuccia
30-05-07, 10:38
facendo l'anteprima su idvd seguendo i tuoi consigli andrea il dvd parte con il tema viaggi ecc ecc...e poi cè il link al mio file...vorrei fosse una cosa diretta senza dover cliccare ancora..
a questo punto, essendo un video per ogni balletto, forse crea un menu con dei capitoli potrebbe essere la soluzione migliore per una navigazione più facile..
come si fa? aiuto! :)

ANDREAONLINE
30-05-07, 11:15
allora :
su idvd puoi scegliere da "tema" il menu che preferisci.
in imovie, prima di esportare in idvd , devi indicare i "capitoli".
c'e' il menu apposito in basso a dx, se non sbaglio a memoria.
inserisci i "marcatori" capitoli
cosi' idvd poi ti crea un menu con capitolo per ogni filmato.
mi pare piu' comodo che avere un unico filmato.
lo proietti su dvd da tavolo ?
allora devi per forza usare idvd (o toast, ma usa idvd) .
altri formati di file, avi ecc non li puoi usare .

avrobay
30-05-07, 11:17
Mi pare tu non abbia specificato la cosa più importante: il video da che cosa viene letto per essere proiettato sullo schermo? Da un lettore Divx? Da un computer?

Nadiuccia
30-05-07, 11:18
ok ora ci provo
è un proiettore per teatro ma mi hanno detto che verrà letto in un normalissimo lettore dvd
allora faccio capitoli in imovie
poi condividi idvd
e da li scelgo tema...ma nn si può fare in modo che parta da solo subito?
senza temi, senza "home" da cui fare play sulla scena 1....? :???:

ANDREAONLINE
30-05-07, 11:28
SE hai un lettore dvix mp4 puoi creare singoli file mp4 e masterizzarli con ilfinder.
fai una prova
altrimenti usi idvd per forza
farlo partire da solo ?
basta premere play sul lettore, dirrei che e' gioco forza....

Nadiuccia
30-05-07, 11:34
ce l'ho fatta
idvd è un grandissimo programma!bellissimo!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

avrobay
30-05-07, 13:41
Mi è stato richiesto un file avi in risoluzione 1024x768 oppure 640x480.

E' una richiesta bizzarra anche perché dispongono solo di un lettore DVD!

ANDREAONLINE
30-05-07, 14:35
beh, fa piacere una volta tanto aiutare invece che chiedere aiuto.
:risolto:

TheCube
30-05-07, 14:40
Mi è stato richiesto un file avi in risoluzione 1024x768 oppure 640x480.

E' una richiesta bizzarra anche perché dispongono solo di un lettore DVD!
Inoltre nessuna delle risoluzioni citate ha niente a che fare con il video...
Siamo sicuri che vada su DVD e non vogliano invece collegare un PC al video-proiettore? In questo caso avrebbe più senso la richiesta di risoluzione "computeresche" 8)

ANDREAONLINE
30-05-07, 15:43
ed in tal caso, avrebbe senso anche parlare di file avi,mp4 od altro.
comunque, in caso di pc, il dvd che hai creato va benissimo e poi puoi fare un po' di "scena" con un DVD e relativo menu' prodotto da te con un....MAC
Dai, fa un po' "fighetta", meglio di una proiezione un file per volta, no ?
8)

Nadiuccia
31-05-07, 15:01
tutte le domande che mi ponete sono molto sensate ora che mi ci fate pensare molte cose non tornano :???:
però mi hanno chiesto credo di lavorare con quei formati(come dimensione del video) per non avere un'immagine di bassa qualità che poi verrebbe sgranata perchè proiettata sullo sfondo del teatro alfieri di torino
e penso che mi chiedessero certi tipi di file specifici perchè inizialmente avevo fatto un dvd senza creare audio_ts e video_ts quindi i formati dei miei file non venivano letti
i capitoli sono molto comodi per quello che serve a me
i video verranno proiettati durante il balletto quindi per ogni balletto un video a tema e i capitoli sono utili nel caso dovranno riprovare i balletti in modo da non doversi cercare il punto in cui inizia il video per il relativo balletto
la fighetta me la sono fatta alla grande....lasciando il logo mac in basso nella prima schermata del dvd! 8) :D
ho solo un problema:nell'anteprima di idvd i collegamenti Riproduci filmato e Selezione scene funzionano ma masterizzandolo nel dvd no..come se mancasse il link ma non sono riuscita ad impostarlo anche perchè facendo convidi dal progetto di imovie non ho file mov di filmato da linkare...
non so se sono riuscita a spiegarmi... :oops:
comunque grazie per gli ottimi consigli...altro che windows movie maker! :twisted: :D :smt042 :ola:

TheCube
31-05-07, 15:07
però mi hanno chiesto credo di lavorare con quei formati(come dimensione del video) per non avere un'immagine di bassa qualità che poi verrebbe sgranata perchè proiettata sullo sfondo del teatro alfieri di torino
Puoi lavorare con quello che vuoi, ma un DVD Video ha una risoluzione standard e FISSA di 720*576 pixel, quindi la qualità finale sarà sempre la stessa (in realtà potrebbe peggiorare se il downscaling è fatto male)

Nadiuccia
31-05-07, 15:27
ahhhhhhhhh questo non lo sapevo e neanche loro evidentemente :)
grazie per le info

ANDREAONLINE
31-05-07, 21:01
non capisco il problema del link del filmato mov

quando crei un progetto idvd, viene creato un menu' come in un dvd commerciale; non lo definirei un link ad un filmato mov, il filmato stesso e' "dentro" il progetto idvd e convertito in mpeg2. nel menu' ti trovi semmai "dei pulssanti" per i singoli capitoli/scene ed un pulsante play per partire dall'inizio.

come hai fatto poi a creare un dvd senza cartella video ts? forse era un dvd con file avi mp4 od altro?

tornando al menu' idvd, come detto, la qualita' e' quella standard mpeg2, il menu' dovrebbe funzionare correttamente su un player da tavolo.
fai una prova, magari prima di masterizzare, sul mac stesso usando il dvd player del mac.

Nadiuccia
03-06-07, 20:15
il problema del "link" è che visualizzando l'anteprima di idvd i pulsanti Seleziona Scene e visualizza filmato funzionano ma masterizzato no nè sul dvd del mac nè su quello di un pc nè su quello da tavolo.
il file mov del dvd è già dentro come dici tu andrea quindi dovrebbe trovare a cosa fare collegamento e invece no..e infatti mi trovo a smanettareun sacco per far partire il video perchè nè visualizza filmato nè selezione scene funzionano, "non fanno nulla"..
e riguardo al dvd senza cartella video ts avevo usato il dvd solo come supporto come maggiore capacità in pratica, poi dentro c'erano file avi ecc ecc
spero possiate aiutarmi per il problema dei "link"..c'è qualcosa da impostare?
io ragionando come se fossi su flash :) ho cercato delle azioni da applicare al bottone Avvia filmato e Selezione scene ma non c'è nulla...e perchè nella anteprima funziona e dopo masterizzato no?
ho provato a masterizzare sia direttamente da idvd sia facendo un'immagine prima..ma non funziona ugualmente :(

ANDREAONLINE
03-06-07, 21:26
non c'e' nulla da dimpostare, i tasti play ecc.. funzionano automaticamente :???:

quando dici che funziona l'anteprima, hai verificato dando il via al progetto e verificato la struttura, capitoli , scene ecc... e tutto funziona....?...

il disco immagine che hai creato non funziona se lo apri ? hai provato prima di masterizzarlo ?
sul mac hai provato con il mouse ?
e sul dvd fa tavolo con il telecomando, nulla ?
provo a pensarci su.....se intanto qualche esperto ha qualche idea ....

ANDREAONLINE
03-06-07, 22:29
apri l'immagine disco,con il dvd player del mac.
scorri con il mouse sui "tasti"di avvio filmato nel menu' .
funziona ? ti appare la manina - indicatore ?
dovrebbe esserci, nel menu', il nome del filmato o altro inserito da te.
se funziona li' dovrebbe funzionare anche masterizzato.
in idvd quanto e' grande il progetto ? verifica dalla dimensione di avere imporato il filmato.guarda in menu' progetto - info

Nadiuccia
05-06-07, 09:49
l'anteprima la dà da idvd e funziona
tutti i collegamenti si collegano :)
aprendo l'immagine disco e il dvd masterizzato con qualsiasi programma e pure sul lettore da tavolo non compare la manina sui link
il menù viene visualizzato ma non funziona
a parte che, su idvd, nel diagramma avevo trascinato nella prima casella(quella in cui dice trascina qui il filmato che vuoi che si veda inserendoil disco)il filmato intero ma non parte, si vede sempre prima il menù..che se funzionasse andrebbe anche bene! :x
il progetto è grande 2,9gb ...ma perchèèèèèèèèèèèèè????????? :?:

ANDREAONLINE
05-06-07, 10:39
non hoil mac sotto mano,
ma se ricordo bene la manina la vedi in anteprima idvd.
poi sul dvd da tavolo usi il telecomando come per i dvd commerciali :play per iniziare, se non hai altre funzioni attivate (scene, foto extra ecc)

sul lettore del mac, devi usare il piccolo telecomando virtuale che ti appare sul video, per provare l' img prima di masterizzare. oppure con il mouse vai , ad esempio, sul nome filmato nel menu' e ti si attiva il "link"

dovrebbe funzionare.

pre quanto riguarda "trascinare" il video co sono due aspetti :
1) nel menu' iniziale serve solo per fare "scena" cioe' scorre il filmato in piccolo come una sorta di anteprima
2) se apri la struttura del progetto idvd, hai la possibilita' di inserire una immagine da far apparire inserendo il dvd, prima ancora del menu'.

comunque, secondo me, play lo devi sempre premere.
toast, mi pare, che abbia la funzione di auto play.

tu pero' intando verifica che ti funzionino i comandi play con .img sul mac (piccolo telecomando virtuale a video o mouse) e sul dvd da tavolo (tasto play)

ANDREAONLINE
05-06-07, 10:45
2,9 GB e' normale perche' idvd lavora in .dv formato molto piu' definito e quindi "peso" di un dvd che e' mpg2
cioe' se hai notato, idvd poi "comprime" convertendo il .dv in mpeg2 per il dvd finale.
il mac lavora per l'editingcon .dv, come le telecamere digitali (che consiglio rispetto a quelle in dvd)

hai qualita' migliore per lavorare in imovie. diciamo e' il formato nativo.

poi aggiungendo menu con filamto in anteprima, audio (aiff non mp3 che puo' dare problemi) aumenti la diemensione.

puoi regolare la dimensione riducendo il "loop" del filamato nel menu e scegliendo la qualita' stessa del dvd.

sempre toast, se crei un img troppo grande per un dvd, poi riaprendo il il disco immagine (ovvero .toast) ti da la possibilita' di comprimerlo in un dvd.
per lavorare con toast (che crea anche menu) devi avere i filmati gia' pronti, ad esempio .dv esportati da imovie (o come lo uso io con film registrati con elgato eye tv),o se proprio non vuoi usare idvd; ma non vedo perche'.
ti deve funzionare. :P

Nadiuccia
05-06-07, 15:42
su anteprima idvd i bottoni sono cliccabili
http://img512.imageshack.us/img512/4509/screenshot01dr5.jpg
su dvd player della apple, altri programmi o lettore da tavolo i bottoni non sono cliccabili
http://img525.imageshack.us/img525/9315/screenshot02hh7.jpg
spero con le immagini di essermi riuscita a spiegare meglio...sto fondendo... :oops:

ANDREAONLINE
05-06-07, 21:09
che tasti hai sul telecomando del dvd da tavolo ?
play ? funziona ?
tasti freccia giu' / su ? non succede nulla ?
considera che il menu' si comporta diversamente dall' anteprima, ma dovrebbe funzionare. sinceramente non so cosa pensare se non risponde a nessun comando.
questa e' la struttura di idvd che dovresti avere , nel primo riquadro puoi mettere una scena iniziale, il secondo e' il menu'.
http://img523.imageshack.us/img523/5269/screenshot01ih2.jpg

http://img237.imageshack.us/img237/8241/screenshot02hx4.jpg

questo quello che dovresti avere.

http://img338.imageshack.us/img338/6079/screenshot03by1.jpg


scusa, ma mi pare strano che idvd non funzioni.
penso piu' ad un errore nell'impostare il progetto o il menu' , oppure nell'usare il telecomando del player da tavolo o del mac, che ad un difetto di idvd, che non credo possa esserci.
non funziona il telelcomando virtuale del mac ? le frecce accanto al tasto enter hanno effetto ?

se vuoi prova a mandarmi le immagini del progetto che hai.

Nadiuccia
06-06-07, 10:09
la struttura del progetto di idvd è la stessa che mi fai vedere tu nella foto
nella prima casella io ho trascinato il filmato intero es il tuo festa fine asilo che dovrebbe riprodursi appena inserisco il disco ma non è così perchè mi appare il menu es il tuo classe viola.
credo anche io sia un problema di impostazione del progetto di idvd ma ti ho detto tutte le cose che secondo me non andavano e abbiamo controllato insieme.
nel dvd player del mac i tasti di fianco al enter non fanno nulla l'unica soluzione per visualizzare il filmato che dovrebbe funzionare dal tasto avvia il filmato è cliccare su title e allora funziona....il menù è come non attivo :oops:
io personalmente non ho provato sul dvd player ma mi hanno detto che il problema è lo stesso, e capita lo stesso sul altri mac e anche su pc :smt078
ciò che mi dà più noia è che su anteprima idvd funziona tutto alla perfezione...forse qualche settaggio nell'esportazione in immagine disco o nella masterizzazione?

ANDREAONLINE
06-06-07, 13:11
:???:
io nella prima "casella" ho inserito sempre una foto, non il filmato oppure lasciato vuoto.
quella è una immagine che appare ad inserimento disco, non il menu'
ti consiglio :
prova a lasciare vuota la prima casella.
ricrea il menu'. mi dici che cliccando li' poi parte. mi sa quindi che il
problema e' proprio nella prima casella.
se hai inserito un filmato invece che una foto, forse ti da dei problemi.
quindi :
prima casella vuota o foto che funzioni da anteprima, poi parte il disco.
menu' , come hai fatto, nella seconda casella
prova con un filmatino e crea immagine disco.
altri errori possibili, non credo.
fammi sapere
ciao

ANDREAONLINE
06-06-07, 13:12
il filmato n anteprima lo devi inserire nella seconda casella, quella del menu', come sfondo
forse risolvi

Nadiuccia
09-06-07, 10:24
eccomi...scusate il ritardo specie te andrea che mi hai i ppraticamente fatto un tutorial su idvd! :)
sono in periodo esami uni e non ho pace..comunque h ho provato senza mettere video o immagini nella prima casella e iu link non funzionano uguale... :(