PDA

Visualizza Versione Completa : Parallels & Virus



Jamesale
29-05-07, 22:53
scusate è mezz'ora che provo ma non trovo il topic che mi interessa...
volendo installare parallels su mac,la parte di Hd che dedico a win è attaccabile da virus?
cerco di spiegarmi meglio...aprendo la mia connessione internet sotto Osx,la parte dedicata a win può beccarsi il virus mentre stò navigando o è a rischio solo quando passo da mac a win o viceversa?

Truzzo
29-05-07, 23:04
Se ciò ti preoccupa, basta disattivare il network da Parallels: Menu Devices > Network Adapter > Disconnect.

:)

Jamesale
29-05-07, 23:13
Se ciò ti preoccupa, basta disattivare il network da Parallels: Menu Devices > Network Adapter > Disconnect.

:)

grazie proverò così allora.
parallels non si connetterà in alcun modo e non corro alcun rischio ne di "infettare" osx ne la Vm?
giusto?

Truzzo
29-05-07, 23:17
Io ho fatto così non appena lo ho installato e non ho mai avuto problemi... :D (tocco ferro... :lol: )

Peterpan
30-05-07, 07:33
Se ciò ti preoccupa, basta disattivare il network da Parallels: Menu Devices > Network Adapter > Disconnect.

:)

grazie proverò così allora.
parallels non si connetterà in alcun modo e non corro alcun rischio ne di "infettare" osx ne la Vm?
giusto?

OSX non lo infetteresti comunque. La VM invece è a rischio (sempre se connessa alla rete, ma non solo, tutti i programmi che installi sono originali ?) come se fosse un qualsiasi PC ! Ma il bello è che se non la usi in modo "critico", puoi sempre reinstallare... Io per navigazioni "a rischio" usavo VMware sul PC col quale installavo ad hoc una VM per le cose 'strane', esperimenti, prove, etc... il pc era difeso in maniera adeguata, la VM era 'da battaglia'.

pinkdd
02-02-08, 13:06
scusate! ma la faccenda circa i virus su mac installando parallel non e' affatto chiara!
ho gia' navigato sul forum per avere una risposta precisa ma invano!
Rivediamo il tutto: installando parallel su mac la parte dedicata a windows potrebbe essere attacata da virus,sopratutto se si naviga spesso. e questo e' assodato! se malauguratamente dovessimo beccare qualche virus, quale sono le cose da fare? vorrei una risposta che includa tutte le operazioni da fare.

Peterpan
02-02-08, 14:40
scusate! ma la faccenda circa i virus su mac installando parallel non e' affatto chiara!
ho gia' navigato sul forum per avere una risposta precisa ma invano!
Rivediamo il tutto: installando parallel su mac la parte dedicata a windows potrebbe essere attacata da virus,sopratutto se si naviga spesso. e questo e' assodato! se malauguratamente dovessimo beccare qualche virus, quale sono le cose da fare? vorrei una risposta che includa tutte le operazioni da fare.

Leggendo meglio avresti trovato la risposta.

Se infetti la virtual machine, devi considerarla a tutti gli effetti come se fosse un pc infetto. Se l'antivirus non è capace di disinfettare, con tutta probabilità sarà necessario reinstallare il sistema operativo nella virtual machine.

pinkdd
02-02-08, 14:48
come si fa' a reinstallare il sistema operativo nella virtual machine?

Peterpan
02-02-08, 14:53
come si fa' a reinstallare il sistema operativo nella virtual machine?

Come si installa la prima volta. Se puoi, evita di fare domande a raffica.

pinkdd
02-02-08, 14:58
ok thanks!

iGodness
03-02-08, 11:26
Ora... io ho un PPC, quindi ignoro l'effettivo comportamento del sistema (OS X) con la virtualizzazione di Windows OS. Inizio col dire che le mie sono solo congetture, pero'... quello che dite mi pare molto strano. Perche'? Perche' voi parlate convenzionalmente di virus che mettono a rischio solo la vita del sistema operativo Windows.

E' giusto? No.

Perche'? A mio parere perche' di virus per Windows OS ne esistono a milioni e non tutti attaccano solo il sistema operativo. Ci sono anche codici maligni che attaccano HD e schede madri.

Di chi sono HD, schede madri, ecc.? Benche' state usando Windows OS, il sistema di base e' sempre Mac OS X, la macchina e' Apple. Se prendete (tocchiamo ferro) un virus del genere, potete anche dire addio al vostro sistema.

Perche'? E' vero che la macchina e' Apple, ma l'Hardware viene usato, al momento, da Windows.

Cose non da fare: ovviamente si consiglia di non utilizzare alcun software Windows durante la navigazione a internet. Quindi, se preferite Windows Live Messenger (ad esempio) a MSN Messenger:mac, scordatevelo.

Ho un antivirus. Non basta? Questa e' una nota dolente. Di antivirus per Windows, ovviamente, ne esistono a bizzeffe, ma non ne esiste nessuno che riesca a difendere il sistema operativo Windows pochi minuti dopo la creazione e diffusione di un nuovo virus potenzialmente pericoloso. Figuriamoci. Spesso grandi marche di sw antivirus non riescono a garantire la protezione nemmeno da parte di codici abbastanza tranquilli.. Molti antivirus peccano anche per quanto riguarda spywares e adawares...

Questo e' solo un mio parere. Solo congetture. Ma e' un'ottima cosa su cui riflettere.

E' giusto ricordare che Mac OS X offre un'ampia gamma di prodotti sw che possono essere usati al posto di quelli usati sotto Windows. E' anche vero che alcuni specifici richiedono necessariamente la virtualizzazione del sistema. Ma e' raro che richiedano anche la connessione alla rete globale.

pinkdd
03-02-08, 12:24
ora sono davvero confuso!

ma grazie per la tua ipotesi!

Peterpan
03-02-08, 13:55
Ora... io ho un PPC, quindi ignoro l'effettivo comportamento del sistema (OS X) con la virtualizzazione di Windows OS. Inizio col dire che le mie sono solo congetture, pero'... quello che dite mi pare molto strano. Perche'? Perche' voi parlate convenzionalmente di virus che mettono a rischio solo la vita del sistema operativo Windows.

E' giusto? No.

Perche'? A mio parere perche' di virus per Windows OS ne esistono a milioni e non tutti attaccano solo il sistema operativo. Ci sono anche codici maligni che attaccano HD e schede madri.

Di chi sono HD, schede madri, ecc.? Benche' state usando Windows OS, il sistema di base e' sempre Mac OS X, la macchina e' Apple. Se prendete (tocchiamo ferro) un virus del genere, potete anche dire addio al vostro sistema.

Perche'? E' vero che la macchina e' Apple, ma l'Hardware viene usato, al momento, da Windows.

Sbagliato. L'"Hardware" utilizzato dal sistema operativo è quello che la macchina virtuale simula. Perciò una volta eliminata la macchina virtuale, hai eliminato alla radice il problema.

Dubito inoltre che i "codici" maligni di cui parli siano in grado di accedere al firmware apple per causare i danni di cui parli, danni di cui sono capaci pochi virus e soprattutto perchè sfruttano falle dei bios delle schede pc compatibili.