PDA

Visualizza Versione Completa : stampare messaggi a video



controcanta
29-05-07, 17:57
ciao a tutti, c'è una cosa che non riesco a fare, e non so neanche dove cercarla in un forum.. vorrei visualizzare dei sottotitoli saltuari su un video di circa 20 minuti. tra l'uno e l'altro c'è tempo a sufficienza quindi pensavo ci cercare una utility che mi permettesse di digitare un testo per poi averlo visualizzato in grande sullo schermo. magari utilizzando due monitor, uno per scrivere il testo e l'altro (quello con il video in riproduzione) su cui visualizzarlo. qualcuno sa aiutarmi? mi sembra così difficile da trovare, una soluzione.. comunque, grazie in anticipo a chi ci penserà! matteo

avrobay
30-05-07, 01:45
vorrei visualizzare dei sottotitoli saltuari su un video di circa 20 minuti. tra l'uno e l'altro c'è tempo a sufficienza quindi pensavo ci cercare una utility che mi permettesse di digitare un testo per poi averlo visualizzato in grande sullo schermo

La situazione non mi è del tutto chiara... ma mi chiedo se questo testo non possa essere preparato in anticipo e inserito in una presentazione.

controcanta
30-05-07, 08:22
si certo, posso prepararlo prima anzi sarebbe meglio.. la cosa importante è che possa decidere in tempo reale quando mandare ogni frase, cioè dare io l'impulso per visualizzare ogni frase. e poi ovviamente deve trattarsi di un testo che va in sovraimpressione su un video, quindi deve essere solo testo, senza sfondo
matteo

TheCube
30-05-07, 09:24
Sposto nella sezione appropriata...

Comunque non si capisce se vuoi titolare live (in quel caso immagino abbiate un mixer video...) o se vuoi fare editing su video già esistente aggiungendogli banalmente dei sottotitoli in momenti predeterminati.

controcanta
30-05-07, 09:36
si, quello che voglio fare è titolare in diretta. ovviamente mi preparerei i pezzi di testo prima altrimenti ci esco pazzo, e in sede di riproduzione del filmato li prenderei uno a uno e li manderei a video. una cosa del genere si può fare con growl per esempio, però non so come utilizzarlo perchè a quanto ho capito viene utilizzato esclusivamente dalle applicazioni per dare delle notifiche, e non posso sceglierle io quelle notifiche. e oltretutto non si può personalizzare più di tanto in fatto di carattere, dimensioni, posizionamento.. speravo ci fosse una utility apposita, un qualcosa di più semplice e pensato ad hoc proprio per titolare

TheCube
30-05-07, 09:45
Puoi scegliere molte opzioni per preparare i tuoi titoli, prima però cerca di capire con quale sfondo puoi "bucare" sul mixer (nero? Bianco? uno dei colori primari in chroma key).
Puoi preparare dei titoli statici con Powerpoint o Keynote, creare dei brevi filmati con i soli titoli (in movimento e "effettati") con iMovie o, più professionale, con LiveType (sempre di Apple).
Come pensi di entrare nel mixer? Attraverso quale interfaccia?

controcanta
30-05-07, 10:00
non ho un mixer.. il problema è quello altrimenti farei un filmato con solo i titoli e li controllerei con pausa e play. il sistema delle notifiche growl è appunto ottimo per quello, perchè manda i messaggi in sovraimpressione, e in quel modo non c'è bisogno di un mixer. mando il filmanto e i (eventuali) titoli sul desktop 2, il filmato lo mando con vlc perchè ho necessità di utilizzare il controllo di luminostà, per sfumare in diretta

TheCube
30-05-07, 10:15
In questo caso credo che ti serva un'applicazione da VJ...
Prova a veder se in questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8812) topic trovi qualcosa che fa al caso tuo...

controcanta
30-05-07, 18:42
una soluzione sarebbe growl.. vorrei riuscire a creare uno script che comunichi a growl di visualizzare un messaggio di testo, ma non conosco il linguaggio degli script. con growl ho visto che p addirittura possibile scegliere di visualizzare i messaggi sul secondo monitor, sarebbe perfetto, creerei uno script per ogni pezzetto di testo da visualizzare e li lancerei ognuno al momento giusto. il guaio è sapere come si fa.. non mi pare che nel web ci siano molte informazioni in italiano a riguardo