PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza con video da telecamera Mini Dvd a editing



Electro Clash
29-05-07, 11:24
Ciao a tutti.
Sono fresco fresco di iscrizione, mi sono registrato perchè dopo giorni di tentativi e ore perse ad imparare ho ancora troppi, troppi dubbi..
Specifico che possiedo sia un Mac Core 2 Duo 20" che un portatile Vaio con Winzoz... dico ciò perchè i miei tentativi sono stati fatti su entrambe le macchine...
Vi espongo i miei dubbi sperando di non annoiare i super esperti :(
Partiamo dal presupposto che SO che la telecamera Dvd non è adatta all'editing amatoriale a causa delle difficoltà che si incontrano con i formati, ma mi sono imbattuto in errori di registrazione che ora vorrei solo sistemare.
I casi sono principalmente 2

1) Ho un Mini dvd (quindi da rippare con pc perchè il mac non lo prende) con 2 "riprese" fatte in momenti differenti, ciascuna con diversi capitoli ovviamente creati dal tasto pausa durante le riprese..Tutto il modalità 16/9
a) Vorrei prendere giù solo la prima delle due "riprese" perchè riguarda la vacanza con la mia morosa in un weekend e dividerla dalle riprese fatte sucessivamente con amici, per poi confezionarle un "dvd regalo" con sottomenù e soprattutto I CAPITOLI CHE CI SONO SUL DVD ORIGINALE e magari foto...
b)Ho tirato giù i Vob con il pc tramite Dvd Shrik perchè con DvdDecrypter non riesco a vedere bene i due filmati divisi ma solo una serie di Vob.
c)Prima ho provato a crare un Dvd con Nero su pc, ma l'audio veniva desincronizzato (???), allora ho provato a sincronizzarlo con Adobe Premiere Elements, ma poi quando vado a masterizzare il Dvd mi trovo i video che "traballano" in un modo inguardabile (friggono, come si dice???)
Allora ho pensato alla soluzione Mac, ma IMovie non legge i Vob fatti col pc...
d)Ho installato il componente Mpg2 su Quicktime ma non si sente l'audio (perchè?? che livello usa la telecamera o il Dvd Decypter??)
e)Ho provato a convertire con FFxmpeg in formato DV ma la qualità è calata enormemente, invece con MpegStreamclip pare non calare troppo (è possibile??)
f) proseguo ora con IDvd e IMovie? Dove creo i capitoli per ri-dividere il Vob come era inizialmente sulla telecamera?

2) Problema numero due... molto peggio... :oops:
Ho registrato due Dvd in modalità VR e non vengono letti dai dvd normali...
Comq diavolo li tiro giù per poi ripetere le operazioni sopraelencate?
Ho letto che ci riuscive il Nero, ma a quanto pare anche qui l'audio viene desincronizzato...

scusate l'incompetenza ma di video non capisco nulla (e non vorrei nemmeno fare cose difficili)

flashcream
29-05-07, 11:44
forse la domanda è mal posta... nel senso sono troppe. capisco i tuoi problemi ma ci vuole un'ora per risponderti come si deve. tenendo presente che ogni singolo argomento è già stato trattato nel forum diventa anche molto dipendioso ripetere tutto...

in sintesi, gli stream mpeg vanno copiati sul mac. (attraverso il pc e il suo lettore che è l'unico modo per acquisirli.) quindi il tutto convertito in DV da mpeg stream clip, importato in imovie, dove definisci i capitoli e fai l'editing che ti aggrada, infine inviato a idvd per la conversione/masterizzazione con la possibilità di aggiungere anche le foto nel progetto aperto.

anche con mpeg stream clip direttamente sugli stream puoi fare dell'editing semplificato (taglia, copia, incolla), mantenendo la struttura esistente (capitoli ecc) e senza bisogno di convertire.

secondo problema: hai toast?

:macpeer:

Electro Clash
29-05-07, 11:54
Ciao, capisco di avervi innondato di domande è il tipico problema dei neoiscritti, ne so qualcosa perchè scrivo su diversi forum.. ho cercato però di fare un quadro completo e ti ringrazio della cortesia e della pazienza in anticipo..

Toast l'ho appena comprato sul sito della Apple, ma non me l'ha fatto downloadare, a quanto pare me lo spediscono e mi arriverà tra domani e dopodomani.

I passaggi che mi hai illustrato alla fine sono quelli che in ultima sintesi sto provando di fare, ma i dubbi rimangono a qusto punto principalmente due:
Perchè se converto da Vob a Dv con ffxmpeg la qualità è scarsa e se invece lo faccio con Mpegstramclip mi pare sia molto vicina all'originale? è normale? sono sulla giusta strada?

E inoltre, mi convine utilizzare i Sw che ti ho descritto per tirare giù i Vob? sono validi? Dvd Shrink ha il vantaggio di illustrare i titoli principali e quindi mi divide i due Vob come voglio io, ma forse Dvd Decrypter è migliore?

flashcream
29-05-07, 14:15
Perchè se converto da Vob a Dv con ffxmpeg la qualità è scarsa e se invece lo faccio con Mpegstramclip mi pare sia molto vicina all'originale? è normale? sono sulla giusta strada?

anche ffmpegX è ottimo. ritengo sia solo una tua impressione, ma fai benissimo ad usare mpeg stream clip.


E inoltre, mi convine utilizzare i Sw che ti ho descritto per tirare giù i Vob? sono validi? Dvd Shrink ha il vantaggio di illustrare i titoli principali e quindi mi divide i due Vob come voglio io, ma forse Dvd Decrypter è migliore?

non conosco cosi bene quei programmi pc per risponderti. su mac non servirebbe il ripping, non sono contentuti protetti e bastarebbe un trascinamento dal supporto all' HD..... qualora invece lo fossero si deve usare mactheripper.

Electro Clash
29-05-07, 15:23
Ho usato i passaggi da te suggeriti e creato il dvd inserendo i capitoli.
Tutto ok, ma le immagini mi vengono "cubettose" durante i movimenti leggermente veloci della telecamera (su primi piani non si nota)
Hai suggerimenti? guardando il filmato DV su Mac non compare nessun cubetto...

Per Toast cosa dicevi?

flashcream
29-05-07, 18:26
in mpeg stream clip quando esporti in DV deinterlaccia e valuta il risultato.

il dvd ottenuto va cmq valutato sul televisore, non sul computer.

toast serve (si vedrà come) per rifare i dvd che non funzionano.

Electro Clash
29-05-07, 19:22
ehmm.. quindi se viene cubettoso cosa posso fare? :cry:
non so di preciso cosa significa "deinterlaccia" e quindi non intuisco la soluzione....

Cmq per la cronaca mi sto rompendo e credo di rivendere la mia DvdCam e prendere una MiniDv.....se questa la chiamano comodità.... :evil:

Ps ho scoperto che per i dvd normali finalizzati anche su pc basta fare un copia incolla della cartella Video_Ts, decriptare è uindi inutile....
Cosa diversa è con quelli fatti in Vr

Electro Clash
29-05-07, 19:29
Oddio... ho capito ora... sono io che devo deinterlacciare... non mpeg stream... hihihihihihihihi
l'ortografia............... :lol:

Quindi dov'è l'opzione per deinterlacciare? Thanks..... :wink:

flashcream
29-05-07, 19:42
Oddio... ho capito ora... sono io che devo deinterlacciare... non mpeg stream... hihihihihihihihi
l'ortografia............... :lol:

non ti preoccupare.... adesso che mi leggo, rido :lol:


non sono contentuti protetti e bastarebbe un ...

tornando in argomento, l'idea di tornare al mini Dv è assolutamente condivisibile.... per tanto motivi. i formati mpeg sono una bella cosa, ma non si sposano molto bene con l'editing. (e difficilmente mai sarà cosi)

lettura interessante sui formati: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

per deinterlacciare intendo selezionare questa opzione:

http://tuttologia.com/forumtutor/dei.jpg

Electro Clash
29-05-07, 19:49
Ok, è come intuivo...
Ora provo..
Vediamo che succede!
Grazie anche per la lettura, metre ritrasformo tutto in DV me la leggo..

Cmq davvero, non voglio fare video editing, ma nemmeno una fatica così cavolo..
Con il Mini Dv e il mio Mac Core 2 Duo non dovrei aver problemi e fare tutto in scioltezza vero?
Poi ho sentito dire che in casi estremi certi masterizzatori Dvd da tavolo acquisiscono direttamente dalla telecamera e fanno in real time un dvd (non so se con i capitoli in un menu iniziale...)

flashcream
29-05-07, 20:02
Con il Mini Dv e il mio Mac Core 2 Duo non dovrei aver problemi e fare tutto in scioltezza vero?
Poi ho sentito dire che in casi estremi certi masterizzatori Dvd da tavolo acquisiscono direttamente dalla telecamera e fanno in real time un dvd (non so se con i capitoli in un menu iniziale...)

verissimo.

lo fai anche con imovie e una videocamera dv in modo analogo; filmato "magic movie" si chiama, che poi ti preoccupi di inviare a idvd per la conversione in mpeg2 e la conseguente masterizzazione.

Electro Clash
29-05-07, 20:10
Azz.. altra domandina...
Ho due File Vts1_0 e 1_1, mi dice "Vuoi aprire tutti i file dello stream insieme? Sembra che lo stream abbia altri file oltre a quello selezionato. Scegli se vuoi aprire tutti i file o soltanto uno."
Io seleziono "Apri tutti i File"

A questo punto trova delle interruzioni del Timecode e mi chiede di ripararlo: lo faccio...
Però c'è scritto che "non saltar nessun fotogramma" non va selezionato quando si unisco file...
Lo deseleziono perchè sto unendo Vts 1_0 e 1_1?

flashcream
29-05-07, 20:15
stai facendo tutto correttamente, se ti chiede di "deselezionare" fallo... del resto tu hai necessità di ottenere un unico file finale.

Electro Clash
29-05-07, 20:47
L'audio del Dv ottenuto non è sincronizzato........ :???:

flashcream
29-05-07, 21:07
capita ed è l'ulteriore dimostrazione che non si deve lavorare con file muxed come gli mpg. (ottimi solo come prodotto finale)

quel file ha problemi in partenza, magari non segue gli standard e mpeg stream clip quando demultiplexa per convertire non porta a casa il risultato migliore...

sincronizza le due tracce del DV con QT sync: http://www.macupdate.com/info.php/id/15245 o con imovie.

Electro Clash
29-05-07, 21:36
uff... Ho provato... ma se il file ottenuto è desincronizzato da metà in poi, se aggiungo e sposto dei frame con il Sw che mi hai indicato mi si desicronizza all'inizio...
Sto veramente impazzendo... :smt013

Electro Clash
29-05-07, 23:03
provo a tagliare l'audio con iMovie

Electro Clash
30-05-07, 18:33
Oggi ho comprato una DvCam della Sony... non è Hd ma pare un bell'oggetto.. spero di riuscire a essere più produttivo.
Il tipo del negozio mi ha incuriosito con l'HDD, mi ha detto che registra in Mpeg2 ma NON in VOB.. per fortuna c'era il responsabile computer (appassionato di Mac) disponibile e abbiamo provato ad attaccarla, visto che il tipo del reparto Video diceva che erano Mpeg2 facili da editare.... 8)

Cvd... Il formato era Mov e il mac non sapeva che faresene... ma vaf....
Meglio il mini Dv.

Oa provo di terminare il lavoro con iMovie poi ti dico.
Oggi mi è arrivato anche Toast8: bella la confezione ... :D

Electro Clash
30-05-07, 22:58
ieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Il filmato non scatta più e la qualità è accettabile!!!!
Mi rimane una domanda...
Ho la tele in 16/9 e di solito passa dalla modalità smart alla Wide reale se riceve le giuste informazioni dal dvd.
Il dvd che ho fatto io continua a mettermi le due bande nere sopra e sotto e le immagini sono schiacciate....
ORA..
il Vob era stato registrato in 16/9 reale, nel senso che metto su il dvd originale vedo in 16/9 reale..
Dove ho sbagliato?
Nella conversione in DV?
Nell'importazione su iMovie?
Nella condivisione con iDVD?

flashcream
30-05-07, 23:09
quando hai esportato con mpeg stream clip le "proporzioni" 16:9 piuttosto che 4:3 (vedi immagine postata nel topic). quando hai creato il progetto imovie: non Dv ma "DV panoramico".

(in dvd il formato invece doveva essere riconosciuto automaticamente quando condividi, in alternativa apri tu un progetto 16:9 e ci trascini il filmato DV esportato da imovie. in questo caso difficile sbagliarsi...)

Electro Clash
30-05-07, 23:10
Se apro il Dv che avevo creato sul Mac Quicktime me lo fa vedere in wide vuol dire che il primo dei due passaggi era corretto?

Non ricordo dov'è il passaggio di imovie...
Ora posso correggerlo?

flashcream
30-05-07, 23:19
Non ricordo dov'è il passaggio di imovie...
Ora posso correggerlo?

http://tuttologia.com/forumtutor/imoxxx.jpg

non puoi correggere il progetto, devi crearne uno nuovo.

Electro Clash
30-05-07, 23:22
non puoi correggere il progetto, devi crearne uno nuovo.

aahhahhahahahahaaha
ora mi impicco.....

ahahha
beh... dai, almeno ho capito come si fa...
Grazie per tutte le istruzioni, senza di te non ce l'avrei mai fatta...
Domani provo a rifare il progetto e ti faccio sapere.

Mi confermi che se il Dv creato con Mpeg Streamclip lo vedo in 16/9 con quicktime senza barre nere e senza schiacciature ora è solo un problema di imovie? (così evito di rifare la conversione)

Grazie di nuovo.. ti sbaciucchierei tutto, ma siamo due maschi... :oops:

flashcream
30-05-07, 23:28
Mi confermi che se il Dv creato con Mpeg Streamclip lo vedo in 16/9 con quicktime senza barre nere e senza schiacciature ora è solo un problema di imovie? (così evito di rifare la conversione)

purtroppo no, se non hai selezionato correttamente le "proporzioni".... cmq io non vedo il filmato, come puoi immaginare, e le sue caratteristiche. ha dimensioni 1024x576? allora si.

http://tuttologia.com/forumtutor/dei2.jpg

Electro Clash
30-05-07, 23:46
ehmmm
dove vedo le dimensioni?
inoltre, non voglio sembrare insistente, ma se ho un filmato che su dvd è in 16/9 e lo converto in Dv 16/9 non "schiaccio" ulteriormente una immagine già schiacciata? (Scusa la domanda idiota)

flashcream
31-05-07, 09:18
se le proporzioni vanno bene non preoccupiamoci troppo. tu vedi il filmato, io no...

cmq le dimensioni di un filmato e molto altro sono visibili grazie alle "proprietà" del filmato stesso. in QT--->menu finestra/mostra proprietà...

Electro Clash
31-05-07, 15:39
Bene, stasera provo.
Grazie per ora

Electro Clash
03-06-07, 16:14
Devo ancora cimentarmi nel lavoro, ma credo che ora sarà tutto più spiccio.
Vi faccio sapere come verrà la prossima settimana.
Cmq, a parte il formato wide sbagliato, già il dvd che ho fatto l'altra sera è uno spettacolo.
Chissà cosa farò ora con la telecamera MiniDv :oops: