PDA

Visualizza Versione Completa : Preferenze di sistema



Zlatan
29-05-07, 10:37
Nel Pannello accessori di preferenze di sistema avevo installato un inutile applicazione che ora vorrei cancellare... ma non ci riesco? :evil:
Ho provveduto a cancellare qlsiasi file inerente all'applicazione, ma nel pannello accessori mi rimane sempre l'iconcina e se ci clicco mi accede al pannello preferenze come se fosse sempre installata l'applicazione!!

come posso fare?

Peterpan
29-05-07, 10:47
Nel Pannello accessori di preferenze di sistema avevo installato un inutile applicazione che ora vorrei cancellare... ma non ci riesco? :evil:
Ho provveduto a cancellare qlsiasi file inerente all'applicazione, ma nel pannello accessori mi rimane sempre l'iconcina e se ci clicco mi accede al pannello preferenze come se fosse sempre installata l'applicazione!!

come posso fare?

Intanto facci sapere qual'e' l'appicazione, magari aveva un suo uninstaller che non hai utilizzato, nel caso reinstalla e poi disinstalla utilizzando l'uninstaller.

avrobay
29-05-07, 11:12
Aggiungo al giustissimo consiglio di Peterpan che puoi fare CTRL click sull'icona nel pannello preferenze e selezionare "rimuovi pannello preferenze..."

Ma il procedimento giusto resta quello di leggere le istruzioni specifiche di disinstallazione come ti è stato detto!

Zlatan
29-05-07, 11:59
Il fatto è che non ho più la fonte di installazione dell'applicazione... :lol:

Proverò a recuperarla... Grazie dei consigli!

Fede
21-09-07, 20:22
Posto quì per una questione analoga, ma più generale.

Vorrei sapere se posso verificare quali preferenze non sono utilizzate dal Mio Mac?
Nel tempo ho installato e cancellato (unistall) vari programmi, utility, freeware, ecc., vorrei capire quali sono diventate obsolete al di là delle solite procedure di manutenzione http://tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

se esiste immagino si debba utilizzare sudo?!

flashcream
21-09-07, 20:36
c'erano una volta utilities che facevano questo..... adesso non esistono più.

devi scoprirlo manualmente, anche perchè un comando ad hoc non esiste, sudo o no... non esiste.

apri la cartella delle preferenze, ordini per data di creazione o modifica e controlli sistematicamente le più vecchie, se sono secoli che non vengono modificate è anche possibile che siano "orfane", il nome stesso poi ti aiuta a capire.

parliamo di pochi kb di roba.... vale la pena? tieni presente che alcune sono anche invisibili. (quasi sempre sono quelle dei programmi a pagamento e contengono la serializzazione del programma).

Fede
21-09-07, 20:52
...quindi non danno fastidi di alcun genere? Meglio. Le lascio dove stanno...:lol:

grazie
:)