PDA

Visualizza Versione Completa : memoria esterna viene vista solo da win o da mac



marcolla
29-05-07, 08:32
buongiorno,
sono un nuovo e soddisfatto possessore di MacbookPro ( recentemente e felicemente convertito a mac)e ho già avuto dei preziosi consigli da questo forum.
Quando inserisco una memoria esterna USB ( che può essere un hard disk o una chiave che usavo con windows)prima di lanciare parallel con windows XP, questa viene letta solo da mac e non da win.
Viceversa se inserisco la memoria esterna dopo avere lanciato windows, viene letta solo da win.
E' possibile risolvere questo piccolo inconveniente e fare leggere le memorie esrterne da entrambi?
grazie

flashcream
29-05-07, 09:29
no, anche perchè il manuale specifica che il funzionamento dei "devices USB" è esattamente quello che riscontri. tutto normale quindi...

marcolla
29-05-07, 09:32
ok grazie
molto gentile

Truzzo
29-05-07, 09:33
No, ma puoi decidere in qualunque momento se leggerla da mac o da win, attraverso Parallels, menù Devices > Usb > Usb Mass Storage. Se spunti questa voce, te la legge Win; se la deselezioni, ti riappare sulla scrivania del mac.
Ciò non esclude la condivisione attraverso i Parallels share folder, naturalmente da attivare.
Scusa la domanda, ma in tutto ciò, hai insatallato i Parallels Tools?
:)

marcolla
29-05-07, 10:32
grazie per la risposta.
Guarda, penso proprio di avere installato i Parallels Tools, anzi, se non vado errato, da quando li ho installati mi parte in automatico windows quando lancio Parallel, mentre prima mi dava la possibilità di accedere a Parallel e poi successivamente win.
Per installare i tools basta lanciare l'icona Parallel Tools no? correggimi se sbaglio.
Mi spieghi come faccio a non fare partire in automatico windows da Parallel?
Grazie

Truzzo
29-05-07, 10:48
Per installare i tools basta lanciare l'icona Parallel Tools no? correggimi se sbaglio.
La procedura che io ho eseguito, con Parallels aperto è: Menù Actions > Install Parallels Tools

Mi spieghi come faccio a non fare partire in automatico windows da Parallel?
Grazie
Devi dare lo stop alla macchina virtuale quando esci da Parallels (lo puoi impostare anche dalle preferenze di Parallels), e poi entrare dall'icona Parallels Desktop che hai in Applicazioni e non dall'alias che Parallels ti ha creato sul desktop quando lo hai installato.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti, chiedi pure.... :)

marcolla
29-05-07, 10:52
scusa ho controllato,
non ho installato Parallels Image Tools, è da fare?
grazie

Truzzo
29-05-07, 10:54
scusa ho controllato,
non ho installato Parallels Image Tools, è da fare?
grazie
Assolutamente, sì. Segui la procedura che ti ho descritto sopra.

TheCube
29-05-07, 10:56
scusa ho controllato,
non ho installato Parallels Image Tools, è da fare?
grazie
Devi installare Parallels Tool, NON Image Tools

Truzzo
29-05-07, 11:05
Devi installare Parallels Tool, NON Image Tools
:oops: Grazie TC, era ciò che intendevo, ma ho risposto in modo superficiale.

marcolla, una volta che hai installato Parallels e Win, dimentica il folder di Parallels Desktop che hai in applicazioni. Apri Parallels e fai partire la macchina virtuale (win). Poi installi i Tools, così come ti ho descritto sopra.

http://img528.imageshack.us/img528/2680/immagine8qs8.png

:)

Truzzo
29-05-07, 11:30
Per verificare se hai i Parallels Tools installati, deve appariti l'iconcina di Parallels in basso a destra della finestra di win.

http://img171.imageshack.us/img171/9521/immagine9np0.png
:)

PS. Scusami ancora, ma oggi oltre a fare confusione, vado pure a rilento. E' l'influenza... ;)

marcolla
29-05-07, 11:33
molto gentile.
L'icona c'è - adesso appena riesco provo a fare la procedura che mi hai spiegato
grazie

marcolla
29-05-07, 13:30
ok
allora Parallel Tools è installato, l'icona è presente, su Parallels, menù Disposiitvi > Usb > non c'è Usb Mass Storage.
E' presente : Apple Internal Keyboard , IR Receiver , Apple-Wireless , Built-in-iSight
Che faccio?
grazie

Truzzo
29-05-07, 14:04
Se hai win aperto, prova ad inserire una chiavetta Usb (mi sembra avessi detto che ne avevi una). Dovrebbe apparirti la relativa finestra col suo contenuto.
Contestualmente, nel menù devices > usb, dovresti ora leggere "usb mass storage". Se la voce è selezionata, dovresti leggere la chiavetta su win, se la deselezioni, ti apparirà sul desktop di osx.
Fammi sapere...
:)

marcolla
29-05-07, 14:47
eccoci.
Funziona, sul mio non compare ubi mass storage , compare Flash Disk , e funziona benissimo, disattivandolo la periferica scompare da win per comparire su mac e viceversa.
GRAZIE

Truzzo
29-05-07, 15:09
:smt023