PDA

Visualizza Versione Completa : esportare video da imovie



ANDREAONLINE
27-05-07, 20:19
vorrei estrarre delle foto da un filmato di una cam digitale
ho acquisito con imovie
poi ho esportato in QT massima qualità
il video però che ottengo è peggiore del progetto imovie, anche se ho un file .dv in massima qualità.
e' sfocato e con definizione peggiore
se poi estraggo una foto, è pessima.
sbaglio qualcosa ?
come posso ottenere un filmato QT, o altro, della stessa qualità dell'originale che vedo in imovie ?
grazie

ANDREAONLINE
27-05-07, 20:54
la clip originale e' di 38 MB per 2 min 13 sec in dv
il filmato esportato im QT massima qualita' è 8,7 MB
questo spiega la perdita di qualità!
posso esportare in un file della stessa dimensione e quindi qualità , di quello acquisito nel progetto imovie ?
grazie per i consigli, come sempre!
:???:

avrobay
27-05-07, 21:21
Un minuto di filmato DV dovrebbe "pesare" ben 216 MB. C'è qualcosa che non torna...

ANDREAONLINE
27-05-07, 21:25
scusa avro, ho scritto una sciocchezza.
:oops:
la clip originale e' di 2,13 sec. non minuti. pardon :cry:
il problema è però lo stesso.
quando esporto, viene un file piu' leggero, non riesco ad ottenere la stessa qualità dell'originale. è comunque compresso.

ANDREAONLINE
27-05-07, 21:56
in alternativa ad esporare da imovie,
esite un altro modo di acquisire su HD un filmato presente in una cam che non sia imovie ?
ben accetti consigli......

ANDREAONLINE
27-05-07, 22:17
:ola:
ho avuto l'illuminazione! :idea:
usando mpeg streamclip ho aperto "opzione tutti i files" la cartella del progetto imovie, aperto la cartella media, selezionato il file "clip"
poi esportato in .dv
ottengo un "vero" dv uguale all'originale!
quindi il problema secondo me, è che imovie nell'esportare comunque comprime.
resta il problema di estrarre le foto :
sono di bassa qualità, il file è di piccole dimensioni e quindi l'immagine è scadente, anche estraendole dal dv ottenuto.
se qualcuno sa come estrarre una foto "discreta", stampabile, da un video, grazie....

avrobay
27-05-07, 22:47
imovie nell'esportare comunque comprime.

Fai così:

archivio > esporta > impostazioni avanzate > condividi > da Filmato a Stream DV

e ottieni il video.dv

avrobay
27-05-07, 22:55
resta il problema di estrarre le foto :
sono di bassa qualità, il file è di piccole dimensioni e quindi l'immagine è scadente, anche estraendole dal dv ottenuto.

E' un problema che non ha soluzione:
la risoluzione è 72 (pixel/pollice) e 768 x 576 sono le dimensioni... ;)

ANDREAONLINE
27-05-07, 23:03
stream tv non lo trovo, trovo stream dv
e ottengo un .dv ma invece di 38 MB sono 9 circa
e quindi compresso......

avrobay
27-05-07, 23:14
stream tv non lo trovo, trovo stream dv

Eh... è un errore di battitura! STREAM DV, appunto.

ANDREAONLINE
27-05-07, 23:16
però ti confermo che comprime

avrobay
27-05-07, 23:21
però ti confermo che comprime

Ma tu che cosa stai confrontando: un filmato DV con un altro filmato DV oppure un filmato DV con una serie di immagini?
Perché se ci troviamo nel secondo caso è ovvio che "comprime".

Tu avevi parlato di CLIP originale e non di serie di immagini:


la clip originale e' di 38 MB per 2 min 13 sec in dv
il filmato esportato im QT massima qualita' è 8,7 MB

ma comincio ad avere dei dubbi.

avrobay
28-05-07, 00:11
però ti confermo che comprime

Vediamo di concludere questo topic venendo a capo del mistero :)
Apri entrambi i DV con QuickTime e apri la finestra INFO. Controlla le dimensioni da lì. Fammi sapere ;)

ANDREAONLINE
28-05-07, 09:14
stasera davanti al mac, scrivo i dati che mi richiedi.
intanto ti spiego cosa volevo fare.
obiettivo :
ottenere delle immagini-foto da un filmato dv.
cosa ho fatto :
acquisito con i movie dalla cam digitale
esportato la clip in QT max qualita' e provato anche come Stream VD
Risultato :
ottenuto un filmato dv piu' "leggero" come MB (facendo mostra info nel finder), di qualita' inferiore, sfocato, meno definito.

poi :
ho cercato di estrarre la foto ma il risultato e' scadente. ok, lasciamo perdere questo aspetto della foto e restiamo sul video.

ho provato a convertire la clip originale in un filmato dv con mpeg streamclip ed ho ottenuto un filmato della stessa qualita' video della clip originale e stesso "peso" in MB (ottieni info dal finder).per fare questo ho cercato la clip dentro la cartella del progetto imovie.

il problema che ho e' quindi l'esportazione da imovie in altro filmato dv indipendente QT compatibile; pare che applichi comunque una compressione con perdita qualita'
La perdita di qualita' video, peso in MB a parte, è visibile ad occhio anche ad un profano come me. strano no ?


stasera inserisco le immagini che ottengo con mela i, come mi hai chiesto, della clip originale e dei filmati dv che ottengo e cerchiamo di capire.
grazie dell'aiuto ed a stasera ;)

per quanto riguarda la foto, hai invece detto che non e' possibile ottenere una buona qualita' stampabile (corrispondente ad una foto di circa 2 MB di peso) da un filmato.

avrobay
28-05-07, 10:14
per quanto riguarda la foto, hai invece detto che non e' possibile ottenere una buona qualita' stampabile (corrispondente ad una foto di circa 2 MB di peso) da un filmato.

Le caratteristiche delle immagine sono quelle che ti ho detto: la risoluzione è bassa e non è quindi l'ideale per la stampa.

Comunque puoi esportare immagini direttamente da iMovie senza passaggi intermedi:
Archivio > esporta > impostazioni avanzate > da Filmato a immagine
e puoi a quel punto scegliere tra le "opzioni" e le "modalità" la soluzione che ritieni più adatta.

ANDREAONLINE
28-05-07, 19:28
AVro,
ti inserisco le immagini che ottengo.
la clip originale e' 38 MB
ti confermo che il file dv finale esportato da imovie e' piu' leggero.
nota inoltre che il peso in MB indicato da info nel Finder è diverso da quello ottenuto con mela i.
esportando con mpeg streamclip il peso e' quello della clip originale.
in ordine inserisco info della clip originale :
http://img66.imageshack.us/img66/2846/imovienn9.jpg

info da finder e da mela i del file esportato in stream dv con i movie (stesso risulato se esporto in QT massima qualita')
nota che le dimensioni indicate sono doppie tra loro, stesso file :
http://img338.imageshack.us/img338/9554/infoimovieexportdvux2.jpg

http://img512.imageshack.us/img512/8070/exportimoviedvue7.jpg

info da finder e da mela i del file ottenuto con mpeg stramclip.
nota che le dimensioni indicate sono circa doppie tra loro, eppure è lo stesso file (da 38 MB in finder , divengono 76 con mela i) :

http://img504.imageshack.us/img504/20/infompegstreamclipsa6.jpg

http://img524.imageshack.us/img524/5159/mpegstreamclipex7.jpg

ANDREAONLINE
29-05-07, 19:10
Avrobay (o altri esperti), secondo te è un mio problema ?
oppure imovie effettivamente esporta comprimendo ?
io non sono riuscito a venirne a capo.....

TheCube
29-05-07, 21:05
Avrobay (o altri esperti), secondo te è un mio problema ?
Una curiosità: ma il problema qual è? Esattamente, intendo...
Perchè il fatto che il formato DV sia compresso non è un mistero, quindi non capisco che dubbi ti stia ponendo....

ANDREAONLINE
29-05-07, 21:10
il problema e' questo :
ho acquisito da una cam un video, con imovie.
ottengo una clip di 38 MB con ottima qualità
volevo esportare il video per creare un filmato indipendente, sempre in dv, della stessa qualità di quello che vedo in imovie.
usando esporta in QT massima qualità o in Stream DV, ottengo pero' un filmato piu' leggero dell'originale in imovie.
solo usando mpeg streamclip la clip di 38 MB diventa un filmato QT sempre di 38 MB stessa qualita' immagine. pero' se ho piu' clip, non e' facile gestirle con mpeg streamclip.
Quindi :
non riesco ad ottenere un filmato QT in DV della stessa qualità di quello che ho nella cam dv e che ottengo importando con imovie. mi pare che imovie esportando in QT comprima, non lascia stesso peso.
sono chiaro ?
il mio scopo è avere un filmato su HD stessa definizione di quello registrato nella cam
grazie

TheCube
29-05-07, 21:22
Posto che lo scopo di iMovie è quello di consentire il montaggio video e non ha alcun senso usarlo per "esportare" un singolo clip, non capisco il senso di quanto affermi: DV è il formato nativo di iMovie, non viene applicata nessuna (ulteriore) compressione e l'unico modo per ridurre le dimensioni del file è applicarvi dei tagli (in iMovie). In questo caso iMovie esporta la versione tagliata (o sottoposta a elaborazioni varie come effetti o quant'altro) e non certo la versione originale.
Tutta 'sta preoccupazione per un clip di 38 megabyte (cosa dura, 3 secondi?) non la capisco proprio: se vuoi puoi acquisire da TLC direttamente con QT e "esportare" (ma verso cosa?) senza ulteriori elaborazioni.

ANDREAONLINE
29-05-07, 21:33
scusa, credevo di essere chiaro.
io ho un filmato importato con imovie.
certo, di solito lo uso per editing e poi con idvd masterizzo.
questa volta ho usato imovie per esportare il filmato ottenuto in QT, volevo tenere una copia su HD in formato dv.
qui è nato il problema, notavo una perdita di qualità.
allora, su consiglio di Avro, ho fatto una prova con una clip di 38 MB.
non è di vitale importanza la clip in se, quanto il fatto che se esporto un video dv da imovie per ottenere un file dv indipendente, perdo la qualità.
spero di essere stato chiaro.
volevo solo capire se una volta editato un filmato in imovie posso poi ottenere un filmato dv da tenere du HD, senza creare un dvd.
con imovie non ci sono riuscito appunto, mi ritrovo un file piu' compresso.
senza contare ovviamente i tagli ed altro, ovviamente.
ripeto, la clip di 38 MB è una prova di esportazione.

ANDREAONLINE
29-05-07, 21:39
se guardi la prova che ho fatto postando le immagini, vedi la clip (di prova) originale importata in imovie dalla cam
il filmato ottenuto esportando in QT (senza alcun taglio o altro)
il filmato ottenuto con MPEG Str.
quello ottenuto esportando da imovie in dv e' quello piu' leggero.
per questo penso che imovie esportando comprima ancora di piu' e non riesco ad avere la stessa qualita' video.
forse sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.
se dv e' il formato nativo di imovie, resta tale anche esportando ? a me parrebbe di no, ma forse sbaglio io.....
grazie.

TheCube
29-05-07, 21:42
spero di essere stato chiaro.
volevo solo capire se una volta editato un filmato in imovie posso poi ottenere un filmato dv da tenere du HD, senza creare un dvd.
con imovie non ci sono riuscito appunto, mi ritrovo un file piu' compresso.
senza contare ovviamente i tagli ed altro, ovviamente.
ripeto, la clip di 38 MB è una prova di esportazione.
Sì, sei stato chiaro ed è chiaro che sbagli qualcosa a esportare il clip: scegli avanzate, DV-PAL, imposta la massima qualità.
Non perdi assolutamente niente, nè in termini di qualità (peraltro soggettiva), nè in termini di "dimensione" (Freud?) del file.
iMovie lo uso da anni e non peggiora la qualità di alcunchè, a meno che non si scelga di farglielo fare.

ANDREAONLINE
29-05-07, 23:15
premesso che Freud non c'entra proprio nulla :P
sbaglierò anche qualcosa, ma scegliendo dv pal perdo qualita' e si vede ad occhio, MB a parte
L'unico modo che ho trovato per esportare da imovie e creare un file indipendente è quello di scegliere Qt e poi "nessuna compressione"
in questo modo ottendo un video della stessa qualità di quello visibile in imovie, e riesco ad estrarre anche una foto "decente" (vedasi inizio del topic).
Sarò ignorante e negato io, ma non riesco ad ottenere un video dv in altro modo !
proverò ad acquisire direttamente con QT o toast, ma poi il problema si pone per l'editing.

ANDREAONLINE
30-05-07, 15:50
dopo ulteriori prove per ottenere un file indipendente, acquisito da imovie, ho ottenuto questi risultati :
- esportando come dv pal, ottengo un file piu' leggero, sfocato, poco definito.
- esportando come QT h264, ottengo un file leggero, ma di buona qualita' visiva.
- esportando senza compressione ( scegliendo "nessuna") ottengo forse il miglior risultato.
- esportando con mpeg streamclip in dv,ottengo un filmato identito in tutto a quello acquisito.

scusate se ho insistito a lungo, ma mi resta il dubbio che imovie ricomprima se esporto in dv (un file gia' in dv).
ed alla fine per avere un file indipendente ho preferito usare l'esportazione "non compressa".
scusate ancora la "lungaggine" della discussione.

TheCube
30-05-07, 15:57
ma mi resta il dubbio che imovie ricomprima se esporto in dv (un file gia' in dv).
Non è così, come ti ho già detto la qualità dell'esportazione in DV la scegli tu (leggi il mio post precedente).

ANDREAONLINE
30-05-07, 16:47
prendo per buono quel che mi dici, ma non ci riesco proprio.
ti chiedo ancora una cortesia :
stasera ti posto le immagini dello schermo delle opzioni che scelgo e del risultato ottenuto.
se hai voglia, dagli una occhiata e magari capisci dove sbaglio.
io ho messo, come indicatomi, dv pal massima qualita', ma il video ottenuto aperto in QT e' sfocato (oltre che piu' piccolo in MB, tanto per restare in tema di freud )
stasera posto le immagini.
grazie ancora.

ANDREAONLINE
30-05-07, 18:45
info clip di prova :
http://img503.imageshack.us/img503/9108/clipbb7.jpg

qualita' immagine :
http://img260.imageshack.us/img260/7070/scenaorigob5.jpg

scelta per esportare :
http://img253.imageshack.us/img253/8904/esportaej7.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/6679/seleziona1uf6.jpg

info file ottenuto :
http://img252.imageshack.us/img252/8311/infoit3.jpg

qualita' ottenuta, sfocata :
http://img409.imageshack.us/img409/1452/scenasw5.jpg

TheCube
30-05-07, 19:49
Due domande:
1) Perchè "modalità scansione" è su Interlacciata?
2) Perchè il frame rate (FPS) è settato a 33,3 quando il PAL prevede 25 FPS e l'NTSC 29,97 FPS?

ANDREAONLINE
30-05-07, 19:57
:???:
bella domanda.
non ne e' la piu' pallida idea
verifico e speriamo dipenda da quello.
provo e ti dico
grazie della pazienza.

ANDREAONLINE
30-05-07, 21:31
ho provato a cambiare come mi hai detto.
come vedi ora i parametri sono gli stessi.
metto la clip esportata con mpeg streamclip e quella con imovie.
il problema resta.
ho provato anche a esportare con QT la clip ed in tal caso viene bene.
il problema è solo in imovie.

http://img521.imageshack.us/img521/1839/screenshot01mj3.jpg

http://img518.imageshack.us/img518/9417/screenshot02al1.jpg
l'unica differenza è la velocità dati....oltre ai MB
Ma dove sbaglio ?

TheCube
30-05-07, 21:44
l'unica differenza è la velocità dati....oltre ai MB
Ma dove sbaglio ?
Veramente io vedo anche una sostanziale differenza nella durata delle due clip, 2.13 contro 11.03...

ANDREAONLINE
30-05-07, 23:18
:testate: :testate:


allora, parrebbe che il problema fosse nel progetto imovie.

probabilmente avevo "incasinato" imovie, apportando modifiche alla clip incriminata.
oltre ad avere sbagliato quei settaggi come mi hai indicato (fps)

parrebbe tutto a posto, con quelle modifiche e ripartendo da zero su imovie.

vedo di finire il filmato e poi provo.

grazie dell'aiuto.

TheCube
31-05-07, 17:59
:testate: :testate:


allora, parrebbe che il problema fosse nel progetto imovie.

probabilmente avevo "incasinato" imovie, apportando modifiche alla clip incriminata.
oltre ad avere sbagliato quei settaggi come mi hai indicato (fps)

:smt081

Questo è stato scritto a pagina 2 di questo lungo topic, per la serie "te l'avevo detto":

...e l'unico modo per ridurre le dimensioni del file è applicarvi dei tagli (in iMovie). In questo caso iMovie esporta la versione tagliata (o sottoposta a elaborazioni varie come effetti o quant'altro) e non certo la versione originale.

ANDREAONLINE
01-06-07, 10:00
Mea culpa!
unica scusante, quando pero' esportavo con mpeg streamclip la clip contenuta nalla cartella del progetto - sottocartella media, non mi ero accorto che mantenesse l'originale, se non sbaglio.
quindi credevo di confrontare lo stesso file !

l'effetto sfocato dipendeva dai parametri sbagliati !

:smt021

TheCube
01-06-07, 11:28
Dice il saggio: "tutto è bene ciò che finisce bene".


(E l'ultimo chiuda la porta...)