PDA

Visualizza Versione Completa : OSX su PC? possibile?



loulou
26-05-07, 13:09
salve, mi hanno detto che con i nuovi processori Intel Core Duo si puo' far girare Mac Osx anche su PC, e' vero? e sopratutto quanto bene gira?
devo cambiare il computer ma non ho abbastanza soldi per permettermi nuovamente un Mac, pensavo di prendere un buon PC potente (lavoro con audio e video su Mac Final Cut e Audacity).
sapete dirmi qualcosa?
un saluto a tutti :oops:

maina
26-05-07, 13:20
salve, mi hanno detto che con i nuovi processori Intel Core Duo si puo' far girare Mac Osx anche su PC, e' vero? e sopratutto quanto bene gira?

forse si può, ma è dannatamente illegale!

maina
26-05-07, 13:22
devo cambiare il computer ma non ho abbastanza soldi per permettermi nuovamente un Mac,

vorrei anche capire il fondamento di questa affermazione che non è più vera da diversi anni ormai.. :)

loulou
26-05-07, 13:27
si da il caso che per lavorare bene col video, e voi lo sapete meglio di me, serva un computer superiore alla media. Ora, dato che per comprare un Mac abile ad un uso professionale dovrei andare sul modello Mac Pro, che di base va sui 2.400 euro circa. Una configurazione hardware simile su Pc puo' costare molto meno, col vantaggio magari di potermi permettere un LCD di qualita' un po' superiore.

maina
26-05-07, 13:35
Una configurazione hardware simile su Pc puo' costare molto meno, col vantaggio magari di potermi permettere un LCD di qualita' un po' superiore.

Non è così, ma fa nente!
Qui è più importante non andare OT per cui rimaniamo con opinioni diverse! :)

:smt039

Peterpan
26-05-07, 13:44
Ancorchè illegale, mi domando perchè tentare la fortuna con un accrocco che poi non sei certo possa funzionare SEMPRE. I soldi che risparmi facendo girare OSX sul PC li perdi nelle ore che passerai a configurare, provare, cercare, scaricare... se sei un professionista, suppongo che il tempo sottratto al lavoro abbia un suo valore no ?

Capisco la tentazione PC, ma allora lascia perdere smanettamenti da adolescente perditempo... usalo per montare con Windows e arrivederci (ma so già che te ne pentirai)

loulou
26-05-07, 13:46
Non è così, ma fa nente!
Qui è più importante non andare OT


che significa andare OT?
non voglio ragione a tutti i costi, ma dai "sopralluoghi" da me effettuati in internet su siti di informatica mi pare che la componentistica PC costi meno sempre... :smt024

maina
26-05-07, 13:47
che significa andare OT?


significa Off-Topic cioè fuori argomento!

Peterpan
26-05-07, 13:48
Non è così, ma fa nente!
Qui è più importante non andare OT


che significa andare OT?
non voglio ragione a tutti i costi, ma dai "sopralluoghi" da me effettuati in internet su siti di informatica mi pare che la componentistica PC costi meno sempre... :smt024

OT= OFF TOPIC Cioè lontano dall'argomento di base di questo forum.

Comunque, basare il valore di un PC e di un Mac semplicemente sul mero costo Hardware è limitante. Nell'uso di strumenti informatici contano molte altre cose, come costi di gestione, affidabilità, qualità dell'insieme etc... Ovviamente alcune di queste valutazioni non sono (solo) oggettive.

Nel complesso però (da ex pc-ista) ti dico che questa valutazione per quanto mi riguarda pende inesorabilmente a favore del mac. Pensaci bene.

loulou
26-05-07, 13:49
ok, grazie per l'opinione.
ciao a tutti
:smt006

TheCube
26-05-07, 14:05
Cerchiamo di fare chiarezza:
1) OS X su macchine non Apple: è possibile installarlo
2) Funziona? Insomma... In realtà non riconosce (giustamente) la stragrande maggioranza delle periferiche, come schede di rete, schede grafiche e altro
3) Qualcuno sano di mente lo utilizzerebbe per "farci qualcosa di serio"? No, nessuno
4) Ne vale quindi la pena? Assolutamente no, serve solo a stupire gli amici facendo girare un sistema operativo serio su un PC da quattro soldi
5) Ci faccio editing video? No, però ci ho perso del tempo e sembro un hacker fighissimo...

Vedi tu....

maina
26-05-07, 14:12
La chiarezza di TC impone la riapertura (per ora) del Topic.
Ovviamente concordo con i 5 punti...ovviamente

loulou
26-05-07, 14:56
ok, grazie delle delucidazioni, peraltro chiarissime.
ma attenzione: ...non voglio assolutamente sembrare un hacker fighissimo!


:evil:

aspettero' una buona occasione, magari usato garantito per acquistare il mio prossimo Mac.
saluti
lou

maceric
26-05-07, 15:20
loulou se col video ci devi lavorare, come dici, vuol dire che è per
tirar fuori la pagnotta, nel qual caso:

un investimento (sulla sola macchina) superiore del 10/15% non è una cosa preoccupante.
se consideri il minimo per tutta la stazione, decentemente considerabile professionale ( cioè la pagnotta), :
almeno il computer+monitor + un paio di dischi in stripe (interni o esterni)
+una scheda di acquisizione
+monitor pal
+un recorder in uno qualunque degli standard con cui pensi di lavoare(DV, DVCPRO, DVCAM ecc ecc) un paio di monitor audio decenti ( e lasciamo fuori il mixer)
+la suite software
...beh se invece di (esempio) 15 mila euro spendo 16 mila non è che sposti di molto.
considera che proprio sulla fascia macpro apple è moolto competitiva sui prezzi ( più volte sono stati fatti confronti con equivalenti DELL, tipo precision 690) su altri prodotti meno, ma non ci sono più le differenze abissali di un tempo.

buon lavoro

TheCube
26-05-07, 18:24
aspettero' una buona occasione, magari usato garantito per acquistare il mio prossimo Mac.
saluti
lou
Mi permetto di consigliarti di tener d'occhio la sezione del sito Apple dedicata ai "refurbished", ovvero ai computer ricondizionati: si tratta per la massima parte di unità demo (raramente di rientri per guasti) rimesse perfettamente a nuovo e vendute a prezzi molto competitivi.
Faccio un esempio pratico: MacBook, prima serie, full optional nero in condizioni pefette (leggasi: nuovo di pacca!) a 1049 Euro, con un anno di garanzia e completo ovviamente di accessori.

loulou
26-05-07, 18:29
grazie della dritta, in effetti ho visto che esistono ditte che rigenerano Apple, anche la Testsrl di Varese ha ottime proposte, anzi per chi non la conoscesse riporto qui il link (anche loro danno garanzie, di norma mi pare di capire intorno ai 6 mesi pero').

http://www.testsrl.it

:idea: :wink:

TheCube
26-05-07, 18:36
Vero, ma il prodotto che ti arriva da Apple ti assicuro che è indistinguibile dal nuovo...