PDA

Visualizza Versione Completa : Partizioni danneggiate!?



BigBoss
23-05-07, 11:31
Buongiorno amici, vi racconto la mia particolare situazione:

Possiedo un macbook C2D, fino a ieri avevo instllato sia OSX che Windows Xp(tramite bootcamp), poi nel pomeriggio sotto consiglio di un amico ho inserito il Cd di Ubuntu(versione 7.04)e tramite il gestore delle partizioni(presente duarante l'installazione) sono andato a prendermi lo spazio rimanenti di Xp cosi da metterci Linux. Non mi è riuscio e per sbaglio ho cancellato l'intera partizione di Win :???: Ho installato ubuntu e fatto una partizione di circa 600mb swap. Risultato?? Windows è scomparso(giustamente) e di ubuntu nemmeno l'ombra :cry:

Da Tiger sono andato su utility disco per cancellare le partizioni create, ma niente...L'assistente bootcamp mi da errore dicendomi che il disco non è partizionato os jornaled oppure non c'è win caricato. Come posso fare per unire lo spazio libero a tiger?

Poco fa ho tentato una porcata :lol: :? Ho messo il cd di win, formattato la parte non osx ma quando vado a lanciare l'installazione(dopo il riavvio) non va, manca un file "dll"

Qualcuno può aiutarmi? :(

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ho 37,5 di febbre :oops:

flashcream
23-05-07, 11:53
Da Tiger sono andato su utility disco per cancellare le partizioni create, ma niente...L'assistente bootcamp mi da errore dicendomi che il disco non è partizionato os jornaled oppure non c'è win caricato. Come posso fare per unire lo spazio libero a tiger?

utility disco? no. la partizione fat o ntfs la rimuovi con l'assistente bootcamp.

per tanto se non la vede, e non c'è da meravigliarsi letta la serie di errori a catena, dovrai inizializzare il disco a mio parere.

cmq apri il terminale e digita: diskutil list
vediamo come è messo sto disco....

BigBoss
23-05-07, 15:32
grazie per la risposta :)

Di seguito posto uno screen con sia l'avviso di bootcamp che con il comando digitato sul terminale

http://img340.imageshack.us/img340/6701/screenshot02yi0.jpg

Attendo notizie :wink:

flashcream
23-05-07, 16:33
vedo che hai 3 volumi.... uno HFS, uno fat e uno linux. presumo che trovandone uno in più l'assistente dia i numeri.

col terminale eliminerai il volume linux.... quindi riproverei con l'assistente.

la sintassi del comando è visibile qui: http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html

sudo diskutil eraseVolume "format" "name" "device" ovvero

sudo diskutil eraseVolume Linux Swap /dev/disk0s4

NB: prima fa un backup dei tuo doc. ecc ecc e poi provi.... chiaro se qualcosa non va.... beh, non ti devi lamentare... sei avvertito sulla pericolosità. 8)

BigBoss
23-05-07, 16:43
Ho provato, l'assistente bootcamp da il solito errore(mostrato nella screen di prima)
Guarda qui:
http://img503.imageshack.us/img503/3195/screenshot03zj7.jpg

Che intendevi prima quando hai detto che devo inizializzare il disco?

Grazie ;)

flashcream
23-05-07, 16:46
controlliamo di nuovo il disco: diskutil list

c'è o non c'è il volume che si intendeva eliminare?

BigBoss
23-05-07, 17:14
controlliamo di nuovo il disco: diskutil list

c'è o non c'è il volume che si intendeva eliminare?

c'è ancora purtroppo, identico a prima :cry:

flashcream
23-05-07, 17:57
i comandi sono quelli che vedi nel link. rileggi da solo con attenzione. ho cercato di interpretarteli ma naturalmente non mi metto a provare sul mio disco.

se non riesci, dovrai installare nuovamente mac os X previa inizializzazione del disco (quindi con perdita di tutti i dati) come è già successo ad altri che maldestramente hanno partizionato per linux per avere il famoso triple boot di cui internet è ormai piena. io dico che c'è parallels per utilizzare tutti i sistemi operativi del mondo senza partizionare nulla e incasinarsi la vita...

BigBoss
23-05-07, 19:21
i comandi sono quelli che vedi nel link. rileggi da solo con attenzione. ho cercato di interpretarteli ma naturalmente non mi metto a provare sul mio disco.

se non riesci, dovrai installare nuovamente mac os X previa inizializzazione del disco (quindi con perdita di tutti i dati) come è già successo ad altri che maldestramente hanno partizionato per linux per avere il famoso triple boot di cui internet è ormai piena. io dico che c'è parallels per utilizzare tutti i sistemi operativi del mondo senza partizionare nulla e incasinarsi la vita...

Dopo numerosi tentativi e una lunga riflessione ho deciso di reinstallare completamente MacOsx e quindi ricreare un intero disco da 80gb, come faccio? :D Non l'ho mai fatto prima :???:

Allora,. ho inserito il dvd 1 e fatto partire l'installer ,con utility disco ho cancellato le due partizioni(disk0s3 disk0s4)e inizializzate, ma alla fine sempre tre partizioni ho .... Durante l'installazione, dopo aver accettato la licenza mi sono bloccato nella destinazione, la schermata mi mostra 3 dischi:

-Disk0s3
-Disk0s4
-Disco dove c'è macOsx

Come faccio a riunire tutto?

Grazie in anticipo :wink:

flashcream
23-05-07, 19:32
chiudi l'installer di mac os X e apri utility disco, quindi inizializzia il DISCO, non i volumi. (formato HFS+ ovvero mac os esteso journaled e schema partizioni GUID).

se hai dubbi, apri l'aiuto mac o dell'applicazione, ti dice tutto....

BigBoss
23-05-07, 19:41
Scusa l'ignoranza flash, sto davanti a utility disco. Ho i 3 dischi, il primo è dove c'è macosx(e non lo tocco) il secondo e il terzo li ho inizializzati come:

Formato volume --> MAC OS esteso(journaled)
Nome disco --> disk0s3

poi, click su inizializza

Formato volume --> MAC OS esteso(journaled)
Nome disco --> disk0s4

poi, click su inizializza

Alla fine del processo sono sempre 3 dischi distinti... :???:

Cos'è questo "Schema partizioni GUID"?? Scusa l'ignoranza :(

flashcream
23-05-07, 19:44
allora non ci siamo proprio capiti. devi inizializzare il disco per poter togliere le partizioni e ovviamente perdi tutti i dati. (volume con mac os X compreso). utility disco non elimina le partizioni senza inizializzare, lo fa il terminale o quando riesce l'assistente di bootcamp.

inizializzare è formattare... magari cosi ti è più chiaro. salva prima i tuoi documenti!!!

BigBoss
23-05-07, 20:13
allora non ci siamo proprio capiti. devi inizializzare il disco per poter togliere le partizioni e ovviamente perdi tutti i dati. (volume con mac os X compreso). utility disco non elimina le partizioni senza inizializzare, lo fa il terminale o quando riesce l'assistente di bootcamp.

inizializzare è formattare... magari cosi ti è più chiaro. salva prima i tuoi documenti!!!

Ora va meglio nella comprensione ma non nei fatti, ho inizializzato tramite utility disco il volume con sopra macosx, ora lanciando l'installazione mi chiede dove voglio installare il software, quale dei 3 seleziono?

Quello che mi chiedo io, è quando diventeranno un disco unico? Duramte il setup?

Grazie :)

flashcream
23-05-07, 20:19
dunque...... lo riscrivo: IL DISCO. seleziona il disco e inizializza come detto sopra.

in utility disco il disco sta sopra i volumi (3 nel tuo caso) es:

http://tuttologia.com/forumtutor/seqqqq.jpg

BigBoss
23-05-07, 20:45
Ahhhh, oddio scusami, sono proprio rintontito :lol:

Sta inizializando, speriamo bene!
Grazie davvero flash :)

BigBoss
23-05-07, 23:28
Cavolo, sta ancora inizializando il disco :-o :-o

E' normale? :???: :roll:

flashcream
24-05-07, 00:02
E' normale? :???: :roll:

dipende. senza cancellare lo spazio in modo sicuro ci mette secondi, altrimenti dipende.. anche ore, dipende da quanti passaggi si sono scelti.

BigBoss
24-05-07, 13:04
Qui la situazione è preoccupante, sta ancora inizializzando il disco :-o :-o :-o

Tra qualche ora sono 24 ore tonde, ma stiamo scherzando :???: :???:

Ho semplicemente cliccato sul disco e fatto inizializza

Formato volume: Mac os (journaled)
NOME: scanf(scelto da me a caso)

Niente di più :)

TheCube
24-05-07, 13:13
Qui la situazione è preoccupante, sta ancora inizializzando il disco :-o :-o :-o

Hai letto la risposta di Flash appena sopra il tuo ultimo post?

BigBoss
24-05-07, 15:19
Qui la situazione è preoccupante, sta ancora inizializzando il disco :-o :-o :-o

Hai letto la risposta di Flash appena sopra il tuo ultimo post?

Certo che l'ho letto, un conto è diverse ore un conto è quasi un giorno intero :wink:

BigBoss
24-05-07, 18:56
Ragazzi, non sò come devo comportarmi...Qui continuiamo sulla stessa linea, che mi consigliate di fare? Se spengo e riaccendo che succede? Sono 24h che attacco e stacco l'alimentatore, mi sono un pò rotto, non vorrei si fosse bloccato tutto :cry:

Please Help Me!!! :(

flashcream
24-05-07, 19:43
certo spegni e riavvia.... ovviamente sempre da dvd.