PDA

Visualizza Versione Completa : Codificare in mp3, in AAC o in Lossless?



LordSteve
22-05-07, 19:30
Vorrei qualche parere o consiglio sul tipo di codec da utilizzare.

Ho letto che oltre i 128 kb/s non si sentono differenze fra un mp3 o un AAC (estensione .m4a).
Dei Lossless non ho idea.

Vorrei estrarre canzoni da un CD audio e non saprei in che formato salvarle.

Per trasferirle su cellulare con Bluetooth su memoria interna opterei per l'AAC, purtroppo non le manda sulla memory card direttamente (per vendere il loro cavo USB, grrrrr) e quindi devono essere di dimensioni inferiori a 5 Mb e poi spostate sulla microSD.

A questo punto se la qualità è equivalente, una volta estratte, le terrei in AAC anche sul Mac.

Secondo voi? E il formato Lossless?
Grazie.

:)

flashcream
22-05-07, 19:43
AAC va bene tanto quanto mp3. a te la scelta.

lossless non è un formato. vuol dire senza perdita, non compresso come sono i formati mp3 o aac. le dimensioni di un file audio lossless, per esempio alac (il lossless apple), flac o wma sono di notevoli dimensioni. non fanno al caso tuo.... che ascolti musica su un mac o su un cellulare....

avrobay
22-05-07, 19:43
A questo punto se la qualità è equivalente, una volta estratte, le terrei in AAC anche sul Mac.

Non è equivalente. Apple sostiene che AAC è meglio nel senso che a parità di qualità pesa meno di un MP3. Però francamento io non sono in grado di accorgermi davvero della differenza.

I formati lossless sono quelli non compressi e probabilmente inadatti all'uso che vuoi farne tu: lo stesso brano che in formato Mp3 pesa 5 MB in AIFF o WAV peserà circa 50 MB (prendi i dati con le molle... ho fatto per rendere l'idea).

LordSteve
22-05-07, 20:59
Le estrarrò in formato AAC, provando o a 192kbps oppure a 256kbps come le canzoni della EMI che Apple distribuirà senza i DRM.
Se supereranno i 5 Mb, le estrarrò a 128kbps, esclusivamente per il cellulare.

Il cavetto USB non lo compro NO, Nokia tiè :P

Viva il Mac ed il Bluetooth! Va bene che la PC Suite non va su Mac oltretutto, ci vorrebbe una Mac Suite.

Gli AAC occupano meno spazio su disco, per quanto riguarda la differenza in qualità penso che l'orecchio umano non sia in grado di sentirla.