PDA

Visualizza Versione Completa : Come impostare l'apertura di Anteprima?



Truzzo
22-05-07, 18:41
Ragazzi, sono vittima tutti giorni di una piccola seccatura che sinora non sono riuscito a risolvere. Pertanto, mi affido a voi e alla vostra comprensione. :D
Esiste un modo (dalle impostazioni, con uno script o, eventualmente un altro programma) per far aprire automaticamente Anteprima a tutto schermo e far sì l'immagine venga ingrandita (non semplicemente adattata alla finestra) di quanto voglio io?
Mi spiego, all'alba di ogni mattina ricevo, da un server e per e-mail, diversi servizi di Rassegna Stampa e, ogni volta che ne apro una devo allargare manualmente la finestra di Anteprima e ingrandire l'immagine contenuta per leggere la riproduzione delle pagine dei giornali.
Vi posto un esempio:

http://img369.imageshack.us/img369/5696/immagine3id5.png

Ecco, quando apro anteprima appare più meno così e, non è proprio comodissimo leggerne il contenuto. Dal momento che le rassegne sono 3 o 4 al giorno (per più di 200 articoli complessivi), trovo una perdita di tempo e una seccatura dover ogni volta adattare le finestre e le immagini per la lettura (oltretutto, uso il trackpad :?).
Se una soluzione esiste, non salverà il mondo ma renderà migliori i miei risvegli mattutini. Grazie. :)

flashcream
22-05-07, 18:47
nelle pref. di anteprima/PDF si può definire il ridimensionamento di default

diciamo che se, per esempio, selezioni 150% cambia....

avrobay
22-05-07, 18:48
Come hai impostato le preferenze PDF? Prova con 200% per esempio

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ73E3370B.jpg

avrobay
22-05-07, 18:56
Mi permetto di darti qualche altro suggerimento forse utile o forse no.

Per esempio se premi i tre tasti MELA Maiuscole f* sfogli il PDF in modalità presentazione a tutto schermo. Con i tasti freccia sfogli manualmente e puoi adattare allo schermo il contenuto con un click.

Inoltre tieni presente che puoi comunque ingrandire o rimpiccolire il PDF senza trascinamenti ma semplicemente con MELA + e MELA -

*oppure
Vista > presentazione

;)

Truzzo
22-05-07, 18:58
Ho provato, ma se aumento la scala (fino a 300%, per esempio) mi ingrandisce la finestra ma non il suo contenuto :???:

Truzzo
22-05-07, 19:06
Scusa avro, non avevo visto il tuo ultimo post.


Per esempio se premi i tre tasti MELA Maiuscole f* sfogli il PDF in modalità presentazione a tutto schermo. Con i tasti freccia sfogli manualmente e puoi adattare allo schermo il contenuto con un click.

Avete ragione, ma il problema è dato dal fatto che le pagine di giornale sono più alte che larghe e, se le adatto a tutto schermo, rimango vincolato alla loro altezza che rende difficile la lettura.


Inoltre tieni presente che puoi comunque ingrandire o rimpiccolire il PDF senza trascinamenti ma semplicemente con MELA + e MELA -

*oppure
Vista > presentazione

;)
Appurato quindi che è possibile aprire la finestra con dimensioni a tutto schermo agendo sulle preferenze come da voi suggerito, posso impostare di default un comando per dare automaticamente 3 o 4 ingrandimenti all'immagine? Magari con automator? :???:

avrobay
22-05-07, 19:21
Se dopo aver aperto il PDF, premi ripetutamente il tasto + mentre tieni premuto il tasto MELA che cosa succede?

Truzzo
22-05-07, 19:31
Esattamente questo:

Inoltre tieni presente che puoi comunque ingrandire o rimpiccolire il PDF senza trascinamenti ma semplicemente con MELA + e MELA - ;)
:D
E' che c'ho preso gusto, e speravo di farglielo fare al mac... :smt040
Mi sono allargato, eh? :lol: :lol:
Grazie, ragazzi.

avrobay
22-05-07, 19:39
Esattamente questo:

Inoltre tieni presente che puoi comunque ingrandire o rimpiccolire il PDF senza trascinamenti ma semplicemente con MELA + e MELA - ;)
:D
E' che c'ho preso gusto, e speravo di farglielo fare al mac... :smt040
Mi sono allargato, eh? :lol: :lol:
Grazie, ragazzi.

Aspetta però. :) Se funziona MELA + deve anche funzionare l'apertura al 300% pre-impostato!

Proviamo così:
Nelle preferenze > PDF
metti 200% (o quello che preferisci)
ma togli la spunta a "Ricorda l'ultima pagina".

Truzzo
22-05-07, 19:50
Aspetta però. :) Se funziona MELA + deve anche funzionare l'apertura al 300% pre-impostato!

Proviamo così:
Nelle preferenze > PDF
metti 200% (o quello che preferisci)
ma togli la spunta a "Ricorda l'ultima pagina".
Avevo già provato, ma niente da fare. Ho tentato anche modificando Preferenze>Immagini e Generale, ma qualunque impostazione decida, mi apre sempre la pagina adattata all'altezza. Credo dipenda dalle dimensioni reali dell'immagine, per le quali l'altezza della pagina di giornale corrisponde all'altezza a tutta pagina della finestra di Anteprima... (mi sarò spiegato? :?)

avrobay
22-05-07, 19:56
Avevo già provato, ma niente da fare.

Io non riesco a capire il perché :???: Deve funzionare!
Non demordere e aspetta altri suggerimenti!


Sei con Tiger o Panther?

Truzzo
22-05-07, 20:07
Tiger 10.4.9.
Non so che dire....a parte, naturalmente, grazie. :)

avrobay
22-05-07, 20:48
Sto provando con il PDF che mi hai inviato. Si apre ingrandito del 248% ma non del 300% come richiesto. Questo mi fa venire un dubbio: forse anteprima comunque "ridimensiona automaticamente" anche se non richiesto espressamente. Forse (ripeto: forse) è questione di monitor e risoluzione.

Domanda: in apertura, nella finestrella "scala" quale numero ti appare?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ54FF6304.jpg

Truzzo
22-05-07, 21:09
Domanda: in apertura, nella finestrella "scala" quale numero ti appare?[/img]

Grazie avro. :)
Ho provato impostando in preferenze 100, 200, e 248%. Nella finestrella c'è sempre 93%. :?
Il monitor è quello di un MBP 15"; la risoluzione è 1440x900....

avrobay
22-05-07, 22:00
Domanda: in apertura, nella finestrella "scala" quale numero ti appare?[/img]

Grazie avro. :)
Ho provato impostando in preferenze 100, 200, e 248%. Nella finestrella c'è sempre 93%. :?
Il monitor è quello di un MBP 15"; la risoluzione è 1440x900....

Ti confermo che dipende dal monitor e dalla sua risoluzione. Ho infatti provato adesso a cambiare risoluzione e a riaprire il PDF con Anteprima e... anche la percentuale di ingrandimento cambia :)

Consiglio pratico (almeno fino ad un suggerimento migliore del mio)? Accontentati del 93% e appena aperto il PDF agisci su MELA+ o sulla lente di ingrandimento.
Mi dispiace davvero: di meglio non so suggerire!

Truzzo
22-05-07, 22:07
:) Grazie avro, non ti crucciare. Di meglio non avrei potuto sperare! :)