PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto il mac si è spento e mi ha perso i dati



maverick
21-05-07, 18:51
Salve a tutti,ho un grandissimo problema,circa due minuti fa avevo appena finito di scrivere la mia tesina di diritto (circa 9 pagine)e l'ultima volta che avevo salvato era alla terza pagina,appena ho acceso la stampante ho visto una leggera sfiammata dalla presa di corrente e il mac si è spento,fortunatamente al mac non è successo niente,ma la tesi è andata in fumo.
Esiste un qualche modo per recuperarla?



Grazie mille in anticipo

timothymoth
21-05-07, 19:04
Credo di no... si possono recuperare file già salvati ma cestinati, a volte. Ma se non l'hai nemmeno salvata credo proprio di no :-(
Mi spiace.

Lester
21-05-07, 19:15
Dipende anche da come era settato il programma con la quale la stavi scrivendo: se era attiva una funzione di autorecover (salva ogni tot minuti). Se sì, potresti trovare dei file temporanei. Controlla nelle preferenze e nell'aiuto del programma in questione se già non lo sai. E se hai un altro mac, usa quello per non rischiare di sovrascrivere nulla.

Poi Data rescue o File Salvage (e un buona dose di fortuna...).

maverick
21-05-07, 19:46
il programma in questione è mellel2 ed era settato per salvare ogni 15 min,il problema è che non ho scritto pe 15 min consecutivi e di conseguenza non ha salvato,come posso recuperare i file temporanei?

Lester
21-05-07, 19:51
Intendevo i file temporanei dell'autorecover, ma se mi dici che non hai scritto per il tempo minimo per cui Mellel era impostato... :?

Ho letto da qualche parte che ad ogni riavvio di un Mac viene sovrascritto circa 1 GB, non so se sia vero.

Non conosco Mellel, ma nell'aiuto ci saranno sicuramente spiegazioni su dove eventualmente salva file temporanei in caso di crash.

gabod3
21-05-07, 20:16
Ho scaricato la demo di Mellel per dare un'occhiata, ecco cosa si evince dalle preferenze (l'Aiuto in questo caso non è di grande... aiuto):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ760792C1.jpg

Ti ho cerchiato dove sono salvate le copie di sicurezza, anche se i parametri di default non lasciano ben sperare, alla luce di quello che hai scritto... :?

Facci sapere!

maverick
21-05-07, 20:49
Mi ha detto molta fortuna,infatti tramite spotlight,ho visto che mellel,aveva creato una cartella denominata backup e situata in documenti,e per mia grandissima fortuna,aveva fatto un salavtaggio circa 10 righe prima che io concludessi la mia tesi.
Ora mi basterà riscrivere solamente le 10 righe finali,anzichè 6 pagine.

Lester
21-05-07, 21:46
:morellino: