PDA

Visualizza Versione Completa : finder in hd esterni



eraserhead
21-05-07, 18:35
Da un paio di giorni non funziona più il finder nell' harddisk esterno.
Spotlight lo riconosce e fa la ricerca, ma all'interno del singolo harddisk il finder non trova alcun file..

come posso risolvere il problema?

grazie per l'aiuto :)

Lester
21-05-07, 19:04
Non sono certo di aver capito. L'HD esterno viene montato sulla scrivania? Se sì apri Utility Disco, seleziona il volume (non il disco) e clicca su info, poi posta la screenshot.

Contiene solo file di backup o c'è installato il sistema?

eraserhead
21-05-07, 19:26
Provo a spiegarmi meglio.
Ho due hard disk esterni ed entrambi me li monta sulla scrivania. Se però cerco un file al loro interno non lo trova...

ecco le due immagini delle info dei due harddisk


http://img62.imageshack.us/img62/5451/laciekt1.png


http://img404.imageshack.us/img404/98/samsungpz6.png

Lester
21-05-07, 19:37
In effetti su quello in FAT32, nonostante Utility Disco veda lo spazio occupato e libero, vede 0 documenti e 0 cartelle. Per la riparazione di questo file system non so francamente che dirti e devi attendere qualcuno più esperto. Non mi risulta che UD lo possa riparare e certamente DiskWarrior no. Ci sono utility per Windows che lo possono fare.

Puoi invece riparare prima con UD e, se non è in grado, con DiskWarrior quello in Mac OS esteso.

Edit: puoi aprire il Terminale e digitare cd /Volumes/LACIE che diventa così la tua directory attuale. Poi digita ls -R
Dovrebbero comparirti tutte le cartelle e i file contenuti, se il Terminale li vede.

eraserhead
21-05-07, 20:05
Ho riparato con UD l'hd in Mac OS esteso. però continua a non farmi fare la ricerca. Tra l'altro si è creata una cartella "DamagedFiles" con all'interno il collegamento a 7 files. Sapresti dirmi cosa dovrei fare ora? :???:

Per quanto riguarda l'altro hard disk in FAT32, UD mi ha permesso di fare la riparazione e mi è venuta la scritta:
"1 volume non HFS verificato
Non è stata necessaria nessuna riparazione"

Anche in questo hd continua a non funzionare il finder.

Grazie comunque per l'aiuto, Lester. :)

Lester
21-05-07, 20:19
Ho riparato con UD l'hd in Mac OS esteso. però continua a non farmi fare la ricerca. Tra l'altro si è creata una cartella "DamagedFiles" con all'interno il collegamento a 7 files. Sapresti dirmi cosa dovrei fare ora? :???:

E' probabile che i file siano da eliminare. Prova a cercare col comando mela + F e selezionando il disco esterno. Funziona? Può essere che Spotlight debba indicizzare il volume, ma non sono molto pratico, perché non la uso.


Per quanto riguarda l'altro hard disk in FAT32, UD mi ha permesso di fare la riparazione e mi è venuta la scritta:
"1 volume non HFS verificato
Non è stata necessaria nessuna riparazione"

Anche in questo hd continua a non funzionare il finder.

Grazie comunque per l'aiuto, Lester. :)

Temo che sia solo un messaggio generico che vuol dire che non lo può riparare (vedi nella tua screenshot: Riparabile non compare nelle opzioni per fat32, mentre per il Samsung sì).

Anche se cerchi nel forum troverai che fat32 è riparabile, ma da PC. Salvo smentite...

eraserhead
21-05-07, 20:39
E' probabile che i file siano da eliminare. Prova a cercare col comando mela + F e selezionando il disco esterno. Funziona? Può essere che Spotlight debba indicizzare il volume, ma non sono molto pratico, perché non la uso.

Con mela F non funziona... Ho provato anche a indicizzare gli hd seguendo questo tutorial (http://www.mac-community.it/AreaSupporto/OSX/spotlight_tutorial/spotlight_tutorial.html), ma niente da fare.


Grazie ancora, Lester

Lester
21-05-07, 21:59
Per prima cosa verificherei, se non l'hai già fatto, che il Mac stia bene: riparerei disco e permessi dal DVD di installazione.

Poi era talmente scontato che non te l'ho chiesto: ok, non funziona la ricerca, ma vedi le cartelle e file? Penso di no. In quest'ultimo caso, ti consiglierei di riparare il volume in formato Mac con DiskWarrior se ce l'hai (se non sei pratico, leggi bene prima le cose essenziali nel manuale: non è difficile e non dovrebbe creare guai aggiuntivi). Evita di usare prima programmi tipo TechTool Pro che funzionano in modo diverso e rendono più problematico intervenire poi con DW.

Per il volume in FAT32, rimando a quel che ti ho già detto.

E poi vedi se ti arrivano altre dritte.

eraserhead
21-05-07, 22:46
Ciao Lester, le cartelle e i file si vedono! funziona tutto tranne il finder.. e il finder per me è molto utile per trovare il file che voglio senza stare ad aprire cartelle e sotto cartelle. fino a due giorni fa funzionava e non riesco proprio a capire il motivo per cui ora non vada più...

Ho già riparato il volume con il disco di installazione ieri.

Ora provo con disk warrior e ti faccio sapere.

Lester
22-05-07, 12:17
Suppongo che tu non abbia usato utility che possono disabilitare Spotlight. Te lo chiedo perché ho scoperto che, così facendo, non funziona più nemmeno il cerca con mela + F. Devo cercare meglio, ma un suggerimento comunque innocuo che ho trovato qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=731229&#731229) si potrebbe tentare.

In sintesi:


I've found out how to use spotlight for an external drive. I have one extra internal drive in my G5 and found out that Spotlight didn't find documents on this drive. I added my two drives to the 'privacy' pane from the Spotlight preferences and than removed them.
Then, Spotlight began to index both the hard-drives.

I'm happy now!

Edit: con il Terminale puoi verificare se l'indexing di Spotlight è abilitato:


First launch Terminal (it is in Applications, the Utilities folder). Next check the status to see if indexing is enabled:

sudo mdutil -s /Volumes/"Name of drive"

Substitute the actual name of the drive above, surround it with quotes if the name contains any spaces. Hit the return key, you'll be asked for your password. Type it carefully since it is not echoed to the screen, and hit return again. If you've never used the "super user do" command before you'll get a little lecture. Here's a sample from my Terminal window, about a drive named OXey:

Tiger:~ francine$ sudo mdutil -s /Volumes/OXey/
Password:
/Volumes/OXey/:
Status: Indexing Enabled

If some file in the Spotlight folder on the drive has become corrupt it can be removed by deleting the folder using mdutil and starting over:

sudo mdutil -E /Volumes/"name of drive"

This will delete the old Spotlight stuff and cause Spotlight to create a new folder with new files and begin a re-index. Interrupting this indexing while it is in progress using Privacy can cause odd results, see Dr. Smoke's discussion:

http://www.thexlab.com/faqs/stopspotlightindex.html

Da http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=1944762&#1944762

eraserhead
22-05-07, 20:51
Son riuscito a collegarmi solo ora... Caso risolto! non so come e perché ma stasera il finder negli hd esterni funziona :) Ieri ti avevo detto che avrei provato con diskwarrior, accorgendomi solo dopo che era un programma a pagamento. Comunque ora pare tutto funzionare.


I've found out how to use spotlight for an external drive. I have one extra internal drive in my G5 and found out that Spotlight didn't find documents on this drive. I added my two drives to the 'privacy' pane from the Spotlight preferences and than removed them.
Then, Spotlight began to index both the hard-drives.

I'm happy now!

credo sia esattamente il procedimento che avevo adottato seguendo questo tutorial (http://www.mac-community.it/AreaSupporto/OSX/spotlight_tutorial/spotlight_tutorial.html)

per curiosità ho provato a seguire quelle indicazioni che mi suggerivi dal terminale.. e mi dice per tutti gli hd (interno ed esterni): "Status: Indexing Enabled". :???: Ma sia spotlight, sia finder ora funzionano perfettamente.. mistero!

Lester
22-05-07, 22:28
^^ Eh, il bello dei computer è che rimane una quota di magico (almeno secondo me)...

L'importante è che ora tutto funzioni :)