PDA

Visualizza Versione Completa : BATTERIA MacBook 13' - Richiesta pareri!



dimamarco
21-05-07, 00:56
Ciao a tutti

Prima di tutto una (anzi due) piccole premesse:

- Ho letto e straletto la guida che viene proposta nell'apposita sezione di questo forum riguardo al mantenimento della batteria dei MacBook/iBook ecc...

- Ho cerato sul forum "batteria AND macbook" e letto di conseguenza tutti i post inerenti all'argomento

Tuttavia

:roll: :roll: :roll:

Non sono riuscito a trovare una risposta chiara e univoca alla domanda che penso (come leggo) affligga molti possessori di portatili qui...

Per allungare il più possibile la vita della batteria dei portatili Apple (in particolare il MacBook 13" nel mio caso) la BATTERIA come deve essere gestita?

In particolare mi riferisco al fatto di usare il portatile collegato alla corrente nonostante la batteria sia carica (il tipico uso che se ne fa a casa per intenderci...).
Qesto tipo di utilizzo "rovina" (degrada, accorcia la vita...o il sinonimo che più vi aggrada...) la batteria a lungo andare o no!?

Olretutto, leggendo soprattutto i post di Cube e Anakin, mi sembra di capire che i portatili Apple abbiano una speciale caratteristica, rispetto agli altri, che impedisce il deterioramento della batteria se il portatile è sempre collegato alla rete elettrica...si può confermare questa cosa?!

Scusate la crudezza con cui pongo la questione, ma sto diventando davvero paranoico su questa cosa (anche perchè tutti i portatili che ho avuto avevano proprio questo problema e le batterie costavano un botto...).

Soprattutto vorrei capire se posso veramente preoccuparmi di far fare il ciclo completo alla batteria solo una volta al mese o se, usandolo collegato alla rete per la maggior parte del tempo, lo devo fare più di frequente...

Non capendoci nulla o quasi di problematiche hardware chiedo a tutti un parere: che sia dettato da competenza in materia, esperienza personale (con un MacBook) o notizia letta poco importa...

Fatevi sotto e schiaritemi le idee...vi prego :wink: (sennò passo la metà dei giorni della settimana a far fare cicli al mac per evitare di finire in manicomio :lol: :lol: :lol: )

Grazie a tutti della, ben nota e proverbiale, cortesia che vi contraddistingue

Marco ;)

p.s.

Per chi non vuole scrivere un post, apro un sondaggio sull'argomento (se non è d'impiccio si intende...)

flashcream
21-05-07, 07:42
In particolare mi riferisco al fatto di usare il portatile collegato alla corrente nonostante la batteria sia carica (il tipico uso che se ne fa a casa per intenderci...).
Qesto tipo di utilizzo "rovina" (degrada, accorcia la vita...o il sinonimo che più vi aggrada...) la batteria a lungo andare o no!?

assolutamente no. devi solo preoccuparti di scaricarla completamente almeno una volta il mese.

inoltre togliere la batteria nei macbook riduce le prestazioni del processore, motivo in più per non toglierla quando sei collegato alla corrente.

(ma entrambi i concetti sono stati più volte riportati nel forum e quindi già a tua conoscenza)

theBlack
21-05-07, 08:14
esperienza personale e consigli che ho già postato in diversi topic:

1. non togliere mai la batteria;
2. segui quello che dice sopra flashcream: basta effettuare la calibrazione una volta la mese;
3. se apri aiuto mac e digiti "batteria" ti spiega nel dettaglio in riferimento al tuo portatile.


Pensa che la mia batteria (e di altri)ha anche aumentato la capacità...
:)

TheCube
21-05-07, 09:31
Nel sondaggio, a mio parere, manca l'uso più ovvio che si dovrebbe fare di un portatile, ovvero:
4) Uso la batteria quando non c'è la rete elettrica, uso l'alimentatore quando la rete elettrica c'è.

gabod3
21-05-07, 09:39
4) Uso la batteria quando non c'è la rete elettrica, uso l'alimentatore quando la rete elettrica c'è.
:smt023

dimamarco
21-05-07, 09:47
Nel sondaggio, a mio parere, manca l'uso più ovvio che si dovrebbe fare di un portatile, ovvero:
4) Uso la batteria quando non c'è la rete elettrica, uso l'alimentatore quando la rete elettrica c'è.

Azz dimenticato!

Però dai potrebbe essere un tantino inglobata con la prima... :???: :lol:

gabod3
21-05-07, 11:36
Però dai potrebbe essere un tantino inglobata con la prima... :???: :lol:
Al massimo con la seconda... ;)