PDA

Visualizza Versione Completa : Altro metodo o software per formattare?



Padmé Amidala
19-05-07, 23:00
Ho un nuovo disco esterno da formattare. Vorrei dividerlo in tre: 1) fat 32 2) HFS+ 3) NTFS (o allora 2 fat 32 e 1 ntfs oppure hfs+).

Purtroppo disk utility non mi permette di lasciare una delle partizioni libere e di andare poi a formattarla con Windows.
C'è un altro software (gratis?) per formattare sul mac, con più possibilità, o come detto su un argomento precedente del forum bisogna usare Terminale... (non sono capace).

Preciso che ho già un disco diviso in tre e uno diviso in due: avevo usato Windows (ma adesso non mi è possibile) e avevo potuto lasciare una/due delle partizioni libere per poi intervenire con mac e disk utility.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

gabod3
20-05-07, 05:55
A meno che l'ora non mi abbia fatto capire male la tua richiesta, secondo me con Utility Disco risolvi tranquillamente.
Dal suo ottimo Aiuto:


Partizione di un disco in più volumi

La procedura di partizione divide il disco in sezioni definite "volumi". Ogni volume opera come un'unità distinta. Per esempio, puoi eseguire la partizione del disco rigido del tuo computer in modo da utilizzare un volume come disco di avvio contenente le tue applicazioni e i tuoi documenti di lavoro, e l'altro volume come backup o archivio dei documenti.

La procedura di partizione cancella tutti i documenti presenti sul disco. Se il disco contiene documenti che vuoi registrare, assicurati di farne una copia su un altro disco prima di eseguire la partizione.

Puoi anche specificare il numero di volumi e le loro dimensioni. Se vuoi utilizzare un volume come disco di avvio di Mac OS X, assicurati che sia sufficientemente grande da installarvi il software di Mac OS X oltre alle applicazioni e ai documenti che userai. Mac OS X richiede almeno 2 GB di spazio sul disco oppure 3,5 GB se installi gli strumenti di sviluppatore. Se utilizzi più applicazioni contemporaneamente, è consigliabile disporre di più spazio sul disco.

Inoltre, devi scegliere un formato per le partizioni, generalmente Mac OS Esteso (Journaled). Ogni partizione può avere un formato diverso.

Se vuoi partizionare un disco da usare con computer che utilizzano Windows, devi fare clic sul pulsante Opzioni e scegliere "Schema partizioni PC" dal menu a comparsa. Quindi, puoi scegliere un formato MS-DOS.


1. Se stai eseguendo la partizione di un disco rigido esterno, assicurati che sia collegato al computer.
2. In Utility Disco, seleziona dall'elenco il disco che vuoi suddividere in partizioni.
3. Fai clic su Partiziona.
4. Scegli il numero di partizioni dal menu a comparsa "Schema volume".
5. Fai clic su ciascuna partizione e inserisci un nome, scegli un formato e inserisci la dimensione. Per cambiare le dimensioni delle partizioni puoi anche trascinare la barra di divisione.
Se il nome di una partizione ha accanto un asterisco, quest'ultimo indicherà che le dimensioni visualizzate della partizione, sono superiori a quelle reali per consentire la leggibilità del nome della stessa.
Se vuoi utilizzare un volume come disco di avvio di Mac OS 9, seleziona l'opzione per installare i driver di Mac OS 9. Non è necessario installare questi driver per utilizzare il disco con l'ambiente Classic.
Se vuoi utilizzare l'unità su un computer Windows, fai cli su Opzioni e scegli Schema partizioni PC dal menu a comparsa.
6. Fai clic sul pulsante Partiziona, quindi di nuovo su Partiziona.

Dopo avere eseguito la partizione di un disco, nell'elenco dei dischi e dei volumi comparirà un'icona di un disco per ogni volume. I volumi saranno visibili anche nella barra laterale delle finestre di Finder.

Per eseguire la partizione del disco di avvio del computer, è necessario utilizzare un altro disco con Mac OS X. Per esempio, puoi usare il disco di installazione di Mac OS X.

:)

Lorenzo
20-05-07, 09:40
Consiglio FAT piuttosto che NTFS (mac non può scrivere sulle partizioni NTFS ma solo leggere)

Padmé Amidala
20-05-07, 11:59
Nell'aiuto che gabod3 mi ha postato si parla di "schema di partizione PC". Io non ho questa opzione, ma spero che corrisponda a "registro boot master".

Dunque ho fatto tre partizioni
1) 32 gb in fat 32 (32 è il massimo)
2) 60 gb in mac os esteso journaled
3) il resto l'ho lasciato "spazio libero". SUPPONGO che questo spazio libero possa essere usato da un computer Windows per farci una formattazione ntfs, O SBAGLIO? Il fatto che disk utility parlasse di "schema di partizione PC/boot master" mi aveva fatto credere che potesse direttamente fare anche NTFS, invece non è possibile..O SBAGLIO?

Se scrivo cavolate fatemelo sapere....
Comunque non ho ancora messo dentro niente nel disco... posso ricominciare quando voglio.

Per Lorenzo: per esigenze familiari devo accordare parte del disco esterno a NTFS. E il fat 32 ha i suoi limiti (di dimensione -totale e dei file- e il fatto che non può essere usato per disco d'avvio).

Lorenzo
20-05-07, 12:52
Per Lorenzo: per esigenze familiari devo accordare parte del disco esterno a NTFS. E il fat 32 ha i suoi limiti (di dimensione -totale e dei file- e il fatto che non può essere usato per disco d'avvio).

Sì, so dei limiti di FAT non vorrei dire stupidagini (io windows lo uso così poco) mi pare che XP possa avviarsi su un FAT, ma se ti conviene usare NTFS devi solo considerare che Mac OS potrà solo leggere la partizione ma non scriverci.
In bocca al lupo