PDA

Visualizza Versione Completa : cerco programmi... spaziali...



GxT D.
19-05-07, 20:24
ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio... vi spiego:

sto cercando dei programmi per realizzare elementi futuristici (più avanti vi spiego cosa intendo)... però non programmi di cad professionale... impiegherei troppo tempo a imparare ad usarli e a fare i disegni... i risultati sono ottimi... ma io cercavo qualcosa di più automatizzato...

ho bisogna di disegnare (vi faccio qualche esempio per darvi l'idea): pianeti, stelle, comete, nebulose, galassie in miniatura e poi esplosioni, ma anche missili, raggi laser, effetti elettrici e soprattutto navi spaziali, cannoni (sempre immagini per ambientazioni futuristiche), flotte di astronavi e cose del genere...

per molti effetti mi affido a particleillusion... ma per quello che devo fare non basta... molte cose saranno disegnate a mano con il supporto di un amico... ma volevo chiedervi se sapevate consigliarmi qualche programma alternativo a particleillusion per realizzare questo tipo di effetti (immagini o animazioni)!

un grazie anticipato per l'aiuto, ciao!

geggio
19-05-07, 21:51
prova con cinema 4D...

GxT D.
20-05-07, 00:02
eh si è il primo a cui ho pensato... ma ho cominciato a leggere qualcosa per capire come funziona... e non si può dire che è un programma semplice... non esostono software più automatizzati con librerie di presets predifiniti per questi effetti?

Peterpan
20-05-07, 10:07
eh si è il primo a cui ho pensato... ma ho cominciato a leggere qualcosa per capire come funziona... e non si può dire che è un programma semplice... non esostono software più automatizzati con librerie di presets predifiniti per questi effetti?

Non per far polemica, ma mi sembra che tu voglia un po' troppo la "pappa pronta"... capisco cercare programmi in grado di gestire elementi particellari che ti aiutano con fuochi, esplosioni, fumi eccetera, ma pensare di trovarti razzi, astronavi e quant'altro in una libreria...

Dai, se non ti ci metti un po' su, non ti godi nemmeno il risultato ! :wink:

GxT D.
20-05-07, 14:22
si hai ragione... ma tra le tantissime cose che ho in progetto di fare non avevo anche cinema 4d... va bene... mi metterò a provare... ma non esistono proprio altri software oltre a particleillusion per questo genere di effetti?

maina
20-05-07, 17:32
.. e non si può dire che è un programma semplice...

Mi permetto di non essere d'accordo.
Cinema 4D è infatti noto proprio per la sua facilità (relativa s'intende)
A parte SketchUp, non esiste nessun altro software di modellazione 3D che possa competere con cinema in quanto ad interfaccia e facilità d'uso.
In altre occasioni ho citato il Tutorial/manuale scritto da Fabio Fredduzzi che ha consentito a molti (me compreso) di imparare l'uso di cinema in breve tempo. Il Tutorial è liberamente scaricabile da internet

http://www.fabiofredduzzi.it/risorse.htm

GxT D.
20-05-07, 19:27
ok! allora dovrò finire il manuale. speravo di trovare qualche programmino alternativo... ma se non ci sono molte alternative allora studierò un po' di cinema 4d. grazie a tutti!

Roxx
21-05-07, 12:59
prova a fare un ricerca sui siti e forum dedicati a cinema 4d, alcuni danno la possibilità di scaricare oggetti creati, salvati in formato .3ds o cinema 4d, poi inserirli nella scena, applicandoci un paio di materiali.
http://www.cinemagazine4d.it/
in questo sito trovi materiale che nella modellazione di scene futuristiche.

GxT D.
21-05-07, 13:55
grazie 1000 Roxx! adesso vado a vedere... io non devo fare video ma devo solo catturare le schermate e ottenere delle immagini che mi servono per altri motivi...

maina
21-05-07, 15:19
Approfitto dell'ottimo suggerimento di Roxx per segnalarti anch'io qualcosa di interessante e free.
Si tratta di centinaia di oggetti 3D già realizzati e liberamente scaricabili.

http://www.turbosquid.com/Search/Index.cfm/FuseAction/ProcessSmartSearch/intMediaType/2/stgType/Free