PDA

Visualizza Versione Completa : Backup con Rsync e Applescript (TUTORIAL)



avrobay
19-05-07, 16:49
Sono lieto di segnalarvi un interessante tutorial di Ameba dal titolo:

BACKUP INCREMENTALE CON RSYNC E APPLESCRIPT

Tiger mette a disposizione un potente strumento di backup accessibile dal Terminale Darwin: rsync. Utilizzando alcune opzioni di questo programma a linea di comando è possibile effettuare un backup di tipo incrementale dei propri dati, cioè copiare su un disco esterno soltanto quei dati che ancora non sono stati trasferiti o che nel frattempo sono stati modificati. In questo tutorial si vedrà anche come mantenere un duplicato di un disco o di una cartella e come creare un Applescript per utilizzare il comando direttamente dal Finder, senza avere più nulla a che fare con il potente ma temuto Terminale.
... continua sul sito:
http://www.tuttologia.com/tutorial/backup-applescript.html

:)

:smt038 :smt038 :smt038

flashcream
19-05-07, 16:52
lieto di leggerlo e trovarlo interessante e utile.... mi piace anche il finale :lol: :lol:


W MacPeer

ameba

un caloroso grazie ad ameba.

:flash:

maverick
19-05-07, 17:08
io ho provato,ma quando digito is/volumes , non trova niente, eppure il mio hard disk esterno è acceso e regolarmente riconosciuto sulla scrivania,
Come mai?



Thank

meigel
19-05-07, 17:19
BACKUP INCREMENTALE CON RSYNC E APPLESCRIPT

Grazie Ameba!
Vado a studiarmi il tuo tutorial :)

TheCube
19-05-07, 17:29
Bravo Amebal chiaro e fulgido esempio di come contribuire al forum condividendo con altri le proprie conoscenze. :smt023

Più in generale ritengo dovuto un ringraziamento a tutti coloro che si prodiigano per dare una mano, concreta, a tutti i nostri utenti.
Bravi!

ameba
19-05-07, 18:11
Grazie ragazzi... :oops:



io ho provato,ma quando digito is/volumes , non trova niente, eppure il mio hard disk esterno è acceso e regolarmente riconosciuto sulla scrivania,
Come mai?


Il comando è "ls /Volumes". Attenzione alla l e allo spazio...
Fammi sapere

Lester
19-05-07, 18:35
Eccellente! Grazie :)

Peterpan
20-05-07, 10:08
Ottimo lavoro ! Grazie !

Melquiades
20-05-07, 10:24
Grazie Ameba ottimo e chiaro contributo ti ringrazio molto :)

theBlack
20-05-07, 14:25
ma non eri tu quello che doveva abbandonare mac? :???:

COMPLIMENTISSIMI!

e grazie...

:smt023

maina
21-05-07, 08:54
COMPLIMENTI ameba e grazie per questo tuo (secondo) prezioso contributo!.. :)

ameba
21-05-07, 16:39
Grazie maina... :oops:

In realtà è il terzo... ;)

E' comunque un contributo minimo rispetto a quello che fate per noi... ogni volta che non so come fare una cosa oppure ho un dubbio, basta una ricerca sul forum et voilà, al 99% c'è già la soluzione... Nel restante 1% posto una domanda e dopo qualche minuto ho già 3 o 4 risposte... fantastico... non avevo mai trovato un posto così!

Grazie MacPeer!!! :smt038

ameba

marcolla
12-07-07, 07:44
Chiedo scusa, ma essendo un neofita ha avuto qualche problema nell'eseguire il backup con questo bellissimo metodo che avete consigliato .
Digitando rsync -aE ~ /Volumes/LaCie/Backup sul Terminale tutto bene, nel senso che parte il backup (il mio disco esterno l'ho chiamato LaCie ).
Il problema insorge quando, se ho ben capito, memorizzo questo comando : digito su AppleScript
do shell script "rsync -aE --progress ~/Documents/Volumes/LaCie/Backup >>~/rsync.log || echo -n" e lo rendo visibile con Utility AppleScript con l'opzione mostra il menu nella barra dei menu.
Ma da qui non parte , verosimilmente non ho configurato correttamente il comando (la mia casetta si chiama marco).
Confido nella vostra pazienza e nella vostra esperienza.
Grazie

Peterpan
12-07-07, 10:02
Chiedo scusa, ma essendo un neofita ha avuto qualche problema nell'eseguire il backup con questo bellissimo metodo che avete consigliato .
Digitando rsync -aE ~ /Volumes/LaCie/Backup sul Terminale tutto bene, nel senso che parte il backup (il mio disco esterno l'ho chiamato LaCie ).
Il problema insorge quando, se ho ben capito, memorizzo questo comando : digito su AppleScript
do shell script "rsync -aE --progress ~/Documents/Volumes/LaCie/Backup >>~/rsync.log || echo -n" e lo rendo visibile con Utility AppleScript con l'opzione mostra il menu nella barra dei menu.
Ma da qui non parte , verosimilmente non ho configurato correttamente il comando (la mia casetta si chiama marco).
Confido nella vostra pazienza e nella vostra esperienza.
Grazie

Mi pare che il problema sia nel fatto che hai omesso lo spazio fra la ~/Documents/ e la directory di destinazione /Volumes/LaCie/Backup

In questo modo il comando intepreta soltanto il primo path (ovviamente errato) come input e non sa dove mandare in output.

marcolla
12-07-07, 10:42
Grazie per la risposta; ho provato a mettere lo spazio fra la ~/Documents/ e /Volumes/LaCie/Backup ma il comando non parte.
Che faccio? Grazie

marcolla
12-07-07, 10:49
NO, chiedo scusa, avevo dimenticato un " ; perfetto.
Adesso funziona benissimo!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

marcolla
12-07-07, 11:51
Il backup viene eseguito, ma solo della cartella documenti ( forse perchè è stato dato il comando documents) mentre facendo il backup da Terminale viene fatto il backup di tutta la mia casetta ( nello specifico marco).
Che comando devo dare per fare il backup della mia casetta?
grazie

Peterpan
12-07-07, 12:17
Il backup viene eseguito, ma solo della cartella documenti ( forse perchè è stato dato il comando documents) mentre facendo il backup da Terminale viene fatto il backup di tutta la mia casetta ( nello specifico marco).
Che comando devo dare per fare il backup della mia casetta?
grazie

Ti sei risposto da solo:

al posto di ~/Documents metti solo ~

marcolla
12-07-07, 14:27
ok, ho digitato
do shell script "rsync -aE --progress ~ /Volumes/LaCie/Backup >>~/rsync.log || echo -n"

il backup di tutta la mia casetta marco parte, copia la gran parte dei file, ma qualcuno lo tralascia a piè pari; anche riprovando il comando mi da lo stesso risultato. Dov'è l'inghippo?
Inoltre, questo è un backup incrementale?
Grazie

marcolla
13-07-07, 11:44
....bastava aspettare, il fatto è che la luce dell'HD esterno aveva smesso di lampeggiare e lo stesso non macinava più...e invece bastava aspettare per completare il backup.
Il comando do shell script "rsync -aE --progress ~ /Volumes/LaCie/Backup >>~/rsync.log || echo -n" permette di realizzare un backup incrementale molto comodo.
Molto utile anche programmare il backup con iCal.
Un bel passo in avanti !
GRAZIE

mauro78
27-10-07, 18:15
ciao a tutti!!!

grazie innanzi tutto per la preziosa guida per utilizzare rsync!
ho un problema. quando digito Is /Volumes mi dice " command not found" come mai ?? premetto che il disco esterno è collegato alla porta usb ed presente nella scrivania.

grazie mille.

ciao

TheCube
27-10-07, 19:37
quando digito Is /Volumes mi dice " command not found"
Guarda che il comando contiene una "elle" e non una "i" maiuscola. In pratica "elleesse"...
Riprova, il comando (che comando in realtà non è) esiste e funziona.

mauro78
27-10-07, 21:40
perfetto ora funziona.

mi da alcuni errori

rsync: opendir "/Users/disco1/.Trashes" failed: Permission denied (13)
rsync: readdir(disco1/Library/Logs): Input/output error (5)
rsync: readdir(disco1/Library/Mail): Input/output error (5)

che vuol dire?? e poi adesso il cursore è fermo e non so se sta andando avanti nel backup o no. è normale ??

grazie.

ameba
29-10-07, 19:36
Niente di grave, evidentemente non hai i permessi per aprire quelle cartelle/files... il backup dovrebbe procedere ugualmente (vedi lampeggiare l'hd di backup?)

Sto pensando a come raffinare lo script, per evitare errori e interruzioni ma soprattutto per avere un feedback visuale del progresso. Pensavo di implementare progBar http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24347

Se qualcuno vuole precedermi... ;)

ciao
a

niximaxi
29-11-07, 13:55
magari!!!! ti aspetto con ansia!!!

Peterpan
29-11-07, 14:39
Tra l'altro il backup (.Trashes) del cestino mi sembra alquanto inutile :)

Il blocco sui logs probabilmente e' dovuto a qualche lock (utilizzo del file da parte di qualche processo mentre tenti di copiarlo)

Il blocco su mail e' dovuto probabilmente al fatto che mentre hai lanciato il sync forse avevi mail aperto.

Non ricordo se sul tutorial c'e' ma chiaramente quando si fa il sync in questo modo si dovrebbe evitare di aprire qualsiasi altra applicazione, onde evitare problemi di accesso concorrente ai files.