PDA

Visualizza Versione Completa : traffico UDP



iLupus
19-05-07, 02:25
nell'opzione "avanzate" di firewall vi è una sotto-opzione che blocca il traffico UDP.
A questo riguardo vorrei sottoporvi alcuni quesiti:
1)Cos'è l'UDP
2)che influenza può avere sulle applicazioni strettamente legate alla connessione con internet la selezione e meno di questa opzione, ed in particolare su skype e wengo (similskype) in audioconferenza.
Ringrazio anticipatamente.

flashcream
19-05-07, 07:58
1) un protocollo di trasporto dei pacchetti (cioè dei dati nelle rete).

2) solitamente applicazioni come quelle utilizzano proprio UDP, piuttosto che TCP. fai una prova... non mi pare chiara quella funzione che letteralmente recita "non permette di accedere alle risorse del computer". in ogni caso il firewall blocca le connessioni in entrata (e relativo traffico), non quelle in uscita e tu ne apri necessariamente con quei programmi..... in buona sostanza diciamo che potresti chattare tranquillamente, ma non riuscire ad essere invitato ad una conferenza audio/video. spero di essermi spiegato...

iLupus
19-05-07, 09:09
1) un protocollo di trasporto dei pacchetti (cioè dei dati nelle rete).

2) solitamente applicazioni come quelle utilizzano proprio UDP, piuttosto che TCP. fai una prova... non mi pare chiara quella funzione che letteralmente recita "non permette di accedere alle risorse del computer". in ogni caso il firewall blocca le connessioni in entrata (e relativo traffico), non quelle in uscita e tu ne apri necessariamente con quei programmi..... in buona sostanza diciamo che potresti chattare tranquillamente, ma non riuscire ad essere invitato ad una conferenza audio/video. spero di essermi spiegato...chiaro.grazie.
Ma littlesnitch controlla anche l'entrata o solo l'uscita?

flashcream
19-05-07, 09:20
solo l'uscita... 8)