PDA

Visualizza Versione Completa : ShakesPeer, port test fallito e router



suxgiu
25-09-05, 18:05
Ciao ragazzi,
ho letto l'ottimo tutorial su ShakesPeer ma mi sono arenato quando ho provato a fare il port test nelle prefernze- network.
Siccome sono sotto un router (è un zyxel 600 prestige di Libero), ho cercato in questo forum (e poi sul sito http://www.portforward.com) delle risposte.
Da quello che ho capito, dovrei configuare il router (sezione NAT) con le porte giuste e un numero IP statico.
La mia domanda è: quale IP devo utilizzare, visto che libero richiede di usare l'IP dinamico?

Grazie! :D

flashcream
25-09-05, 18:21
l'IP è quello del tuo mac (inteso come periferica collegata al router)

vedi in lan il numero

stai facendo port forwarding dal router verso il mac (che ha un IP statico)

l'IP assegnato da libero non centra nulla :)

vedi si ti può essere di aiuto: http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1648

cmq... sintetizzando due cose: aprire il firewall di os x e indirizzare la richiesta di apertura porte che il router riceve in entrata verso il mac

:)

suxgiu
25-09-05, 19:18
Grazie flashcream, velocissimo! ;)
Ho fatto i passaggi che mi hai indicato, ma per ora non è successo nulla.
Mi sa che ho fatto qualcosa di meno o di troppo.

1°Ho preso il numero di indirizzo IP che trovo nel router alla sezione Lan DHCP Client IP Pool Starting Address e lo inserisco nella sezione Nat con le porte che mi interessano, imitando quello che c'è scritto qui http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/ZyXEL/Prestige600/Shareaza.htm

2°Ho Attivato il firewall del mio mac e ho inserito una nuova porta con lo stesso numero e l'ho classificata come "Altra".

Cosa mi manca di fare, cos'ho fatto di troppo?

Grazie
:)

prairi
25-09-05, 19:44
suxgiu, potrebbe essere anche un bug... alcuni utenti lo hanno segnalato
sul forum di SP. anch'io pur avendo configurato le porte ottengo test
fallito. prova a collegarti ad un hub e a scaricare da un altro utente
passivo, così puoi verificare il tuo stato.

flashcream
25-09-05, 19:53
suxgiu al firewall ci pensi dopo (leggo che l'hai attivato e probabilmente anceh correttamente)

però prima sistema il router e l'applicazione (e non mi pare tu abbia sbagliato nulla ma tieni presente che non so quali porte hai aperto perchè non conosco il programma p2p in oggetto)

poi se tutto funziona passi al firewall, lo attivi e lo setti

per quanto riguarda il router solitamente c'è una funzione chiamata DMZ che indirizza ogni richiesta ricevuta di apertura porte verso un determinato IP (proverei anche ad attivare UPnD)

potresti provare a selezionarla per valutare momentaneamente il funzionamento dell'applicazione con i server a cui si collega (di fatto hai bypassato il router completamente e si sta comportando da modem)

poi come dicevo passi al port forwarding sulle porte specifiche e solo dopo ti occupi del firewall

questo in teoria.... :)

flashcream
25-09-05, 20:05
ho visto il link che hai postato e le schermate adesso...

in NAT dove vedi all ports (start/end) metti a seguire l'IP del mac
(salva e riavvia il router)

è la funzione DMZ di cui ti parlavo sopra

lo scopo è quello di togliersi i dubbi sul funzionamento del router/applicazione p2p

prairi
25-09-05, 20:07
suxgiu al firewall ci pensi dopo (leggo che l'hai attivato e probabilmente anceh correttamente)

però prima sistema il router e l'applicazione (e non mi pare tu abbia sbagliato nulla ma tieni presente che non so quali porte hai aperto perchè non conosco il programma p2p in oggetto)

poi se tutto funziona passi al firewall, lo attivi e lo setti

per quanto riguarda il router solitamente c'è una funzione chiamata DMZ che indirizza ogni richiesta ricevuta di apertura porte verso un determinato IP (proverei anche ad attivare UPnD)

potresti provare a selezionarla per valutare momentaneamente il funzionamento dell'applicazione con i server a cui si collega (di fatto hai bypassato il router completamente e si sta comportando da modem)

poi come dicevo passi al port forwarding sulle porte specifiche e solo dopo ti occupi del firewall

questo in teoria.... :)

per le porte è indifferente, una vale l'altra (preferisci un numero alto cmq) . Ma scusa se hai un router non ti conviene disattivare il firewall
di osx e aprire le porte solo sul router?

suxgiu
26-09-05, 00:04
Grazie delle dritte che mi state dando!


ho visto il link che hai postato e le schermate adesso...

in NAT dove vedi all ports (start/end) metti a seguire l'IP del mac
(salva e riavvia il router)

è la funzione DMZ di cui ti parlavo sopra

lo scopo è quello di togliersi i dubbi sul funzionamento del router/applicazione p2p

Allora, ho provveduto a inserire l'indirizzo IP di fianco a all ports in NAT e ho spento e riavviato il router, e ... ora riesco almeno a scaricare la lista degli hubs!!! mi sono connesso a tre che sembrano piuttosto affollati e sono riuscito

PERO' delle ricerche con nomi molto comuni (tipo 'madonna' e 'rossi' danno esiti nulli e non mi fa scaricare nemmeno le liste dei partecipanti agli hubs che vedo; inoltre nelle preferenze di ShakesPeer nel test port compare ancora tristemente la scritta in rosso TCP: operation timed out UDP:UDP not tested.

Sono anche andato a leggere tutto il tutorial di Czar su ShakesPeer per vedere i passaggi sul download, ma dovrebbe essere semplice, come ho fatto io, ma non mi funziona.

Me lo sento che manca poco, ma brancolo ancora nel buio.
Grazie!

flashcream
26-09-05, 00:25
io mi fermo alla connessione.... al router... al firewall

non uso quel programma.... e verranno altri aiuti in quella direzione

:smt039

Czar
26-09-05, 01:32
Ciao, perdonami non ho capito una cosa... quando dici che le ricerche che hanno per oggetto parole-chiave comuni "madonna" etc etc non riescono, vuol dire che altri tipi di ricerche riesci a farle?

Altra cosa... In che modalità hai settato Shake? provato a cambiarla?

Possono esserci svariati motivi che non ti permettono di scaricare da un utente:

1) sei passivo e provi a scaricare da un passivo.
2) l'utente dal quale intendi scaricare, non ha slots libere.
3) non sei più connesso all'hub.
4) altri ancora.

Rispondendo alle prime domande, potresti aiutarci ad avere un quadro complessivo della cosa :wink:

suxgiu
26-09-05, 08:23
Ottimo raga!
ce l'ho fatta!
ho modificato la modalità in passiva e ora riesco a scaricare!

Per curiosità, la modalità passiva è veloce tanto quanto quella attiva? in cosa differiscono?

Grazie a tutti per gli aiuti! :D :D :D

(x czar, cmq nello step precedente non riuscivo ad aver nessun risultato in alcuna ricerca, nè nomi comuni ne "strampalati". grazie per la dritta della modalità)

suXgiu

prairi
26-09-05, 08:54
Ottimo raga!
ce l'ho fatta!
ho modificato la modalità in passiva e ora riesco a scaricare!

Per curiosità, la modalità passiva è veloce tanto quanto quella attiva? in cosa differiscono?

Grazie a tutti per gli aiuti! :D :D :D

(x czar, cmq nello step precedente non riuscivo ad aver nessun risultato in alcuna ricerca, nè nomi comuni ne "strampalati". grazie per la dritta della modalità)

suXgiu

in modalità passiva non puoi scaricare da utenti settati "passive" come te... quindi tra gli altri tutti gli utenti Fastweb. anche quando esegui
le ricerche non troverai files appartenenti a utenti "passive". per il
resto è tutto uguale.