PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto ram



maverick
18-05-07, 08:15
Salve a tutti,un amico di mio padre,che ha un negozio di pc,mi ha detto che lui ha dei banchi di ram della kingston che sono compatibili con i mac,stamani volevo andare a vedere se aveva qualche banco da un giga,che specifiche devono avere per essere compatibili con il mio imac?
Ho letto su sistem profyler che sono delle ddr2 sdram,c'è qualche altra specifica da rispettare?
Sempre su sistem profiler mi pare di capire che io ho un solo banco da un giga montato,mentre un altro banco è vuoto,ora provo a postare uno screen shot.
http://img183.imageshack.us/img183/5959/immagine1fa5.jpg



Grazie mille

flashcream
18-05-07, 08:18
sposto in sez. hardware. specifica di quale mac parli, mica l'hai scritto... in firma appaiono due mac. 8)

maverick
18-05-07, 08:23
scusa flash, mi sono dimenticato di dirlo,stò parlando dell'imac intel.

flashcream
18-05-07, 08:27
è molto semplice. vai sul sito kingston e col configuratore scopri quale sia il modello esatto per il tuo mac. quindi prendi nota delle sigla.

maverick
18-05-07, 08:31
ok,grazie flash,adesso ci andrò subito a guardare.
mi potresti dire un ultima cosa?,se per sbaglio,mi danno una ram sbagliata,aldilà del kermel panic,il mac rischierebbe tanto,o basterebbe smontare solo il banco di ram incriminato?


Thank

Un ultimissima cosa,poi non rompo più,dallo screen che ho postato,io ho solo un banco occupato giusto?oppure non ci ho capito niente?

flashcream
18-05-07, 08:35
non rischi niente, ma non vedo perchè tu non debba comprare quella giusta. ti basta controllare la sigla stampata sulla confezione.

infine certo, tu hai un solo slot di memoria occupato.

maverick
18-05-07, 08:39
ok,flash,allora appena l'avrò acquistata e montata,vi farò sapere se è andato tutto liscio come l'olio.
Per il momento grazie

towerpoint
18-05-07, 08:48
non rischi niente, ma non vedo perchè tu non debba comprare quella giusta. ti basta controllare la sigla stampata sulla confezione.

infine certo, tu hai un solo slot di memoria occupato.

Ciao mi intrometto per un consiglio, io ho un macmini intel core duo con 516 ram (256x2) ora vorrei aumentare tale ram ad almeno un giga, il problema è che non riesco a capire come sono fatti i banchi mi spiego andando su mela informazioni trovo la dicitura 512 mb 667mhz ddr2 sdram (pc25300 sigla in aggiunta vista sullo store apple) e fino a qui tutto chiaro in quanto con tale sigla ho trovato su qualche sito prezzi interessanti ma... guardando uno dei vari filmati che tispigano come aprire il mac mi accorgo che si tratta di un mac core solo e cioè con un solo banco ram disposto verticalmente e di aspetto simile ai banchi da pc (con i quadrati neri disposti in serie) poi casualmente ho visti sempre in rete un core duo smontato ed ho visto che i banchi ram aldilà di essere montati verticalmente hanno un aspetto ben diverso (due file di quadrati neri) ora mi sai dire come posso identificare perfettamente la ram che dovrei comprare? Grazie

gabod3
18-05-07, 08:59
mi sai dire come posso identificare perfettamente la ram che dovrei comprare? Grazie
La RAM giusta (per il Mac che hai in firma), che è anche dove ti consiglio di acquistarla, la trovi qui:
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac+mini+%28Intel+Core+Duo[...] (http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac+mini+%28Intel+Core+Duo+%2 D+1%2E66GHz%29)

:)

towerpoint
18-05-07, 09:05
mi sai dire come posso identificare perfettamente la ram che dovrei comprare? Grazie
La RAM giusta (per il Mac che hai in firma), che è anche dove ti consiglio di acquistarla, la trovi qui:
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac+mini+%28Intel+Core+Duo[...] (http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac+mini+%28Intel+Core+Duo+%2 D+1%2E66GHz%29)

:)

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

niximaxi
18-05-07, 13:21
scusate...se ho ben capito il sistem profyl fornisce l'indicazione del tipo di ram da montare... basta quindi confrontarla con quella che ho comprato per capire se va bene.giusto?

flashcream
18-05-07, 16:52
scusate...se ho ben capito il sistem profyl fornisce l'indicazione del tipo di ram da montare... basta quindi confrontarla con quella che ho comprato per capire se va bene.giusto?

azz che chiara domanda esistenziale. 8)

niximaxi
18-05-07, 17:52
sarà anche esistenziale ma quando ho comprato l'Imac c'erano di serie due banchi di ram da 512 che pur essendo regolarmente riconosciuti dal sistema ecc ecc causavano, talvolta, la chiusura inspiegabile di alcune applicazioni preinstallate (Ilife)...due giorni dopo allo stesso centro apple mi hanno cambiato uno dei banchi...e tutto si è risolto....fidatevi del system profile voi....

flashcream
18-05-07, 18:01
sarà anche esistenziale ma quando ho comprato l'Imac c'erano di serie due banchi di ram da 512 che pur essendo regolarmente riconosciuti dal sistema ecc ecc causavano, talvolta, la chiusura inspiegabile di alcune applicazioni preinstallate (Ilife)...due giorni dopo allo stesso centro apple mi hanno cambiato uno dei banchi...e tutto si è risolto....fidatevi del system profile voi....

uno era difettoso, ma cosa centra con la tua domanda esistenziale?

.... la quale letteralmente recita: "ho comprato un banco ram, controllo se va bene con system profiler?" a questo punto, visto che non rileggi cosa scrivi meriti una risposta ed è la seguente: controlla prima, riduci drasticamente le possibilità di un acquisto sbagliato. system profiler mostra quella montata sul mac, non quella da montare... magari proponendoti una scelta.

niximaxi
18-05-07, 18:09
allora...facciamo un passo indietro...la domanda iniziale di questo topic è la seguente: ho comprato un giga di ram, nel system ne vedo correttamente due dello stesso tipo (ddr2, 5300, ecc). noto che il computer va però peggio di prima! esiste un programma, un metodo per controllare se la ram è ok? non vorrei si presentasse lo stesso problema di quando ho acquistato il mac...tutto qua...

flashcream
18-05-07, 18:15
allora...facciamo un passo indietro...la domanda iniziale di questo topic è la seguente: ho comprato un giga di ram, nel system ne vedo correttamente due dello stesso tipo (ddr2, 5300, ecc). noto che il computer va però peggio di prima! esiste un programma, un metodo per controllare se la ram è ok? non vorrei si presentasse lo stesso problema di quando ho acquistato il mac...tutto qua...

la domanda iniziale di questo topic è tutt'altra caro niximaxi... forse parli della tua domanda.... beh apri un nuovo topic, sei OT. grazie.

niximaxi
18-05-07, 18:21
scusa, in effetti questa era la mia domanda iniziale di un topic aperto da me con un titolo molto simile a questo ed entambi spostati perchè in sezioni sbagliate....aprendo l'altra sezione non appena ho visto ram pensavo fosse il mio e ho continuato a scrivere....scusate