PDA

Visualizza Versione Completa : mac mini: non si avvia (punto interrogativo)



lullux
18-05-07, 00:14
Ciao a tutti, è un po’ di tempo che vi seguo, ma è la prima volta che vi scrivo perché ho un problema gravissimo con il mio Mac Mini PPC.
Allora è una storia un po’ lunga. Visto che il mio Mac ci metteva un sacco di tempo ad avviarsi (questione di minuti ed ho provato a fare tutto il possibile per risolvere la questione…)ho pensato fosse arrivato il momento di far un bel “archivia e installa”. Ma qualcosa è andato male durante la procedura, il SO si è danneggiato e sotto la voce Disco di Avvio potevo vedere solo Avvio Network e il DVD. Rassegnata al fatto che dovessi formattare tutto quanto ho cercato di ravviare in target mode per cercare di recuperare tutti i dati, ma l’altro mac a cui ho collegato il mio mini, non riusciva a vederlo, forse a causa di un cavo firewire non funzionante… A questo punto mio fratello ha pensato di bene di smontare il mio HD e di rimontarlo in un case per recuperare i dati (l’unica cosa andata nel verso giusto). Arrivato il momento di rimontare il tutto e riavviare, convinta di poter formattare e reinstallare tutto da DVD, il mac non legge più il DVD e tutto quello che appare è una schermata grigia seguita dalla cartella con il punto interrogativo. Ho tolto di nuovo l’HD e sempre con il case esterno l’ho formattato e ho reinstallato Tiger. Ma anche così, dopo averlo rimontato compare sempre la cartellina con il punto interrogativo. Ho provato anche a farlo partire dal case esterno, ma niente…
Cosa pensate possa essere? Un grave problema hardware? Unica speranza l’assistenza?
Grazie per l’attenzione


:)

avrobay
18-05-07, 01:55
Ciao a tutti, è un po’ di tempo che vi seguo, ma è la prima volta che vi scrivo perché ho un problema gravissimo con il mio Mac Mini PPC.

Ciao lullux, benvenuta :) Spero che a qualcuno venga in mente qualcosa di buono (magari domattina a mente fresca)
A me adesso, stanco come sono poi, no... mi dispiace :?

:benvenuta:

Melquiades
18-05-07, 16:33
Sinceramente mi pare che tu abbia percorso quasi tutte le strade............ :?

lullux
18-05-07, 17:17
In un altro forum mi hanno detto che se installo il SO da un'altro mac il mio non può avviarsi.
Mi hanno consigliato di collegare un lettore DVD esterno firewire e rifare l'installazione dal mio mini.
Proverò...

TheCube
18-05-07, 17:25
In un altro forum mi hanno detto che se installo il SO da un'altro mac il mio non può avviarsi.
Bei forum che frequenti... Non puoi installare il system di un'altra macchina, nel senso che non parte l'installazione, NON che non si riavvia il Mac.
Ah, che mondo affascinante :lol:

lullux
18-05-07, 17:36
Forse mi sono spiegata male.
Io ho installato Tiger sul mio HD, con il mio DVD, da un altro Mac Mini. L'installazione è riuscita, ma mi hanno detto che se non l'ho installo dal mio Mac il SO non si avvia comunque. Hanno detto una cavolata? :???:

TheCube
18-05-07, 17:53
Forse mi sono spiegata male.
Io ho installato Tiger sul mio HD, con il mio DVD, da un altro Mac Mini. L'installazione è riuscita, ma mi hanno detto che se non l'ho installo dal mio Mac il SO non si avvia comunque. Hanno detto una cavolata? :???:
Se la macchina è uguale alla tua non cambia niente, altrimenti potrebbeo non avviarsi correttamente. In particolare non funzionerà se le architetture delle due macchine sono completamente diverse (PPC vs Intel).
Comunque mi pare che il problema sia ben più grave che un semplice ko del disco fisso, visto che il Mac non riconosce nemmeno l'unità ottica...

lullux
18-05-07, 18:02
Forse mi sono spiegata male.
Io ho installato Tiger sul mio HD, con il mio DVD, da un altro Mac Mini. L'installazione è riuscita, ma mi hanno detto che se non l'ho installo dal mio Mac il SO non si avvia comunque. Hanno detto una cavolata? :???:
Se la macchina è uguale alla tua non cambia niente, altrimenti potrebbeo non avviarsi correttamente. In particolare non funzionerà se le architetture delle due macchine sono completamente diverse (PPC vs Intel).
Comunque mi pare che il problema sia ben più grave che un semplice ko del disco fisso, visto che il Mac non riconosce nemmeno l'unità ottica...

Sono due mac mini PPC. Quindi in teoria, secondo te avrebbe dovuto funzionare...
Ma se fosse rotta la scheda logica, quali problemi dovrei avere? Scusate se chiedo troppo, ma vorrei rimandare il più possibile la visita all'assistenza...

TheCube
18-05-07, 18:07
Sono due mac mini PPC. Quindi in teoria, secondo te avrebbe dovuto funzionare...

Sì, deve funzionare...


Ma se fosse rotta la scheda logica, quali problemi dovrei avere? Scusate se chiedo troppo, ma vorrei rimandare il più possibile la visita all'assistenza...
Siamo sicuri che è la scheda? In prima battuta l'unico a dare segni di squilibrio (e necessitare, IMHO, di una bella sostituzione) era solo l'hard disk, poi tuo fratello ci ha messo le manine e per magia non vede più nemmeno il DVD... Niente niente avesse fatto un danno?

lullux
18-05-07, 18:20
Siamo sicuri che è la scheda? In prima battuta l'unico a dare segni di squilibrio (e necessitare, IMHO, di una bella sostituzione) era solo l'hard disk, poi tuo fratello ci ha messo le manine e per magia non vede più nemmeno il DVD... Niente niente avesse fatto un danno?

Dai non essere così cattivo... :cry:
Se non è la scheda cosa potrebbe essere? L'interconnect board? (ma come si chiama in italiano?) Con 50 € questa riesco a comprarla.
L'HD non aveva problemi. A meno che Disk Utility non sbagli le diagnosi e poi sono riuscita a recuperare tutti i dati senza problemi