PDA

Visualizza Versione Completa : Accedere all'interfaccia dell'acccess point



sturla83
16-05-07, 14:01
Ho linea fastweb. E 2 access point. Col primo nessun problema, avevo le istruzioni e per entrare nell menu via browser dovevo solo digitare 192.168.1.1
Col secondo ( un USR5450) non riesco: lo collego, cerco l'indirizzo IP assegnato, punto il browser per loggarmi e niente...mi appare la schermata che il server web apache è installato e funzionante su tale sito web :S

Aiuto... :P

TheCube
16-05-07, 14:06
Vien da pensare che l'indirizzo IP che digiti sia completamente sbagliato: che valore hai inserito e dove l'hai preso?

sturla83
16-05-07, 14:09
è quello che mi dicono sia utility network che il widget istatpro

sturla83
16-05-07, 14:12
Tuttavia anche quello che mi viene detto essere dell'altro router mi provoca la stessa cosa, e se non sapessi a priori il suo indirizzo per entrare nell'amministrazione sarei fregato anche li

TheCube
16-05-07, 14:18
è quello che mi dicono sia utility network che il widget istatpro
Mi spieghi come fa iStat Pro a conoscere l'IP dell'access point?

Peterpan
16-05-07, 14:31
è quello che mi dicono sia utility network che il widget istatpro
Mi spieghi come fa iStat Pro a conoscere l'IP dell'access point?

Forse si confonde con l'opzione "router" (gateway) del tcp ?

Comunque la situazione non e' affatto chiara... sono entrambi accesi i router/access point ?

Io sospetto che tu possa avere le impostazioni di sicurezza messe in modo che per esempio non puoi accedere alla configurazione via web tramite wireless. Prova a collegartici via cavo e dimmi se riesci ad accedere.

sturla83
16-05-07, 14:45
Quello che mi dice istatpro riguardo al network è questo:

http://sturla83.iespana.es/Immagine%202.png

Comunque si, sono collegati entrambi e ho provato anche a collegarlo direttamente all'ethernet del mac

TheCube
16-05-07, 14:55
Quello che mi dice istatpro riguardo al network è questo:

http://sturla83.iespana.es/Immagine%202.png

Comunque si, sono collegati entrambi e ho provato anche a collegarlo direttamente all'ethernet del mac
Infatti non c'è nessun indirizzo di nessun access point: il primo (192.168.1.3) è l'indirizzo del tuo Mac collegato via Airport, il secondo (81.203.36.84) è l'indirizzo di NAT della tua (ma non solo tua...) connessione Fastweb a Internet.

sturla83
16-05-07, 15:00
allora ho fatto confusione, credevo che l'IP fosse il primo di quelli...quindi come lo trovo l'IP di questo secondo access point? Se lo collego all' al router di fastweb non me ne esce fuori uno fasullo?

TheCube
16-05-07, 15:24
allora ho fatto confusione, credevo che l'IP fosse il primo di quelli...quindi come lo trovo l'IP di questo secondo access point? Se lo collego all' al router di fastweb non me ne esce fuori uno fasullo?
Lo devi sapere tu, quando l'hai configurato gli avrai assegnato un IP sulla rete, immagino...

Peterpan
16-05-07, 15:29
allora ho fatto confusione, credevo che l'IP fosse il primo di quelli...quindi come lo trovo l'IP di questo secondo access point? Se lo collego all' al router di fastweb non me ne esce fuori uno fasullo?

Cerchiamo un attimo di fare ordine.

Che devi fare ?

Ti spiego: usare due access point per la stessa rete richiede qualche accorgimento di configurazione, ma serve sapere perche' e come intendi usarli.
Se vuoi utilizzare il secondo per estendere la portata della tua wi-fi allora bisogna verificare alcune caratteristiche, oppure adottare una soluzione differente.

Insomma chiarisci che uso intendi farne, prima. Considera che al 100% per configurare il secondo access point dovrai accedere via cavo, avendo cura di aver spento il primo, o di aver escluso la airport del portatile (per evitare di far confusione, fondamentalmente).

P.S.: La tua batteria e' praticamente andata... ;-)

sturla83
16-05-07, 15:49
eh si...un anno e mezzo di uso (facendo regolari cicli carica-scarica) e la batteria è proprio morta. Che sfiga... per fortuna Apple me ne ha dato una nuova gratis, rientrava in quelle "difettose" ma la mia non ha mai dato problemi.

Comunque...quello che vorrei riuscire a fare, lasciando da parte il primo access point che posso momentaneamente scollegare, è entrare nel menu di configurazione di quest'altro.
Non ci ho mai assegnato alcun indirizzo, lo collego al router di fastweb e funziona di suo in modalità default. Però vorrei criptare il segnale e l'unico modo è accedere al suo menu di configurazione

Peterpan
16-05-07, 16:20
eh si...un anno e mezzo di uso (facendo regolari cicli carica-scarica) e la batteria è proprio morta. Che sfiga... per fortuna Apple me ne ha dato una nuova gratis, rientrava in quelle "difettose" ma la mia non ha mai dato problemi.

Comunque...quello che vorrei riuscire a fare, lasciando da parte il primo access point che posso momentaneamente scollegare, è entrare nel menu di configurazione di quest'altro.
Non ci ho mai assegnato alcun indirizzo, lo collego al router di fastweb e funziona di suo in modalità default. Però vorrei criptare il segnale e l'unico modo è accedere al suo menu di configurazione

Non mi dai abbastanza dettaglio, allora ti faccio io le domande:

Vuoi usarli contemporaneamente ? Vuoi usare il secondo al posto del primo ?

Questo 'nuovo' access point l'hai mai configurato ? (Domanda che vale, perche' se e' impostato di default possiamo leggere il manuale e scoprire come collegarci, quale e' l'indirizzo di default, quale la password di amministrazione etc...)

Comunque se vuoi accedere a questo access point e' verosimile che sia sufficiente (come ti ho gia' detto sopra) isolare il mac dalla rete attuale e collegarlo (solo lui) via cavo all'access point (anche lui senza ulteriori collegamenti.

Sull'access point nell'etichetta sul fondo, ci trovi con tutta probabilita' l'indirizzo IP di default. Una volta collegato il mac ci arrivi via web.

E secondo me sara' anche per quello il classico 192.168.1.1 (ma questo verificalo sul manuale o sulla famosa etichetta).

sturla83
16-05-07, 16:28
Per adesso vorrei usarlo al posto del primo
Non l'ho mai configurato, l'ho collegato così com'era e posso navigare
Manuale non ne ho ma dal sito ho trovato i suoi documenti

http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5450

Nell'etichetta sotto l'AP c'è solo il S/N e il MAC address.

PS: Scusate se vi stresso :oops:

Peterpan
16-05-07, 16:59
Per adesso vorrei usarlo al posto del primo
Non l'ho mai configurato, l'ho collegato così com'era e posso navigare
Manuale non ne ho ma dal sito ho trovato i suoi documenti

http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5450

Nell'etichetta sotto l'AP c'è solo il S/N e il MAC address.

PS: Scusate se vi stresso :oops:

Hai provato COLLEGANDOLO VIA CAVO e staccandolo dall'hag se ci arrivi su 192.168.1.1 ?

sturla83
16-05-07, 17:01
Hai provato COLLEGANDOLO VIA CAVO e staccandolo dall'hag se ci arrivi su 192.168.1.1 ?

Si. Scusa, mi ero dimenticato di dirlo. Niente da fare

Peterpan
16-05-07, 17:12
Hai provato COLLEGANDOLO VIA CAVO e staccandolo dall'hag se ci arrivi su 192.168.1.1 ?

Si. Scusa, mi ero dimenticato di dirlo

E cosa e' successo ?

Comunque:

Con il widget iStat leggi l'ip assegnato alla macchina, dovresti vedere qualcosa tipo "en1" o "en0" e l'indirizzo (ad esempio quello che riportavi tu 192.168.1.3)

Apri il terminale e digita:

ping 192.168.1.255 (commento: <---- Sostituisci nell'indirizzo che hai trovato prima l'ultima cifra con il 255)

Riporta qui il risultato.

sturla83
16-05-07, 17:25
Ho fatto come hai detto: il terminale mi dice 56 data bytes e poi inizia con una serie infinita di "no host"

sturla83
16-05-07, 17:28
o meglio, prima dice no route to host e poi host is down all'infinito

Peterpan
16-05-07, 17:35
Ho fatto come hai detto: il terminale mi dice 56 data bytes e poi inizia con una serie infinita di "no host"

Era collegato il mac via cavo ?

Cosa risponde il mac (riporta TUTTI i dettagli) a questo comando ?

ifconfig -a

sturla83
16-05-07, 17:36
si si

Peterpan
17-05-07, 00:21
si si

Ho dato un'occhiata. Sembra che l'access point abbia bisogno di ricevere lui un IP dal server DHCP. Quindi non è lui ad assegnare l'indirizzo, ma lo riceve lui da altrove.

Dunque, mi devi dire di più dell'HAG di fastweb, io non lo conosco perciò faccio delle ipotesi, se lui assegna indirizzi in DHCP ed ha piu' di una porta ethernet, allora devi collegare all HAG sia il mac che l'access point ENTRAMBI VIA CAVO, poi rifare quel test col comando ping che ti ho dato. A quel punto dovrebbero risponderti due o tre host di rete, un è l'hag, l'altro il mac e il terzo l'access point. A quel punto dovresti riuscire a raggiungerlo via web e configurarlo come credi.

TheCube
17-05-07, 07:53
Dunque, mi devi dire di più dell'HAG di fastweb, io non lo conosco perciò faccio delle ipotesi, se lui assegna indirizzi in DHCP ed ha piu' di una porta ethernet
Intanto che Sturla dorme, ti rispondo io: ipotesi corrette, l'HAG ha tre porte ethernet e assegna gli IP in DHCP; le classi utilizzate sono da denuncia e non appartengono ai classici range ma delirano da città a città.
Lo US Robotics credo sia un banalissimo bridge, quindi come hai già detto, si limita a passare gli IP in arrivo dall'HAG. A questo punto bisogna ricordare che il range di IP assegnabili è limitato ed è funzione del contratto stipulato (3 x ADSL, 5 x fibra); viene tenuto conto dei MAC address utilizzati per collegarsi all'HAG, superato il limite suddetto non funziona più niente.

sturla83
17-05-07, 10:34
Ancora grazie mille... appena rientro a casa provo a collegare tutto in quel modo che è stato detto e guardo cosa esce fuori.. :)
Grazie Peter e grazie Cube!

sturla83
21-05-07, 19:50
grazie mille! Finalmente ce l'ho fatta, ho fatto quello che hai detto nel post che riguardava il modello 5451 e ci sono riuscito!
:D Evvai!