PDA

Visualizza Versione Completa : postproduzione fotografica con photomatix pro



DZA
16-05-07, 00:54
photomatix pro è una bella genialata, uscita in sordina qui da noi circa un'anno fa, parto di una mente malata giapponese...
Sostanzialmente photomatix è una sorta di "editor fotografico" e ti permette di creare, su base di un minimo di 3 fino a un massimo di 12 fotografie, una nuova foto in formato hdr (high dinamic range) e funziona così:

lavora sulle informazioni colorimetriche di una singola immagine, perciò quello che vi permette di fare è sommare i parametri di esposizione, colore, saturazione di diverse fotografie (della stessa immagine però, e stabilizzata con un cavalletto!) per crearne una nuova!

in pratica non dovete fare altro che scegliervi un paesaggio, fissare l'inquadratura e fotografare la stessa immagine a partire da livelli di esposizione minimi (diaframma chiuso) fino a quelli più sovraesposti (diaframma aperto).

Importate tutte le immagini in photomatix e lanciate "generate hdr"...
i risultati sono spesso straordinari, la qualità dell'hd impressionante e i colori fenomenali. Per i fotografi è l'orgasmo, insomma, e da molti di loro viene utilizzato segretamente!
La funzione tone-mapping permette poi di rittoccare pesantemente le foto, con esiti ancora più sorprendenti :-o

Inoltre è utilizzato da molti grafici nel campo dell'animazione videoludica (dove se ne è affermato l'utilizzo) e anche cinematografica...

Badate: non si tratta di una sequenza di foto sovrapposte, ma letteralmente "sommate".
Per farvi un esempio: tre fotografie fatte da un amico, ed è stato possibile ottenere la nitida sagoma di un aereoplano nascosto dietro a delle fitte nuvole. E' stato un caso, ma in ciascuna delle singole foto era assolutamente invisibile...

ecco il sito e il link per il software e...

http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

http://mac.softpedia.com/get/Multimedia/Photomatix-Pro.shtml

Bene, sperando di aver detto cose interessanti o quantomeno utili---Ciaozzzzz....

gabod3
16-05-07, 01:10
Aggiungo il sito dello sviluppatore: http://www.hdrsoft.com/

giuseppino81
26-06-07, 12:59
bel software e buona introduzione...grazie DZA!

Rollei
26-06-07, 13:45
Una piccola correzione: nel fare il bracketing tra le varie immagini, non variare il diaframma ma il tempo; diversamente le foto di cui Photomatix farà il blending avranno diverse profondità di campo.....
Ovvio che questo non vale se si fotografa all'infinito...

giuseppino81
26-06-07, 17:36
per infinito intendi zoom tutto aperto? io ho provato con una dnikon D70 mi sembra, il braketing era automatico e si estendeva a 3 photos...

Rollei
26-06-07, 17:43
L'infinito è l'infinito.....
parlavo di distanza di messa a fuoco.

TheCube
26-06-07, 17:48
L'infinito è l'infinito.....
Come peraltro sosteneva il grande fotografo Leopardi.

Rollei
26-06-07, 17:51
L'infinito è l'infinito.....
Come peraltro sosteneva il grande fotografo Leopardi.

lascia stare, quello fotografava solo gli ermi colli.
Silvia non si è mai fatta fotografare (da lui..).

uglygirl
23-09-07, 12:06
L'ho provato anch'io ed e' molto intuitivo e facile da usare.

Sfortunatamente ho trovato solo la versione trial che odiosamente scrive photomatix sul risultato finale. XD

maina
23-09-07, 15:26
Come peraltro sosteneva il grande fotografo Leopardi.


:rotfl:rotfl:rotfl

picodm
26-09-07, 20:13
:rotfl:rotfl:rotfl


a mainá, stavolta sei arrivato un po in ritardo...:lol::lol:
comunque bella battuta....daccordo con te!!!