PDA

Visualizza Versione Completa : musica random



niximaxi
15-05-07, 18:54
ciao a tutti, premesso che non salvo la musica nella cartella di itunes ma in una cartella sul desktop (in cui ci sono le varie sottocartelle raggruppate per nomeartista album ecc) c'è un modo (pensavo ad automator) per fare una selezione random del contenuto a livello di singola traccia e mandare in play la musica con vlc o itunes (ed evitare di creare delle playlist a mano))

flashcream
15-05-07, 19:03
selezioni i brani o le cartelle, le trascini nella finestra playlist di VLC e menu riproduzione-->casuale (mela+Z)

timothymoth
15-05-07, 19:04
Ma la riproduzione casuale di iTunes non soddisfa le tue esigenze? Oppure ho capito male la domanda che hai posto?

avrobay
15-05-07, 19:04
Anche iTunes ha una funzione random:

Riprodurre i brani casualmente
Puoi configurare iTunes per riprodurre casualmente brani, album o gruppi di brani (raccolte di movimenti di un'opera classica).

Di seguito i modi per riprodurre in ordine casuale i brani:
Per attivare o disattivare la modalità casuale, fai clic sul pulsante Casuale (mostrato sotto).
Per scegliere se iTunes deve riprodurre in modalità casuale brani, album o gruppi, scegli iTunes > Preferenze e fai clic su Riproduzione, quindi seleziona l'opzione Casuale. Se selezioni Album o Gruppi, iTunes riproduce i brani nell'ordine in cui appaiono nell'album o nel gruppo e poi sceglie a caso un altro album o un altro gruppo.
Per regolare il livello di probabilità con cui iTunes riproduce più brani consecutivamente dello stesso artista o album, scegli iTunes > Preferenze e fai clic su Riproduzione, quindi trascina il cursore "Casuale smart".


Quando è attiva la modalità casuale, non puoi trascinare e ordinare i brani in una playlist.

niximaxi
15-05-07, 19:06
si itunes soddisfa come del resto vlc...il problema è che devo trascinare dentro le cartelle...( in itunes non ho musica)...io vorrei invece "dire" ad itunes o vlc "vai in quella cartella e riproduci il contenuto in modo casuale"...non so se mi sono spiegato..

niximaxi
15-05-07, 19:20
il problema è che nella libreria di itunes non ho tracce. potrei creare una playlist gigante con tutto il contenuto della mia cartella musica al solo scopo di riempire la libreria di itunes (ma non fisicamente, nel senso che non voglio ovviamente il doppione fisico della musica)

timothymoth
15-05-07, 19:23
E allora aggiungile alla libreria di iTunes, ma prima di farlo, ondeevitare di creare i doppioni; Apri le preferenze di iTunes -> Avanzate -> Quindi deseleziona il Check ''Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria''.

niximaxi
15-05-07, 19:27
non posso importare (credo) le cartelle,(da archivio>importa) ma solo i singoli pezzi...quindi non posso farlo...sono circa 500 album!!!

timothymoth
15-05-07, 19:31
Apri iTunes, fai Tasto Mela + O e scegli la cartella.

niximaxi
15-05-07, 19:37
ok funziona ...spero...perchè continua a girare...forse è troppa roba(ma perchè da importa non le prende le cartelle? che diff c'è con mela+o?)...

pane&nutella
15-05-07, 19:59
ma perchè non sposti tutto nella cartella itunes?
poi cancelli le preferenze,apri itunes e selezioni l'opzione "cerca nel computer le tracce audio" (o qualcosa del genere)...
se poi selezioni l'opzione "importa tracce" tutte le future canzoni finiscono direttamente nella cartella itunes e tu puoi cancellare tranquillamente il file originario se il problema è avere doppioni che occupano memoria...
non sarebbe più comodo?tutto organizzato e facilmente accessibile,con la possibilità di aggiungere testi e immagini,creare playlist a piacimento e ovviamente la riproduzione casuale,sia per canzone che per album(o artista,adesso non ricordo bene)....

niximaxi
15-05-07, 20:59
seguirò i vs consigli...grazie! :)

bid_in_japan
18-02-08, 13:12
mi inserisco in questa discussione visto che il mio interrogativo è attinente...forse mi è sfuggito qualche passaggio ma non ho capito come fare a riprodurre con itunes i brani di un album in ordine casuale (stando sempre in quell'album e non di tutta la libreria) senza dover per forza creare una playlist con il contenuto dell'album...per intenderci quello che faccio con l'ipod selezionando casuale-brani e aprendo un qualsiasi album.....:???:

gabod3
18-02-08, 13:40
E' sufficiente, con la riproduzione casuale attiva, scrivere il nome dell'album nel campo in alto a destra di iTunes: verranno visualizzati e riprodotti casualmente solo i brani di quell'album e non di tutta la libreria.

bid_in_japan
18-02-08, 14:08
wow grazie mille!!!:smt023