PDA

Visualizza Versione Completa : Ottimizzare batteria Macbook Pro



Alvinsuxstar
15-05-07, 12:19
Ho da qualche mese preso un macbook pro e in questo periodo lo sto usando intensamente ( tutto il giorno)!
la batteria mi due si e no due ore.. io x adesso le faccio fare tutti i cicli, cioè uso la batteria finchè tiene, poi attacco la presa, ma la ristacco quando la batteria è carica e la lascio lavorare..

ma qual'è il sistema migliore? ho amici che non si fanno problemi e tengono il loro porttile tutto il giorno attaccato alla presa..

cosa mi consigliate??

Sui tutorial non ho trovato niente..

Edit by Peterpan: Ho modificato il titolo, per un typo, poi magari la ricerca fallisce... ;-)

gabod3
15-05-07, 12:22
Sui tutorial non ho trovato niente..
Bizzarro...

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

;)

TheCube
15-05-07, 12:22
Hai già aggiornato il firmware della batteria, come suggerito da Apple la settimana scorsa? Perchè stacchi l'alimentazione? Così facendo accorci irrimediabilmente la vita della tua batteria. Infine: perchè in sezione "Il mio primo Mac"???
Sposto in Mac Basic...

Alvinsuxstar
15-05-07, 12:40
scusate.. ho postato in fretta e x me questo è il primo macbook e pensavo fosse una domanda da neofita.. :oops:
sui tips e tutorial l'ho cercato davvero.. :-o

grazie x il link!! me lo leggo subito..

thecube, come faccio ad aggiornare il firmware della batteria?? non mi è arrivato nessun suggerimento da apple..
io stacco l'alimentazione quando la batteria è al 100%! mi stai dicendo che se ne ho la possibilità sarebbe sempre meglio tenere il macbook pro attaccato alla spina?? io noto che dopo un po' il trasformatore del caricabatteria si scalda..

TheCube
15-05-07, 12:42
thecube, come faccio ad aggiornare il firmware della batteria?? non mi è arrivato nessun suggerimento da apple..
io stacco l'alimentazione quando la batteria è al 100%! mi stai dicendo che se ne ho la possibilità sarebbe sempre meglio tenere il macbook pro attaccato alla spina?? io noto che dopo un po' il trasformatore del caricabatteria si scalda..
http://www.apple.com/support/downloads/batteryupdate12.html

E... sì, ti sto proprio dicendo di lasciare l'alimentatore collegato...

Alvinsuxstar
15-05-07, 12:58
Ottimo!! adesso al meno so cosa devo fare.. e mi vado a leggere il tutorial..

ma quindi del surriscaldamento del trasformatore (quello rettangolare x capirci) non me ne devo curare??

TheCube
15-05-07, 14:17
ma quindi del surriscaldamento del trasformatore (quello rettangolare x capirci) non me ne devo curare??
No, mi pare del tutto normale, visto che alimenta il Macbook Pro....

Alvinsuxstar
15-05-07, 15:08
Merci !!

dimamarco
15-05-07, 17:55
Scusate se mi intrometto ma fatemi capire una cosa...

A me han sempre detto tutti i tecnici informatici a cui chiedevo che lavorare con un portatile con la batteria attaccata sempre all'alimentatore finiva per accorciare sensibilmente la vita della stessa...ed è una cosa che con i miei vecchi notebook ho sempre notato...

Infatti uso il mio macbook con batteria solo esclusivamente quando sono fuori, in casa la stacco e attacco l'alimentatore...senza batteria

The Cube mi stai dicendo che se tengo tutto attaccato (batteria e alimentatore) non mi si rovina la batteria?!

TheCube
15-05-07, 17:56
Infatti uso il mio macbook con batteria solo esclusivamente quando sono fuori, in casa la stacco e attacco l'alimentatore...senza batteria

Pessima idea...


The Cube mi stai dicendo che se tengo tutto attaccato (batteria e alimentatore) non mi si rovina la batteria?!
Esatto, sto dicendo proprio questo.

dimamarco
15-05-07, 18:00
Scusa l'insistenza...

Allora il fatto che si rovina è una leggenda o cosa?! nel senso che io al 90% lo uso in casa e tutti gli altri portatili che ho avuto hanno sfferto di questo problema?! cos'ha di particolare il Mac che lo esenta?

Grazie mille e complimenti per la velocità!

Azzo neanche un minuto!!!

:smt038 :smt038 :smt038

timothymoth
15-05-07, 18:04
Cos'ha che lo esenta? Il fatto che sia un MacBook Pro Apple e non un "portatile". :P

dimamarco
15-05-07, 18:05
okok :)

Ma cercavo di capire se c'era qualche differenza tecnica di rilievo...cioè una batteria al litio è una batteria al litio per entrambi...perchè sul Mac non si rovina?

Ha per caso una funzione che alimenta da magsafe quando la batteria è carica o simili?

Alvinsuxstar
30-05-07, 19:52
Scusate ragazzi, riapro un attimo l'argomento xchè ancora non mi quadra una cosa!!

tengo, come consigliato, il macbook pro sempre collegato alla corrente, ma anche dopo ore ore.. la carica della batteria rimane sempre a 98%!!!
non arriva mai a 100%!!

secondo voi è normale?? io non sono molto sereno..

Alvinsuxstar
30-05-07, 20:48
nessuno sa aiutarmi??? :?:

flashcream
30-05-07, 21:34
nessuno sa aiutarmi??? :?:

hai scambiato il forum per una chat? un pò di pazienza. grazie.

Truzzo
30-05-07, 21:41
Scusate ragazzi, riapro un attimo l'argomento xchè ancora non mi quadra una cosa!!

tengo, come consigliato, il macbook pro sempre collegato alla corrente, ma anche dopo ore ore.. la carica della batteria rimane sempre a 98%!!!
non arriva mai a 100%!!

secondo voi è normale?? io non sono molto sereno..

Quanti cicli ha la tua batteria? Confronta il suo stato di salute (System profiler > hardware > batteria > infornazioni sulla batteria) con le indicazioni contenute qui. (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html)

:)

Alvinsuxstar
31-05-07, 09:21
grazie ragazzi!
scusa flash, ma mi avete abituato a risposte immediate e dopo un'ora pensavo nessuno mi potesse aiutare :oops:

grazie truzzo! purtroppo fino a lunedì sono fuori x lavoro e non con il mio portatile! il macbook pro l'hopreso ad aprile quindi nuovo! quando tornerò verificherò come hai detto te.. ma dove lo trovo "sistem profiler" ? ho cercato su questo dell'azienda e non l'ho trovato..

ciao ciao

Truzzo
31-05-07, 13:48
ma dove lo trovo "sistem profiler" ? ho cercato su questo dell'azienda e non l'ho trovato..

ciao ciao

Trovi System Profiler nella cartella Utility, che sta in Applicazioni. Oppre ci arrivi da Menù Mela > Informazioni su questo Mac > Più Informazioni...
:)

ska
01-06-07, 21:48
non leggende metropolitane, ma tecnici apple mi hanno confermato di NON tenere le batteria collegata all'alimentatore dopo che e' arrivata al 100%.
a questo punto c'e' qualcosa che non coincide..
cosa fare?

flashcream
01-06-07, 23:06
non leggende metropolitane, ma tecnici apple mi hanno confermato di NON tenere le batteria collegata all'alimentatore dopo che e' arrivata al 100%.
a questo punto c'e' qualcosa che non coincide..
cosa fare?

dirgli di informarsi? leggersi i documenti tecnici di apple? farei questo, fossi in te, con questi sedicenti tecnici.