PDA

Visualizza Versione Completa : Apple TV non rileva alcun Network Wireless



Gigi70
15-05-07, 09:45
Buongiorno a tutti,
per prima cosa complimenti per i preziosi tutorial che proponete.

Sono approdato al mondo mac da qualche mese con un Mini…10 giorni fa ho comprato anche Apple TV ma non riesco a farla comunicare con il Mini dotato di una AirPort Extreme.

Ho creato il network ma quando attivo la ricerca da appleTV non mi trova nulla e mi permette solo di proseguire selezionando "Altro".
Al massimo mi trova il network del vicino di casa...

Sono disperato…ho passato diverse notti in bianco a creare network (Credo correttamente) ma per ora l'appletv rimane solamente un bel soprammobile.

Vi riporto i dati del mio AirPort Extreme (in questo momento non era collegata ad alcun network), secondo voi è compatibile?


Dati scheda AirPort:

Tipo di scheda wireless: AirPort Extreme (0x168C, 0x86)
Impostazioni internazionali scheda wireless: Universale
Versione firmware scheda wireless: 0.1.16
Network wireless attuale: network wireless non disponibile


Confido in voi (tenete conto che sto muovendo i primi passi).
Esite qualche tutorial in proposito (che ovviamente non ho trovato…^_^ )

Buona giornata

TheCube
15-05-07, 09:58
Il Mini è collegato a Internet via cavo? Se sì, prova ad abilitare la condivisione internet verso la scheda Airport e a creare un network ad-hoc. Verifica, a questo punto, se AppleTV riesce a vedere il network.

Accertati anche che la scheda Airport del Mini funzioni, verificando, ad esempio, che "veda" il network del vicino di casa. Aggiorna anche il system all'ultima versione disponibile e installa tutti gli aggiornamenti per le schede Airport Extreme (l'ultimo è di pochi giorni fa...)

Gigi70
15-05-07, 10:15
Ciao TheCube,
Il mini è collegato a internet tramite motorola e1000 (usb)

In questo caso posso condividere la connessione internet con Airport?

La scheda funziona perché vede il network del vicino (non posso accedervi, richiede ovviamente password).

Provo ad effettuare tutti gli aggiornamenti del caso e poi mi faccio vivo!

Ti ringrazio infinitamente.

TheCube
15-05-07, 10:30
Ciao TheCube,
Il mini è collegato a internet tramite motorola e1000 (usb)

In questo caso posso condividere la connessione internet con Airport?


Sì, dovrebbe essere possibile condividere la connessione. Fammi sapere se, dopo la condivisione e la creazione del network ad hoc, ATV funziona correttamente.

Gigi70
15-05-07, 10:42
Perdonami, tieni presente che stai parlando con un ignorante in tema di mac.
Cosa intendi per "creazione network ad hoc"?

Io creo il network nel seguente modo
Icona Airport, Crea Network, Assegno il nome successivamente da preferenze di sistema/ Network collego Airport al network creato.

Non vorrei saltare qualche passaggio....

TheCube
15-05-07, 11:03
Perdonami, tieni presente che stai parlando con un ignorante in tema di mac.
Cosa intendi per "creazione network ad hoc"?

Io creo il network nel seguente modo
Icona Airport, Crea Network, Assegno il nome successivamente da preferenze di sistema/ Network collego Airport al network creato.

Non vorrei saltare qualche passaggio....
Stai facendo i passaggi corretti, non ti preoccupare. Un network wireless si può creare in due modi distinti:
1) Ad hoc: connessione "punto a punto" tra due computer; uno dei computer crea il network e l'altro vi si collega direttamente, senza l'intermediazione di un Access Point
2) Infrastrutturale: è presente un access point con la funzione di creare e regolamentare il network wireless; si possono collegare diversi computer.

Il tuo è, banalmente, il primo caso.

Gigi70
15-05-07, 11:51
Ok,
per ora ti ringrazio.
Fra stasera e domani faccio tutte le prove/aggiornamenti del caso e poi mi ripresento.
Adesso che ci penso ho visto che fra gli aggiornamenti disponibili ve ne è uno da 350MB di MacOSX....non l'ho fatto per ovvi motivi di costi dato che l'unica connessione internet disponibile che ho (per ora) è via UMTS.

Ti auguro una buona giornata.

TheCube
15-05-07, 11:59
Ok,
per ora ti ringrazio.
Fra stasera e domani faccio tutte le prove/aggiornamenti del caso e poi mi ripresento.
Adesso che ci penso ho visto che fra gli aggiornamenti disponibili ve ne è uno da 350MB di MacOSX....non l'ho fatto per ovvi motivi di costi dato che l'unica connessione internet disponibile che ho (per ora) è via UMTS.

Ti auguro una buona giornata.
Buona giornata anche a te, e in bocca al lupo per gli "esperimenti" di stasera :wink:

TheCube
16-05-07, 10:46
Come è andata? Funziona?

Gigi70
16-05-07, 11:13
Buondì The Cube,
ieri sera ho scaricato l'aggiornamento (Se non ricordo male chiamato "Combinato") pari a 315 MB. Ho cominciato (tramite cellulare-umts arghhhhh, non ho ancora l'adsl) alle 19 e ho finito alle 2 di notte circa :-o

Non ho poi trovato le forze fisiche/mentali per verificare il funzionamento dell'appletv...
Stasera non sono a casa e quindi devo rimandare il test finale (?) a domani sera. Uff...

Rileggendo le tue preziose info ho letto che indicavi un aggiornamento recente (qualche giorno) delle schede Airport Extreme; non avendolo visto fra quelli disponibili nell'agg.to software mi devo aspettare che sia inserito in quello "combinato" da 315MB?
Oppure con Agg.to software scarico update relativi solamente le applicazioni (itunes, imovie, blah blah)?

Grazie in anticipo.

PS Quanto è dura cominciare con MAC dopo anni di XP....ma credo (e spero) ne valga la pena

TheCube
16-05-07, 11:17
Rileggendo le tue preziose info ho letto che indicavi un aggiornamento recente (qualche giorno) delle schede Airport Extreme; non avendolo visto fra quelli disponibili nell'agg.to software mi devo aspettare che sia inserito in quello "combinato" da 315MB?
Oppure con Agg.to software scarico update relativi solamente le applicazioni (itunes, imovie, blah blah)?
Se non te lo segnala significa che, in qualche modo, risulta già installato, oppure che è basato sull'ultima versione del system e che quindi te lo proporrà DOPO l'aggiornamento combinato.

Gigi70
17-05-07, 22:20
Nulla, non funziona ancora (o non sono capace di farlo funzionare).
Ho installato i seguenti aggiornamenti

- Aggiornamento combinato Mac OSX (Intel) Versione 10.4.9
- Mac mini EFI Firmware Update Versione 1.1
- AirPort Extreme Update 2007-002 Versione 1.0
- Aggiornamento AirPort Extreme 2007-003 Versione 1.0

Il procedimento adottato è sempre il solito:

- Click su icona Airport (quella di fianco il volume dell'altoparlante)
- Crea Network
- Assegno il nome "AppleTV" sul canale "Automatico(11)" e non assegno nessuna criptatura WEP, quindi OK
- A questo punto l'icona Airport diventa completamente grigia ed all'interno un monitor stilizzato di colore nero. Cliccandoci sopra compare la spunta su "AppleTV". Compare ma non è possibile selezionare la voce "Network da computer a computer". (Nella scheda connessione internet il livello del segnale presenta tutti gli indicatori di colore blu.)
- Da preferenze di sistema seleziono "Network"
- Seleziono come posizione "AppleTV" e mostra "Stato network"
- Compare pallino giallo a lato di AirPort con la nota "AirPort è collegato al network computer a computer AppleTV"
- Seleziono "Configura" e ottengo queste schede:
AIRPORT*: A network preferiti (Compare AppleTV al primo posto)
TCP/IP: Utilizzo di DHCP & Configurazione IPv6 Automatica
PPPoE: nulla selezionato
Apple Talk: non selezionato
Proxy: nulla selezionato

Nella scheda AirPort ho selezionato Opzioni mettendo la spunta su "Crea network da computer a computer" (La relativa voce nel menù dell'icona è sempre presente ma non selezionabile).

Una curiosità...l'icona airport riporta sistematicamente tutte e 4 le righe di colore grigio scuro è corretto?

Non so proprio come fare, non vorrei avere problemi hardware a questo punto anche se la cosa mi pare strana in quanto sia ATV che il Mini vedono la rete adsl alice di qualche vicino.
Possibile che la mia scheda AirPort riesca a ricevere ma non a trasmettere?

Che tipo di controlli posso fare a questo punto? Esiste un check mirato sulla scheda Airport o qualche comando che la resetti?

Scusate se mi sono dilungato ma volevo darvi il maggior numero di info.
Grazie infinite.

Gigi70
21-05-07, 13:19
Quindi non ho speranze?
:-o

TheCube
21-05-07, 13:23
- Click su icona Airport (quella di fianco il volume dell'altoparlante)
- Crea Network
- Assegno il nome "AppleTV" sul canale "Automatico(11)" e non assegno nessuna criptatura WEP, quindi OK
- A questo punto l'icona Airport diventa completamente grigia ed all'interno un monitor stilizzato di colore nero. Cliccandoci sopra compare la spunta su "AppleTV". Compare ma non è possibile selezionare la voce "Network da computer a computer". (Nella scheda connessione internet il livello del segnale presenta tutti gli indicatori di colore blu.)
Ecco, io mi sarei fermato qui. Non si capisce perchè sei andato a pasticciare in prefrenze, network, quando ti rimaneva solo da condividere la connessione Internet (da ethernet a Airport) e provare il collegamento da AppleTV.