PDA

Visualizza Versione Completa : menu' per filmati in disco immagine



ANDREAONLINE
13-05-07, 23:07
mi è venuta in mente una idea ma non so se è realizzabile.
ho una serie di dischi immagine su un HD esterno, copie di dvd con filmati vari di vacanze.
mi sarebbe piaciuto fare un menu da utilizzare sul mac con i link ai vari filmati, creando una specie di menu' (tipo idvd ma sull'HD del mac)
ho usato iweb, ma il problema è che non riesco a montare il disco immagine, scegliendo link documento e poi il disco immagine, quando poi provo safari si blocca.
e poi iweb duplica nella cartella tutto il materiale.
secondo voi è possibile allora creare un menu' con dei tasti azione che montino i dischi immagine e poter vedere il fimato ?
una via di mezzo tra una pagina web (ma sul mio mac), front row e idvd.
per avere in vista tutti i miei filmati nei vari dischi immagine.
grazie per i consigli

avrobay
13-05-07, 23:10
Domanda interlocutoria:
E' necessario mantenere i dischi immagine? Non potresti tenere le cartelle VIDEO_TS direttamente sull'HD?

ANDREAONLINE
13-05-07, 23:18
si potrei.
adesso ho questa situazione, ma nulla vieta di avere le cartelle video ts

avrobay
13-05-07, 23:27
Potrebbe essere l'occasione per usare Automator :)

Guarda questo flusso:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ08486D79.jpg

ANDREAONLINE
14-05-07, 00:49
Ottimo ! :wink:

ANDREAONLINE
14-05-07, 10:18
come da te indicato ottengo un buon risultato,in modo semplice.
vorrei però "complicare " le cose,avere cioe' una finestra di dialogo piu' bellina e personalizzabile, proprio come un menu' o una pagina web per capirsi,dalla quale scegliere quali filmati avviare (ok anche cartelle video ts), e' possibile ?
quello che ho in mente e' una sorta di interfaccia personalizzabile dove mettere, a mia scelta, i miei media o altro e lanciarli da li'.
usando una cartella smart o automator ottengo il risultato ma con bassa qualita' "visiva".
mi piacerebbe creare un mio personale "menu" media su HD per le proiezioni in salotto.come se fosse un dvd (o front row ma personalizzato).
sara' possibile ?

avrobay
14-05-07, 11:19
vorrei però "complicare " le cose,avere cioe' una finestra di dialogo piu' bellina e personalizzabile, proprio come un menu' o una pagina web per capirsi,dalla quale scegliere quali filmati avviare (ok anche cartelle video ts), e' possibile ?

Comprendo la tua esigenza. Io personalmente lo farei con Director o con Flash. Creerei cioè dei bei projector con una bella interfaccia grafica i cui link puntano ai singoli script automator che aprono lo specifico DVD in Dvd Player. Sai usare Flash o Director? Se la risposta è no, posso forse suggeriti un altro metodo.

ANDREAONLINE
14-05-07, 11:33
emh, emh,
dirrei proprio di no, neanche li conosco.
se puoi darmi indicazioni da dilettante, grazie davvero.

avrobay
14-05-07, 11:53
emh, emh,
dirrei proprio di no, neanche li conosco


Se non sai usare Flash o Director potresti fare come segue.
Si tratta di una procedura contorta che deriva da una pratica nota come "arte di arrangiarsi" (o forse "complicarsi la vita") :)
Serve più che altro ad esplorare una delle possibilità offerte da Mac Os X.

1) Attiva la condivisione web in preferenze di sistema > condivisione > servizi

2) In preferenze di sistema > CD & DVD imposta in modo che inserendo un DVD Video si apra DVD Player

3) Crea un sito/homepage (index.html) con iWeb (o altro editor) con dei link che puntano ai DMG contenenti i DVD. Fai la pagina più bella che puoi :)

4) Pubblica il sito (pagina index.html e i documenti DMG) nella cartella utenti > tuonomeutente > Siti

5) A questo punto se ti colleghi a quella pagina con Safari
http://localhost/~tuonomeutente/
facendo click sui singoli link farai un vero download che si conclude con il disco montato sulla scrivania e l'apertura i DVD PLAYER che inzierà la riproduzione.

ANDREAONLINE
14-05-07, 13:11
viva il santarrangiati!
stasera provo sicuramente
per il punto 3, avevo gia' provato a creare in iweb un link ad un disco immagine e pubblicavo il sito nella cartella SITI ma ottenevo che :
- mi duplicava nella cartella Siti il DMG e safari si bloccava senza montare nulla.
non avevo pero' fatto gli altri passaggi, cioe' avevo solo creato una pagina iweb con i link,ma con risultato ZERO.

dovrei quindi risolvere come da te indicato, seguento i punti 1 e 2.
provo e ti faccio sapere.
come sempre, grazie!

avrobay
14-05-07, 13:29
- mi duplicava nella cartella Siti il DMG

E' inevitabile: devi portare i DMG nella cartella siti. Ed è anche vero che Safari ogni volta scaricherà di nuovo il DMG creandone una copia su HD ;)

Potresti allora ovviare creando dei link a dei flussi creati con Automator e non ai DMG direttamente. Scaricheresti solo dei leggerissimi documenti.

ANDREAONLINE
14-05-07, 21:59
sto provando ma ho 2 problemi :
1) creato il flusso di lavoro (come applicazione) che apre il DMG e lancia dvd player ma quando poi chiudo il dvd (espello disco virtuale) Automator riparte e riapre il dvd, finchè non chiudo Automator; va in loop.
2) provo a pubbliae il Sito, ma sia che faccio un link ad un alias sia all'applicazione Automator, in ogni caso non funziona.
si apre una cartella finder con dentro il flusso .zip e non funziona.

ANDREAONLINE
14-05-07, 22:18
dopo alre prove, mi sa che sbaglio qualcosa in iweb.
ho provato con dei files mp3, ma quando poi pubblico il sito nella cartella, e apro con safari, il link al brao non va.
se apro la cartella del sito, il file mp3 c'e'.
mmhh... :???:

avrobay
14-05-07, 22:30
dopo alre prove, mi sa che sbaglio qualcosa in iweb.
ho provato con dei files mp3, ma quando poi pubblico il sito nella cartella, e apro con safari, il link al brao non va.
se apro la cartella del sito, il file mp3 c'e'.
mmhh... :???:

Il link segue un percorso sbagliato, evidentemente.

Riguardo al post precedente, considera che le mie indicazioni sono più che altro dei suggerimenti riguardo all'uso di automator e del server apache di Mac Os X. Quelle indicazioni vanno poi verificate nella pratica e continuo a ritenere che la soluzione migliore sarebbe proprio un projector con Flash o director.

Forse quello che vuoi fare rischia di essere troppo macchinoso e ti converrebbe convertire i Dvd in filmati compatibili con QuickTime e quindi con safari. In questo modo potresti usare il flusso Sfogli Filmati di Automator (http://www.tuttologia.com/tutorial/fimati-safari.html).

ANDREAONLINE
14-05-07, 22:37
per quanto riguarda i files tipo mp3 ho risolto usando un modello gia' pronto.
cioe' se uso "pagina vuota" non accetta files mp3, se uso un modello e trascino sopra il file, funziona.
per quanto riguarda invece automator, per adesso nulla

ANDREAONLINE
14-05-07, 22:44
il dubbio che mi viene è se sia possibile inserire un flusso automator in un sito web.
io ho inserito il flusso-applicazione nella scrivania (e lanciandolo funziona, anche se continua fino a che non chiudo automator) e trovo nella cartella Siti il flusso come zip.
ma poi non va, cliccando in safari, invece di partire il flusso, si apre il finder.
o forse c'e' un modo particolare in iweb per lanciare una applicazione come automator invece che un media ?

avrobay
15-05-07, 00:21
il dubbio che mi viene è se sia possibile inserire un flusso automator in un sito web.
io ho inserito il flusso-applicazione nella scrivania (e lanciandolo funziona, anche se continua fino a che non chiudo automator) e trovo nella cartella Siti il flusso come zip.
ma poi non va, cliccando in safari, invece di partire il flusso, si apre il finder.
o forse c'e' un modo particolare in iweb per lanciare una applicazione come automator invece che un media ?

Non si tratta di "inserire" un flusso automator in un sito. Si tratterebbe invece di creare un link verso un'applicazione per permetterne il download. Semmai il problema è che Safari non permeterà che l'applicazione parta automaticamente dopo il download. ;)
Inoltre temo che tu abbia salvato il flusso Automator non come applicazione ma come workflow.
A questo punto ti sconsiglio di perderci troppo tempo. Prosegui solo se ti diverte esplorare le possibilità offerte da automator. Può anche essere l'occasione per impare i rudimenti dell'HTML.... ma niente di più, temo.

ANDREAONLINE
15-05-07, 00:36
no, ho provato inentrambi i modi, sia come flusso che come applicazione.
per quanto riguardava il loop, ho tolto l'auto avvio nel flusso dvd.
per quanto riguarda safari, misa proprio che non permetta ad automator di partire.
tornando allora ad automator, quale flusso posso usare per scegliere il IMG ?
io ho trovato il modo di indicare una IMG, ma avere un elenco e scegliere ?
http://img508.imageshack.us/img508/3854/screenshot01hr9.jpg

sto cercando un flusso simile a quello che mi avevi indicato tu per le cartelle video ts, ma che funzioni per IMG, cioè mi faccia scegliere quale IMG montare .
grazi dell'aiuto che mi stai dando, ormai mi sono appassionato e voglio arrivare in fondo.
le applicazioni che mi hai consigliato, a parte mi sa il costo, mi sembrano veramente professionali.

ANDREAONLINE
15-05-07, 02:09
MISSIONE COMPIUTA!
Sono riuscito con Automator a fare il flusso che volevo.
pero' era un po' confuso come estetica, montava tutti i dischi immagine e poi dopo sceglievo quale vedere.
allora si è accesa l'intuizione
:idea:
come dire, perche' andare a prendere il latte sotto casa con la Ferrari ?
bastave una semplice, ovvia, facilissima pagina di testo o presentazione o altro con Neo Office ad esempio e lì inserire i link ai singoli flussi automator di montaggio disco immagine e dvd player.
E' ovviamente possibile arricchirla con foto, immagini ed altro come se fosse un vero menu' e cliccando : opla' si apre il film anche a tutto schermo!
Dai , ditemi che sono geniale!!!!!

avrobay
15-05-07, 02:59
bastave una semplice, ovvia, facilissima pagina di testo o presentazione o altro con Neo Office ad esempio e lì inserire i link ai singoli flussi automator di montaggio disco immagine e dvd player.

E' vero: ho pensato a Flash e Director per deformazione professionale quando Word bastava e avanzava con i suoi collegamenti ipertestuali. Proprio non mi veniva in mente :) Ottima idea!
Hai comunque accolto i suggerimenti riguardo ad Automator e vedo che hai deciso di cimentarti: buona cosa anche questa. Buona notte.

avrobay
15-05-07, 03:31
Non rinnego Automator, anzi... ma a questo punto, volendo, potremmo anche farne a meno assegnando l'apertura delle immagini disco a Toast Titanium (eventualmente rinominando i file da .img a .toast se il "modifica tutto" non viene accettato):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ79AA6269.jpg

e poi, come già suggerito, in pref di sistema si fa in modo che i DVD Video si aprano al loro inserimento con DVD Player.

In questo modo il click sul link al file .toast farà in modo che Toast monti il DVD sulla scrivania e che Dvd Player parta automaticamente per la riproduzione

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6850F7B6.jpg

Notte.

ANDREAONLINE
15-05-07, 10:23
come faccio ad inserire in una pagina di testo un link per toast che monti e un .img o .toast senza Automator ?

Certo pero', con la mia soluzione ottengo di effettuare una scelta una sola volta, non e' veramente interattiva.

oppure sempre con automator potrei trovare il modo , alla chiusura di DVD Player, di tornare alla pagina , un po' come se tornassi al menu' principale ?
Ormai Automator mi "ha preso" e stasera provo.
Se tu hai consigli, ben accetti.
Si tratterebbe di fare un diagramma a blocchi dove alla fine del processo, ricominci :

- Apertura pagina Word (od altro)
- Link ad un flusso Automator :
1) Caricamento IMG e lancio DVD Player
2) Fine film o stop : chiusura DVD Player
3) Apertura pagina Word
4) Fine flusso Automator
- Mi trovo all'inizio con Word aperto.

Da sostituire casomai con il tuo suggerimento di toast, ma non ho capito come.

Flash non lo considero, perche' non lo conosco, ho guardato su internet e mi pare davvero "troppo" mi sa anche come costo.
Stasere riprovo e ti faccio sapere, mi suggerisci come usare Toast ? grazie
;)

ANDREAONLINE
15-05-07, 10:25
Scusa!
non avevo letto bene.
dicevi di fare link direttamente all' IMG modificata in .toast.
Non avevo caputo, non pensavo si potesse fare un link ad un disco immagine. :oops:

ANDREAONLINE
17-05-07, 22:25
sono riuscito nell'intento.
ho creato un flusso automator che funziona bene, partendo da un file testo neoffice.
unico problema :
non riesco a trovare un ' azione che espella il disco montato dal IMG e questo comporta che se non lo espello automaticamente, cliccando su un secondo link parte lo stesso film.
esiste una azione in automator per espellere il disco, ma espelle tutti i dischi ed anche HD esterni.
mi servirebbe una azione per espellere il disco voluto o per chiudere il dvd player, che non ho trovato.
quindi andrebbe bene una azione automator per chiudere una applicazione in corso, ma non la trova.
cmq se interessa posso indicare le azioni che ho usato in automator per creare il flusso di lavoro.

avrobay
17-05-07, 22:53
non riesco a trovare un ' azione che espella il disco montato dal IMG e questo comporta che se non lo espello automaticamente, cliccando su un secondo link parte lo stesso film.

Allora potresti seguire il mio primo suggerimento: copia le cartelle VIDEO_TS su HD invece di usare le immagini disco. Usa poi il flusso che ti avevo indicato:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ08486D79.jpg

Ma come singolo flusso dedicato allo specifico DVD!

Così:

Facciamo finta di avere tre DVD: Spiderman, x-Men, Fantastici quattro

1) Crei un semplice flusso "RIPRODUCI DVD" Risorsa > Scegli la cartella VIDEO_TS Adesso


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ58735E49.jpg

2) Nella finestra di dialogo selezioni la Cartella VIDEO-TS di Spiderman

3) Archivio > Registra col Nome > APPLICAZIONE e come nome scegli spiderman.

Ripeti l'operazione per i tre DVD. Abbiamo così:
spiderman.app
Fantastici Quattro.app
X-Men.app


Poi crei tre link alle singole app da una pagina di Word

ANDREAONLINE
17-05-07, 23:15
si credo sia la soluzione migliore.
avevo fatto la stessa cosa che indichi tu, con un flusso per ogni film, ma usando IMG e quindi avevo poi il problema di "espellere" in disco virtuale.
mentre come dici tu con la cartella video ts il problema non c'e'.
a proposito :
non e' possibile inserire un link in una presentazione iwork ?
sarebbe ancora piu' bello, animando il menu'-slider.
ma non ho trovato come inserire un link ad una applicazione in una presentazione
hai consigli ?
comunque sono gia' soddisfatto del risultato.
grazie per i consigli