PDA

Visualizza Versione Completa : colore sfondo finestra



ANDREAONLINE
13-05-07, 19:46
ho modificato le opzioni vista di una finestra, quella relativa ad un HD esterno, per non ordinare le cartelle in ordine alfabetico nel finder, come faccio per tutte le altre.
ho però perso il settaggio del colore dello sfondo.
ogni volta che apro la finestra mi viene un colore diverso!
può dipendere da un plist ?
come faccio a riassegnare lo stesso colore per lo sfondo delle altre finestre ?
grazie in anticipo

avrobay
13-05-07, 19:50
Spero di aver capito la domanda. Controlla in vista > mostra opzioni vista:


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7F75663F.jpg

ANDREAONLINE
13-05-07, 19:56
è quello che ho fatto.
ho tolto la spunta a mantieni ordinato ordine alfabetico.
però adesso, quella finestra, mi cambia di continuo colore.
anche rimettendo il colore uguale alle altre, ogni volta che entro è diverso da quello impostato, pare a caso.
solo se scelgo bianco resta bianco.

Lester
13-05-07, 21:17
Non l'avevo mai sentita questa, ma sembra che il problema non sia infrequente con gli Intel. Vedi questi link. Nessuno ha risolto il problema ( :? ) però il primo è quello che ha il consiglio più interessante, a mio parere, anche se il tizio che aveva postato il problema non ha più risposto:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2803143&#2803143
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=4264743&#4264743
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=3601766&#3601766
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=3755111&#3755111

ANDREAONLINE
13-05-07, 21:27
grazie del consiglio.
per adesso ho risolto utilizzando una immagine classic aqua.
il problema si pone solo con i colori.
grazie

avrobay
13-05-07, 22:56
Ho il massimo rispetto per le discussioni che si svolgono sul sito Apple, ma si tratta comunque di un forum in cui talvolta si dicono cose esatte e talvolta no. E quindi non è detto che se non risolvono là non lo si possa risolvere qui! Anzi. Quindi cerchiamo di spremerci le meningi :)

ANDREAONLINE
13-05-07, 23:01
beh, effettivamente avro ho dei dubbi a cancellare dei files senza saperne l'esito!
come scritto, l'unica soluzione che ho trovato è quella di mettere uno sfondo come aqua.
in tal aso tutto bene.
il problema esiste solo per il colore
credo sia un bug poco dignitoso per Apple!
è come cadere su una buccia di banana!
la strada che mi viene da seguire è quella di cancellare dei plist magari "corrotti" ma non saprei se sono esatti quelli indicati, cortesemente, prima.
non vorrei peggiorare la situazione, anche se potrei farne una copia prima.....

avrobay
13-05-07, 23:05
la strada che mi viene da seguire è quella di cancellare dei plist magari "corrotti" ma non saprei se sono esatti quelli indicati, cortesemente, prima.
non vorrei peggiorare la situazione, anche se potrei farne una copia prima.....

Verifica seguendo questa procedura:
http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

ANDREAONLINE
13-05-07, 23:21
adesso ho questa situazione :evil:

mezza finestra aqua e mezza bianca.
ho provato a fare il controllo sul terminale e tutto ok.
ho provato a fare logout.
ora provo a spengere.


http://img253.imageshack.us/img253/970/screenshot01uz5.jpg

ANDREAONLINE
13-05-07, 23:37
Aiutooooo
ho anche spento.
nulla
cancellato il file com.apple.launchservices.plist
nulla
solo rimettendo un colore come sfondo uguale per tutte le finestre torna a posto.
se scelgo una immagine allora viene a metà finesta.
:cry:

avrobay
14-05-07, 09:50
se scelgo una immagine allora viene a metà finesta.
:cry:

Non comprendo: la finestra aperta mostra comunque l'immagine intera? Il comportamento del finder allora è del tutto normale e prevedibile!
Spiega meglio.

niximaxi
14-05-07, 09:59
ciao.intervengo non per suggerire una soluzione (purtroppo) ma per dire che ho avuto lo stesso problema, sempre con mac intel: se imposto un colore di sfondo che non sia una gradazione di grigio al riaprire della finestra il colore è un altro....dopo diversi tenativi ho rinunciato...

ANDREAONLINE
14-05-07, 10:10
i problemi sono 2:

1) se cambio il colore ad una sola cartella, questo colore cambiada solo.
tranne per il bianco.

2) se inserisco una immagine come sfondo,anche per tutte le cartelle, ad esempio aqua, nel caso in cui la finestra sia piccola e contenga molte icone e quindi debba scorrerla verso il basso, allora verso la fine dello scorrimento lo sfondo non c'e' e trovo il bianco.
solo allargando la finestra quasi a tutto schermo, ovvero vedendo tutte le icone, lo sfondo e' regolare.
a parte il fatto che mi pare un bug intel, come potrei impostare per default una certa dimensione per il finder ogni volta che apro una finestra ?
perche' se chiudo e riapro me la ritrovo piu' piccola, non come in safari che riapre come l'ultima chiusa.
ho provato a cestinare le pref finder.plist ma nulla da fare.
spero di essere stato chiaro.

Lester
14-05-07, 12:35
Concordo con Avro che le Discussioni Apple sono solo un forum. Ho postato quei link perché in un primo momento non avevo trovato niente su MacFixit, che in fatto di meningi è certamente più attendibile. Oggi l'ho trovato e, per quanto lungo, posto l'articolo e il post più esauriente perché altrimenti non sono accessibili:


Tuesday, November 28 2006 @ 07:54 AM PST
Folder background colors randomly changing on Intel-based Macs
We're beginning to investigate an odd issue where the background color for some folders in Mac OS X spontaneously changes. So far, we've only seen the problem on Intel-based Macs.

Some users have found that the color switches are dependent on which color was initially chosen. For instance, selecting a certain shade of blue might always return a certain shade of pink upon re-opening the folder in question.

MacFixIt reader Stephen Weil writes:

"I will occasionally open a folder to find that it has "acquired" a background color where one was not previously applied. Even stranger, if I close the folder and open it later, there's a 50:50 chance that it will display a different color from the one it originally displayed.

"The only folder that it happens consistently with is one that I created to hold my downloaded app disk images and .zip files. In an effort to fix the problem. I moved all the contents of this folder to a new folder, deleted it and then renamed the temporary folder to the old name. To no avail. Every time I open the folder I'm greeted by a new background color."

So far users experiencing this issue have tried a number of remedies including:

deleting the com.apple.finder.plist located in ~/Library/Preferences
creating a new user account
logging out then back in
to no avail.

*****

I thought I was the only one experiencing this problem.

MacPro (Intel, of course), 10.4.8 (and 10.4.7 too, before I updated).

I have lots of windows with background colors, and they were changing their color ( at what I first thought was ) randomly. I still haven't figured out how to fix the core problem, or exactly what is causing it, but I have found a simple work around, and may have a little more insight as to what is happening.

First, what you see going wrong:

You want to set a window color to, say, orange. So you open the window, hit clover J (or use the View/Show View Options menu), and you set the window to orange. You close the View Options dialog, then close the (still orange) window, but the next time you open the window, it's not orange anymore, it's green. It stays green no matter how often you open and close it. If you set green in the View Options dialog, you'll experience the same thing, only the window probably won't wind up the orange you want, but something else, that also won't change regardless of how many times you open and close the window.

So with one exception (which I'll mention below), once you set a window color, it will change when you next open the window, but it won't change after that (at least until you open the View Options dialog again).

Second, what is happening to cause this:

What is happening is that the color values that are saved for the window are being partially flipped when they're saved. Not when the window color is being displayed while you have the View Options dialog open, but when the value is actually saved. This is why the color doesn't go wrong until after you open the window the second and subsequent times.

I haven't dug into things to see if the color values are stored as RGB or as HSB or whatever, nor have I dug into seeing whether it's one value being stored in place of another (like the R value being stored as the B value) or if it's an endian mistake which flips the low and hi bytes of one or all of the stored values. I very strongly suspect the latter; I think it's an "endian" mistake being made in Apple's code, and that's why I think it only effect Intel based Macs.

Third, what to do to work around the problem:

It's so easy it's silly. Set your window color to whatever you want. Leave the View Options dialog open. Close the window. Open the window. Close the window. Then close the View Options dialog. The "bug" rears its head twice, and it's symmetrical, so you wind up with exactly the color you want. If you've already set the color for a bunch of windows, and they're all wrong now, it's even easier. Open the window with the wrong color, hit clover J twice, then close the window. It will be your desired color instead of the wrong color the next time you open it. And it will stay that way, even through reboots, until you happen to open the View Options dialog while a colored window is open. But now you know how to "fix" the problem if that happens.

Fourth, the one exception:

I always mount my PowerBook's volume on my MacPro's desktop whenever they're both connected on my ethernet. The main root window on the PowerBook is set to 50% gray. Every time I first mount it on the MacPro, the window color is wrong (in this case, what appears to be black). So I hit clover J twice while the window is open, and the window will stay its 50% gray, no matter how many times I open or close it, until I unmount the PowerBook and remount it, at which point the window's black again, and needs the double tap of clover J again to fix it. I think is because changing the View Option of a network volume just changes the values locally, and doesn't actually write them to the network volume. Other than network mounted volumes though, everything else seems to just need the "fix" once, including locally mounted external drives. (Unless, of course, you happen to open up the View Options dialog again).

I am not actually positive if the color value is being written improperly, or it's being read improperly on Intel Macs, but I suspect it's the write part that has the bug; it's definitely one or the other though, and I don't think it has anything to do with preference or cache files, but with a simple endian coding mistake on Apple's part.

Billy

Non riporto gli altri, nè l'ultimo che conferma che il bug è tuttora presente in 10.4.9.

ANDREAONLINE
14-05-07, 13:05
ti ringrazio dell'interessamento.
stasera con il mac provo, sempre che il mio inglese sia in grado di farmi capire esattamente !
hai idee del problema relativamente allo sfondo con immagini ?
cioe' che una finestra piccola scorrendola sia meta' "aqua" e meta' bianca ?
se invece la ingrandisco diventa normale, tutta aqua ?
ma e ' possibile e come segnalare questi bug all'Apple ?

Lester
14-05-07, 15:24
hai idee del problema relativamente allo sfondo con immagini ?
cioe' che una finestra piccola scorrendola sia meta' "aqua" e meta' bianca ?
se invece la ingrandisco diventa normale, tutta aqua ?

No, purtroppo su questo non ho trovato nulla e non so cosa pensare. Potrebbe sembrare vagamente imparentato al problema sollevato da duccio qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19200 ma, sinceramente, sparo nel buio


ma e ' possibile e come segnalare questi bug all'Apple ?

Secondo me la Apple lo sa benissimo. A parte il caso del menu di Safari > Comunica problemi ad Apple e della chiusura inaspettata di un'applicazione, per cui ti si apre automaticamente la finestra del "vuoi riportare l'errore", non trovo un modo ovvio di segnalare il bug. Controlla tu stesso:

http://www.apple.com/it/support/contact/

In pratica rimanda alle discussioni Apple...

Se l'inglese ti può complicare la vita, la spiegazione del workaround trovato dall'utente di MacFixit per il colore dello sfondo è effettivamente un po' ingarbugliata e non ha funzionato per altri. Prima dà quella che secondo lui è la spiegazione dell'origine del problema, poi dice:

1) Setta sul colore che vuoi lo sfondo di una finestra
2) Lascia aperta la finestra di dialogo delle "opzioni vista" per quella finestra e chiudi la finestra in questione (siccome quando chiudi la finestra, le opzioni vista cambiano automaticamente riferendosi alla finestra attiva, presumo lui dia questo per scontato... almeno presumo)
3) Riapri e richiudi la finestra
4) Chiudi la finestra di dialogo "opzioni vista" . Secondo lui il colore dovrebbe rimanere invariato, anche se riavvii, fino alla prossima volta che apri "opzioni vista" perché il bug è tale che il primo errore viene corretto simmetricamente dal secondo.

Visto che il problema ti si è presentato con la finestra di un HD esterno, anche lui ha avuto difficoltà supplettive in questo caso, secondo lui perché il cambio delle opzioni vista non viene effettivamente scritto sul volume montato, ma localmente. E' il punto 4 del suo post e putroppo il meno chiaro: sembra che semplicemente apra e richiuda le opzioni vista, come aveva descritto. Nel caso, posso comunque provare a contattarlo per email: a questo punto la questione mi incuriosisce davvero...

Visto che la prolissità non è una caratteristica di MacPeer, mi scuso ma il problema è parecchio intricato.

ANDREAONLINE
14-05-07, 16:00
Sei davvero gentile!
il problema,nato sull' HD esterno, è pero' comune a tutte le cartelle.
In particolare quella delle Applicazioni, comevedi dalla schermata che ho prima postato, presenta lo sfondo aqua ma poi scorrendola lo sfondo adun certo punto e' bianco !
ingrandendola a tutto video o quasi allora lo sfonto aqua e' ok.

a proposito, come si fa a "memorizzare" la dimensione di una finestra finder in modo che aprendola resti sempre la stessa ? cosi', in modo artigianale, avrei risolto.
potrei impostare la dimensione della finestra piu' grande di quella che si presenta in automatico, ma sarebbe un aggirare il problema.
grazie ancora per la traduzione!

Lester
14-05-07, 16:39
a proposito, come si fa a "memorizzare" la dimensione di una finestra finder in modo che aprendola resti sempre la stessa ? cosi', in modo artigianale, avrei risolto.
potrei impostare la dimensione della finestra piu' grande di quella che si presenta in automatico, ma sarebbe un aggirare il problema.
grazie ancora per la traduzione!

Eh, per quanto ne so con un workaround simile. Ad es. da quando ho aggiornato a 10.4.9 (ma accadeva anche prima di tanto in tanto), ho il problema di conservare la larghezza della barra laterale delle finestre: uno dei file contenuti ha un nome lungo ed ogni volta la finestra colloca in automatico la barra laterale in modo da mostrarlo per intero. In genere funziona ridimensionare la barra laterale e poi chiudere la finestra PRIMA di averne aperte altre. Ma a volte le impostazioni non si conservano dopo il riavvio. Come vedi, c'è un'analogia con l'utente di MacFixit: bisogna sempre chiudere la finestra dopo aver applicato le modifiche, ma è solo un'analogia.

Siamo finiti off topic, ma temo che siamo di fronte a un vecchio problema del Finder descritto accuratamente qui (http://www.macosxhints.com/article.php?story=20030305025744788&query=finder+window+view+options). L'articolo è dei tempi di Jaguar, ma non mi risultano cambiamenti sostanziali.

ANDREAONLINE
14-05-07, 23:08
in parte ho risolto.
facendo come hai scritto, ora mi mantiene per la finestra dell'HD lo sfondo scelto "aqua"
ma non risolvo con lo sfondo in una finestra troppo grande.

Lester
14-05-07, 23:33
in parte ho risolto.
facendo come hai scritto, ora mi mantiene per la finestra dell'HD lo sfondo scelto "aqua"
ma non risolvo con lo sfondo in una finestra troppo grande.

Come ti dicevo, per questo non ho trovato soluzioni. Nell'articolo che ti ho linkato nell'ultimo post, un punto interessante è questo:


The Finder saves file icon locations for use when the window containing the files is in icon view and the arrangement is not forced by "Keep arranged by" options. You change these locations by dragging around icons in icon view. The Finder also saves the file comment text created by typing in the "Get Info" window. Both types of file information are saved in an invisible file called .DS_Store located in the directory shown in the window; i.e., the one containing the files themselves. (Type ls -laF in the Terminal to see the file.) It is written when the volume containing the directory is ejected or you log out. (If you try to eject your startup volume, the file is written before the "disk is in use" alert pops up.) Confusing behavior happens if you add comments or move icons around, perhaps for hours, and then relaunch the Finder before an eject or log out. You will lose all your changes.

Ho aggiunto io il grassetto. Sembrerebbe che, dopo aver trascinato le icone nell'ordine desiderato e dimensionato opportunamente la finestra, tu debba loggarti out perché i cambiamenti vengano registrati. Non so se funziona, ma puoi provare, non costa nulla.

ANDREAONLINE
15-05-07, 11:06
dopo aver fatto log out la prima volta che apro il Finder trovo la fienstra aperta come della dimensione voluta.
dopo la prima volta no!
e non risolvo il problema dello sfondo aqua. sempre meta' aqua e meta' colore se la finestra e' piccola e devo scorrerla.

Lester
15-05-07, 13:14
^^ Per ora ho esaurito le risorse. Ci sono altre segnalazioni, ma nessuna soluzione. O meglio, le segnalazioni riguardano il problema del colore che cambia. Per lo sfondo metà e metà non ho ancora scovato nulla.

Lester
16-05-07, 23:30
@ ANDREAONLINE Più che un aggiornamento una conferma. Il problema del colore sembra proprio non essere una rarità per gli Intel:

http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-61238.html
http://www.mac-forums.com/forums/showthread.php?t=48977&highlight=window+background+color
http://forums.macnn.com/90/mac-os-x/325524/finder-background-color-wont-stick/
http://forums.macnn.com/69/powerbook-and-macbook-pro/290470/intel-macs-color-bug-whine-sound/

Nell'ultimo link rimanda a un filmato molto esplicativo. Magari può essere utile per i possessori di un Mac Intel (spero anch'io a breve).

Sempre nulla invece per l'altro problema.

ANDREAONLINE
17-05-07, 21:54
ti ringrazio davvero per il tuo interessamento
:succede:

per adesso ho risolto mettendo un colore grazie al tuo consiglio, e non cambia piu'.
non ho trovato soluzione per il colore dello sfondo.
l'unica cosa che mi viene in mente e' che ho un tv collegato con il cavetto svideo, usandolo come secondo monitor.
ma pnon so se incide.
posso provare a scollegarlo e vedere cosa succede.

Lester
17-05-07, 22:05
per adesso ho risolto mettendo un colore grazie al tuo consiglio, e non cambia piu'.
non ho trovato soluzione per il colore dello sfondo.

Non sono certo di aver capito la seconda frase. Non credo c'entri la tv, ma tentare non nuoce...

ANDREAONLINE
17-05-07, 22:12
volevo dire che tramite l'uscita video ho commegato un normale tv con presa svideo al mac.
lo uso come secondo monitor, per vedere la tv digitale ecc....
ho fatto una prova intanto con una foto per sfondo.
in pratica il problema e' che non viene ridimensionata la foto in base alla larghezza della finestra.
cioe' a finestra grande lo sfondo va bene, la foto riempie tutta la finestra.
sotto una certa dimensione della finestra, scorrendola cioe' con il mouse, la foto non si adatta alla finestra; la foto risulta piu' piccola della finestra e in fondo appare il colore (precedente al cambio con la foto) al posto della foto stessa

Lester
17-05-07, 22:31
^^ Capito. Non ho ancora trovato niente in merito... comunque mi fa piacere che almeno una pezza l'abbiamo messa.

Lester
17-05-07, 23:10
Un dubbio: accade indipendentemente dalla risoluzione dell'immagine? La risoluzione del mio monitor è 1024 x 768. Se io uso come sfondo un'immagine della stessa risoluzione e faccio scomparire la barra laterale, tutto ok: l'immagine si adatta a qualunque dimensione della finestra (o meglio, riempie tutta la finestra). Ma se io uso una 800 x 600 no: rimangono parti della finestra bianche. Con immagini di pixellatura inferiore è sempre peggio.

ANDREAONLINE
18-05-07, 00:41
riguardo alla risoluzione :
il video mac è 1440x900
cambiandola non succede nulla
per il tv esterno, ho provato anche a fare "duplica monitor" ma non cambia nulla.
per la dimensione delle immagini dello sfondo :
se superiori alla risoluzione video, non entrano nella finestra del finder, ne' in larghezza (e non e' possibile scorrerla) ne' in altezza ed appare il bianco se scorro verso il basso. se allargo la finestra , allora in altezza ok, in larghezza viene tagliata.
se abbasso la risoluzione della foto, appare piccola nel finder.
dirrei allora, che il problema eì che il finder non ridimensiona correttamente ed automaticamente le immagini al variare della dimensione della finestra.

Lester
18-05-07, 10:16
...per la dimensione delle immagini dello sfondo :
se superiori alla risoluzione video...se abbasso la risoluzione della foto, appare piccola nel finder.

Scusa, ma intendi dire "se abbasso" a 1440 x900 o a meno? Anche a me, come dicevo, il problema compare con risoluzioni inferiori a quella del monitor. Se scelgo un'immagine con risoluzione superiore a quella del monitor, mi succede quel che succede a te. Penso che questo non sia un difetto del Finder ma la norma.

Per la cronaca, dopo aver modificato il colore dello sfondo a una nuova cartella usata come test e poi cestinata, quando ne creo una nuova e nelle opzioni vista faccio clic su Immagine, talvolta automaticamente compare l'ultimo colore che avevo scelto nella cartella cestinata... Poi selezionando un'immagine, questa compare. Su PPC...

ANDREAONLINE
18-05-07, 11:33
Con una risoluzione foto o immagine inferiore al video, cioe' 1440 x 900, la foto appare piccola e nn riempie la finestra del finder.
con una dimensione maggiore del video (1440x900) come ad esempio l'immagine "aqua" , appare il problema :
scorrendola in basso appare il bianco, allargando la finestra il bianco sparisce.
mentre non e' possibile scorrerla verso destra,la foto viene tagliata .
mi parrebbe invece logico pensare che ilfinder adatti la foto alla dimensione della finestra del finder.

Lester
18-05-07, 12:00
^^ In effetti sono stato inesatto (stavo facendo troppe cose :? ): con una foto di risoluzione superiore a quella del monitor le cose funzionano correttamente. L'immagine è centrata e man mano che allargo la finestra si vedono più particolari. Anche lo scorrimento in verticale e in orizzontale non dà problemi.

Comincio a perdermi... :roll:

ANDREAONLINE
18-05-07, 12:11
a questo punto mi piacerebbe capire se il problema dell'immagine e' comune ai mac intel o se il problema e' solo mio.
se e' un bug, mi metto l'anima in pace.
diversamente, continuo a cercare la soluzione.
il problema e' individuato nel finder che non adatta in automatico l'immagine (con risoluzione almeno uguale al video) alla finestra aperta.
non so se intervenire su alcune impostazioni del finder, sulle preferenze plist od altro.........
se il problema e' solo mio, deve essere risolvibile
sempre bene accetti suggerimenti............
grazie !
p.s.
sapete, il mac mi ha abituato a livelli di quasi perfezione......

Lester
18-05-07, 12:21
non so se intervenire su alcune impostazioni del finder, sulle preferenze plist od altro.........
se il problema e' solo mio, deve essere risolvibile

1) hai visto i link: non è solo tuo
2) lascerei perdere i .plist, salvo indicazioni molto mirate (e improbabili)
3) proverei (senza speranze particolari) a vuotare la cache utente con una delle solite utility (MainMenu, Onyx ecc.).