PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Mail



piergiorgiopunzi
12-05-07, 19:41
Salve a tutti,
ho un problema con Mail.
Ho acquistato a Gennaio un Mac Book Pro, e ho usufruito per 60 giorni dell'account di prova .Mac.
L'account è scaduto alcuni giorni fa, e così ho dovuto dire addio all'indirizzo di posta .Mac al quale mi ero già affezionato, ma che non ho intenzione di conservare a pagamento visti i costi annuali (decisamente eccessivi).
Adesso però ho un problema con Mail:
ho letto che posso usare il programma anche con altri indirizzi di posta elettronica, ma da quando è scaduto l'account, se provo a mandare una mail appare una finestra che mi chiede di inserire la password del mio account .Mac, che oltretutto non è riconosciuta.
Ho provato goffamente a disattivare l'impostazione dell'account .Mac dalle preferenze di Mail, ma il problema rimane.
Saprebbe dirmi qualche anima gentile come devo fare per risolvere il problema?
Grazie in anticipo. :)

maina
12-05-07, 19:53
Mail può essere naturalmente usato anche con altri indirizzi di posta.
Per eliminare un account è suffuciente andare su:

menu mail/preferenze---scegliere Account---> selezionare sulla colonna di sinistra l'account da eliminare (nel tuo caso il .Mac) e poi cliccare sul segno - (meno) in basso a sinistra.

E' questa la procedura che hai seguito?

piergiorgiopunzi
12-05-07, 23:05
Si, ho seguito questa procedura, ma in ogni caso quando invio una mail esce quella finestra che mi chiede: Inserisci la password per l'account "smtp.mac.com:piergiorgiopunzi(che è il mio nome)", e più sotto la scritta: il server SMTP: smtp.mac.com ha respinto la password per l'utente "piergiorgiopunzi" Inserisci di nuovo la password o annulla, ma se faccio annulla e provo a mandare la mail esce di nuovo la finestra e così via...
Mah?!?
Grazie lo stesso.

gabod3
12-05-07, 23:26
Con che provider ti colleghi e quali indirizzi di posta stai cercando di configurare?

Dall'ottimo aiuto di Mail:


Usare molteplici server SMTP

Quando invii un messaggio, questo viene trasferito al server SMTP (Simple Mail Transport Protocol), un server di posta in uscita fornito dal network o dal provider di servizi Internet. Nella maggior parte dei casi, il server di posta in uscita accetta messaggi soltanto da computer che si trovano sullo stesso network, o per indirizzi riconosciuti dal server stesso. Se usi il tuo computer su diversi network, ad esempio un network AirPort senza fili in un bar, il tuo consueto server di posta può non accettare i messaggi quando cerchi di inviarli.

Se il server di posta in uscita respinge il tuo messaggio, Mail visualizza un messaggio di avviso. Se nelle impostazioni di account sono elencati più server SMTP, puoi selezionarne un altro. Puoi scegliere tra uno qualsiasi dei server SMTP configurati per i tuoi account. Per esempio, è possibile che tu voglia inviare un messaggio dal tuo account d'inizio usando il server SMTP presso l'ufficio.

Quando selezioni un nuovo server SMTP, anche tutti gli altri messaggi che invii da quell'account utilizzeranno il nuovo server, fino a quando lo stato del network non cambia. Ciò si verifica quando ti sposti da un network a un altro (ad esempio, da Ethernet ad AirPort), se metti il computer in stato di stop e lo riattivi in un ambiente di network diverso oppure se scolleghi il cavo Ethernet e attivi AirPort.


Per vedere i server SMTP in uso:

1. Seleziona Mail > "Preferenze" e fai clic su "Account".
2. Seleziona un account.
3. Nel pannello "Informazioni account", scegli "Modifica elenco server" dal menu a comparsa "Server posta in uscita (SMTP)".
Apparirà un elenco di server. Se il server è in uso da un account, questo stato è mostrato nell'ultima colonna. Se non è in uso, nell'ultima colonna non vi sono elementi. Se nell'elenco ci sono server che non sono in uso, potresti avere problemi nell'invio di messaggi e-mail. Puoi rimuovere un server non in uso selezionandolo e facendo clic su "Cancella server".
4. Fai clic su "Fatto".

In generale aprendo l'aiuto di Mail e digitando "SMTP" nel campo di ricerca troverai moltissime informazioni utili.
Per qualsiasi altro dubbio siamo qui... :)

piergiorgiopunzi
12-05-07, 23:45
Grazie ancora.
Proverò a capire qualcosa di più e nel caso vi farò sapere.
Ciao!