PDA

Visualizza Versione Completa : disco esterno



tamer
12-05-07, 13:45
ok.. ho letto la guida http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html, dopo aver fatto il danno cioè aver sminchiato le partizioni di un hd da 500gb.. pero scusate un attimo:
se io ho 4 partizioni su un hd esterno e ne voglio formattare solo 1, come faccio con utility disco? mi sembrava logico selezionare quella che mi interessava e dire inizializza in fat32. perche è saltata fuori la finestrella di errore e mi sono sparite tutte le partizioni???

per fortuna non si è cancellato niente, da winzoz riesco con get data back a recuperare tutti i dati, solo che ci metto una vita a leggere 500gb di roba senza la fat table!!!

dove ho sbagliato??

flashcream
12-05-07, 13:54
se io ho 4 partizioni su un hd esterno e ne voglio formattare solo 1, come faccio con utility disco? mi sembrava logico selezionare quella che mi interessava e dire inizializza in fat32. perche è saltata fuori la finestrella di errore e mi sono sparite tutte le partizioni???

strano l'errore e il problema, anche perchè non è possibile inizializzare una partizione in fat32. solo un disco puoi inizializzare, un volume in fat32 con utility disco non è infatti possibile.

tamer
12-05-07, 14:23
strano l'errore e il problema, anche perchè non è possibile inizializzare una partizione in fat32. solo un disco puoi inizializzare, un volume in fat32 con utility disco non è infatti possibile.

che senso ha allora partizionare se poi si possono inizializzare solo dischi interi?? e perche attivare il menu inizializza quando ho selezionato solo una delle partizioni se poi porta ad errori?

tra l'altro poi non mi faceva piu creare o fare niente su quel hd.. mah.. meglio cosi almeno sto recuperando tutto da win..

flashcream
12-05-07, 14:27
ehh ma il problema c'è solo per le partizioni che vuoi inizializzare in fat32, fossero state HFS non ci sarebbe stato. era meglio agire da pc.... in questo caso.

tamer
12-05-07, 14:29
ehh ma il problema c'è solo per le partizioni che vuoi inizializzare in fat32, fossero state HFS non ci sarebbe stato. era meglio agire da pc.... in questo caso.

bah non mi sembra molto logico ne corretto.. stiamo parlando cmq di dati e possono essere cazzate come roba da milioni di euri!!

tamer
12-05-07, 15:14
cmq ho trovato sto post in un alto forum.. spero possa essere utile:

Il tool di creazione/formattazione di MacOS X (Utility Disco) permette invece di formattare le singole partizioni come HFS+, spazio libero (cioé spazio non formattato) oppure Ext2. Se si vuole invece formattare da Utility Disco in FAT32, allora si deve per forza creare sull'hard disk un'unica partizione, non è possibile farne un numero maggiore. Però questo NON E' un limite del disco stesso ne di MacOS X ma soltanto di Utility Disco.

flashcream
12-05-07, 15:22
certo, tantè che si usa il terminale per creare due partizioni (anche una fat32 e una hfs, per esempio).