PDA

Visualizza Versione Completa : imageJ - Image processing and Analysis in Java



f4bry
11-05-07, 21:05
Ciao,
non ho trovato sul forum questo interessante software e così ve lo propongo. Il titolo dice già tutto. Potete trovarlo qui:
http://rsb.info.nih.gov/ij/index.html

maina
11-05-07, 21:25
Puoi spiegare in due parole di cosa si tratta e fornirci anche la tua valutazione sul suo funzionamento?

theBlack
11-05-07, 21:32
potresti dare qualche info in più?

lo hai provato?

TheCube
11-05-07, 21:37
mah... mi sembra una ciofeca di prima categoria: gaussian blur su una jpeg presa con una canon a 10 mpixel, MacBook con 2 (due) giga di ram.
Risultato?


<Out of memory
<All available memory (198MB) has been
<used. Instructions for making more
<available can be found in the "Memory"
<sections of the installation notes at
<http://rsb.info.nih.gov/ij/docs/install/

Risultato pratico: cestino.

f4bry
11-05-07, 21:48
Ok, ma il titolo riassume molto bene.

E' un sw per l'elaborazione e l'analisi delle immagini. Ovvero permette di trarre informazioni da un'immagine per scopi biochimici, biofisici, biomedici ecc. Offre la possibilità di applicare dei filtri alle immagini in modo da ridurre il rumore e di evidenziare meglio gli elementi di interesse. Ha un ottimo ROI(reagion of interest) manager, molto user friendly. Come lo è l'applicazione di FFT e FFT inverse. Apre le immagini DICOM. E' open source.

Oggi è la prima volta che lo uso, quindi non posso dare un giudizio serio. Non sono riuscito a trovare il modo di settare i filtri, cioè riesco ad applicare solo quelli predefiniti.Però mi sono molto divertito a misurare tratti di DNA, cellule, e altre cose carine. A parte i giochi mi pare utilizzabile professionalmente.

Comunque riporto qui le features prese dal sito

Runs Everywhere:
ImageJ runs on Linux, Mac OS 9, Mac OS X, Windows, and the Sharp Zaurus PDA.

Open Source:
ImageJ and its Java source code are freely available and in the public domain. No license is required.

User Community:
ImageJ has a large and knowledgeable worldwide user community. More than 1400 users and developers subscribe to the ImageJ mailing list.

Macros:
Automate tasks and create custom tools using macros. Automatically generate macro code using the command recorder. More than 200 macros are available on the ImageJ Web site.

Plugins:
Extend ImageJ by developing plugins using ImageJ's built in text editor and Java compiler. More than 300 plugins are available.

Toolkit:
Use ImageJ as a image processing toolkit (class library) to develop applets, servlets or applications.

Speed:
ImageJ is the world's fastest pure Java image processing program. It can filter a 2048x2048 image in 0.1 seconds (*). That's 40 million pixels per second!

Data Types:
8-bit grayscale or indexed color, 16-bit unsigned integer, 32-bit floating-point and RGB color.

File Formats:
Open and save all supported data types as TIFF (uncompressed) or as raw data. Open and save GIF, JPEG, BMP, PNG, PGM, FITS and ASCII. Open DICOM. Open TIFFs, GIFs, JPEGs, DICOMs and raw data using a URL. Open and save many other formats using plugins.

Image display:
Tools are provided for zooming (1:32 to 32:1) and scrolling images. All analysis and processing functions work at any magnification factor.

Selections:
Create rectangular, elliptical or irregular area selections. Create line and point selections. Edit selectoins and automatically create them using the wand tool. Draw, fill, clear, filter or measure selections. Save selections and transer them to other images.

Image Enhancement:
Supports smoothing, sharpening, edge detection, median filtering and thresholding on both 8-bit grayscale and RGB color images. Interactively adjust brightness and contrast of 8, 16 and 32-bit images.

Geometric Operations:
Crop, scale, resize and rotate. Flip vertically or horizontally.

Analysis:
Measure area, mean, standard deviation, min and max of selection or entire image. Measure lengths and angles. Use real world measurement units such as millimeters. Calibrate using density standards. Generate histograms and profile plots.

Editing:
Cut, copy or paste images or selections. Paste using AND, OR, XOR or "Blend" modes. Add text, arrows, rectangles, ellipses or polygons to images.
Color Processing:
Split a 32-bit color image into RGB or HSV components. Merge 8-bit components into a color image. Convert an RGB image to 8-bit indexed color. Apply pseudo-color palettes to grayscale images.

Stacks:
Display a "stack" of related images in a single window. Process an entire stack using a single command. Open a folder of images as a stack. Save stacks as multi-image TIFF files.

f4bry
11-05-07, 21:59
mah... mi sembra una ciofeca di prima categoria: gaussian blur su una jpeg presa con una canon a 10 mpixel, MacBook con 2 (due) giga di ram.
Risultato?


<Out of memory
<All available memory (198MB) has been
<used. Instructions for making more
<available can be found in the "Memory"
<sections of the installation notes at
<http://rsb.info.nih.gov/ij/docs/install/

Risultato pratico: cestino.

Chissà come viene una cellula con un canon, potrei provare :???:
Oppure potrei provare a realizzare una tac con una canon, mediterò... :roll:

Ismene
11-05-07, 23:19
Inquietante.... :pauuura:

aittam
11-05-07, 23:57
software oramai superato, pratico solo per grossolane densiometrie e molto di settore; lasciate predere

Lorenzo
12-05-07, 07:38
Ricordo i pomeriggi persi dietro ad ImageJ per preparare l'esame di informatica medica :lol: :lol:

Carino per giocarci, ma quando devi lavorarci muori

Melquiades
12-05-07, 17:14
Io non ho ancora capito a cosa cavolo dovrebbe servire :)

Fede
12-05-07, 17:38
Io non ho ancora capito a cosa cavolo dovrebbe servire :)

a farti una TAC Mel, ma spero tu non ne debba mai aver bisogno :lol:

Lorenzo
12-05-07, 21:53
In realtà non serve a fare le TAC... Per quello ci vuole ben altro (il radiologo non usa monitor con risoluzioni commerciali, ma con risoluzioni molto maggiori, o meglio il protocollo prevede così)
Al massimo legge ed analizza immagini DICOM.. Ma se qualcuno mi diagnostica qualcosa da imageJ cambio medico...
Ci fai più che altro conta di particelle (mi ricordo di averci fatto una conta dei globuli rossi) poi misurazioni, gli dai la grandezza reale di un pixel e lui ti analizza area e volume delle particelle (sempre in una esercitazione sui globuli rossi potevo vedere se il vetrino era patologico o meno in base alle dimensioni delle cellule).
Poi puoi fare cose divertenti come ricostruire strutture 3D a partire dalle slice di una TAC o di una RM, ma nulla di più.. Lo vedo più che altro come un software educational per indirizzi biologico-medici (tra gli sviluppatori c'è l'NIH) ma nulla di più.

f4bry
12-05-07, 22:27
Qualcuno conosce allora un freeware migliore di quello?(OsiriX a parte). Magari che mi faccia vedere e settare anche le varie matrici, perchè credo che con imageJ non si possa fare.
Grazie.

aittam
13-05-07, 09:00
in ambito radiologico non so, pero' c'é il tipo che fa le localizzazioni che ne sa a pacchi , in ambito imaging per biologia cellulare ce ne sono un paio, li trovi anche sul sito apple science, un po' indietro come date; sinceramente avendo accesso a metamorph ed equivalenti non ci ho mai perso piu' di tanto

giancli
15-07-07, 11:00
salve ragazzi...mi sono appena iscritto su questo forum...in realtà dovrei fare un esame di elaborazioni delle immagini e dovrei ampliare la tesina con dei codici di imagej sulla trasformata distanza e sulla trasformata del'asse madiano!
qualcuno potrebbe aiutarmi nel trovare questi MALEDETTI codici? :D
Grazie anticipatamente :wink: