PDA

Visualizza Versione Completa : MPEG Streamclip e MPEG-2: qualche problema



Macuser
11-05-07, 12:13
Salve a tutti!

Forse non sono capace io ma a me MPEGStreamclip non funziona.
Mi spiego meglio: quando strascino un file (.vob) nella finestra di MPEGStreamclip o tento di aprirlo con il comando "Apri" dal menu principale, una finestra di dialogo mi avverte che il codec MPEG-2 non è installato sul mio Mac e che quindi il video non sarà riprodotto.

Ho provato ad installare MPEG-2 cercandolo, come da vostra segnalazione, sul sito di Quick Time ma mi sono accorto, con dispiacere, che è a pagamento.

Ora la mia domanda è: occorre per forza questo codec a pagamento per far funzionare MPEGStreamclip o c'è qualcos'altro che comunque posso fare senza di esso?

Grazie per la vostra disponibilità e il vostro aiuto.
Ben

P.S. La mia versione di Quick Time è la 7.0.4

flashcream
11-05-07, 12:46
Ora la mia domanda è: occorre per forza questo codec a pagamento per far funzionare MPEGStreamclip o c'è qualcos'altro che comunque posso fare senza di esso?

si, occorre quando riproduci o esporti mpeg2. la guida in italiano lo dice chiaramente, per non parlare dei numerosi post nel forum. 8)

non sappiamo in quale formato vuoi esportare per suggerirti altri programmi però.. in ogni caso da sempre le alternative sono ffmpegX e d-vision3.

Macuser
11-05-07, 13:24
Grazie per la risposta.

Mi pare di averli letti tutti i post relativi a quest'argomento ma nessuno di quelli, credimi, dice che il codec è a pagamento.
Inoltre, mi sembra un tantino paradossale sviluppare o diffondere un software freeware che per funzionare completamente (o in parte) ha bisogno di un codec a pagamento.

Comunque, lontano da qualsiasi intenzione polemica, io volevo semplicemente trasformare un filmato .vob in un filmato di un formato (non so quale, accetto volentieri consigli) "lavorabile". In altre parole, volevo tagliare le parti salienti del mio video .vob opportunamente convertito e farne dei piccoli filmati da pubblicare in rete.


Grazie per la collaborazione e la tempestività dell'aiuto.
Ben

Melquiades
11-05-07, 13:30
Beh il filmato per la rete è .flv....io convertirei il VOB in un filmato ad alta qualità, ad esempio il DV(spazio disponibile permettendo) con ffmpegx; poi farei le mie modifiche, lo convertirei in .flv e lo pubblicherei.

Dpero di essere stato abbastanza chiaro :)

Macuser
11-05-07, 13:59
Chiarissimo!
Ma con quale programma mi consigli di fare le modifiche (tagli, copia, incolla etc.)?

Grazie mille.
Ben

Melquiades
11-05-07, 14:33
Beh se stiamo parlando di vero e proprio editing video più che FinalCUt.........oppure per tagliare e incollare una volta che è in formato DV potresti lavorarci con Imovie HD no?

mi dispiace forse non ti sono molto d'aiuto :?


Una volta

flashcream
11-05-07, 15:20
Mi pare di averli letti tutti i post relativi a quest'argomento ma nessuno di quelli, credimi, dice che il codec è a pagamento.

personalmente lo dico sempre.... lo dimenticherò una volta su 5 forse...

cmq converti il tuo vob in DV con ffmpegX. con imovie a quel punto puoi fare tutto l'editing che credi. successivamete anche imovie crea filmati per il web. (in mpeg4). in alternativa puoi crearli anche flv, sempre con ffmpegX.

Macuser
11-05-07, 18:29
Grazie per l'aiuto.

Seguirò i vostri preziosi consigli.

Un saluto,
ben